Jump to content
Sign in to follow this  
Dysko

Il mio primo modello 3D

Recommended Posts

Volevo vedere se ero in grado di modellare qualcosa di vagamente decente per SF.

Ho deciso di iniziare con qualcosa di squadrato e facile da modellare. Inoltre, qualche veicolo terrestre in più sui campi di battaglia virtuali non fa mai male:

humvee1.jpg

Come vedete, non è ancora finito, manca ancora molto.

Il problema sarà importare da SolidEdge a 3DS Max... non sono sicuro di riuscire a trovare un plugin per rendere compatibili i vari formati...

Per quanto riguarda il data.ini, dovrei essere in grado di cavarmela, non sembra essere molto diverso dai file .tbl che facevo per FreeSpace 2 (i file che contenevano i modelli di volo delle astronavi, i parametri di funzionamento delle armi etc.).

Il problema più grande sarà lo skinning... ho Photoshop, ma non so usarlo :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona cerca!

Credo che possiamo trovare alcune scuoiatura aiuto per voi qui a CA.

In bocca al lupo ad ottenere che a lavorare in SFP1.

 

I hope the translation is correct!?!? :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hehehehe,

thanks for the attempt Hornetfixer ... however the meaning is understandable.

 

Per DySkO... spero che tu non sia stato li a modellare i rilievi delle portiere e dei finestrini ... sarebbe pazzesco oltre che uno spreco di poligoni ... è tutta roba che si fa con le texture!

Se ti serve una mano dimmelo che proviamo a importare il tutto in 3ds ... però conviene provare prima di testurizzare perchè difficilmente le mappature sono trasportabili.

Edited by erikgen

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per DySkO... spero che tu non sia stato li a modellare i rilievi delle portiere e dei finestrini ... sarebbe pazzesco oltre che uno spreco di poligoni ... è tutta roba che si fa con le texture!

Se ti serve una mano dimmelo che proviamo a importare il tutto in 3ds ... però conviene provare prima di testurizzare perchè difficilmente le mappature sono trasportabili.

Bè... era giusto per provare a mettere qualche dettagli in più con SolidEdge... e comunque dovrò trovare qualcosa da fare durante le lezioni di CAD all'uni dopo aver finito di disegnare l'ennesimo bullone :haha: (anche se spero di riuscire a mettere le mani su SolidWorks o ancora meglio CATIA, dato che ho letto che con SolidEdge riuscire a lavorare su superfici curve è qualcosa di umanamente impossibile. Ma dubito che per quelli ci sia una licenza accademica che ci permetta di portarceli a casa gratis, o comunque a un costo accettabile).

 

Per quanto riguarda 3DS: io ho il 9, proverò a importare il tutto e caso mai se c'è qualche problema te lo faccio sapere. Darò un'occhiata anche ai tutorials di Mustang.

 

Comunque, se riesco a concludere qualcosa, ho già una mezza idea anche per qualche mezzo successivo: non sarebbe bello pilotare il Tornado per aprire la strada a un gruppo di blindati Centauro? :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiaceva buttare via i dettagli che avevo aggiunto in precedenza, quindi ho terminato il modello dettagliato a parte come allenamento:

humvee2.jpg

Lo so, è ancora perfettibile, ma dubito che un pilota virtuale di Su-25 intento a scaricargli addosso i suoi 2 cannoni da 30 mm riesca a notare che sul cofano manca una specie di presa d'aria, i cerchioni hanno 1 solo anello di bulloni, non ci sono gli specchietti ecc... a meno che non sia il solito rivet counter che mette in pausa il gioco per fare la TAC al modello :haha:

 

Questo invece è il modello senza dettagli:

humveesemplificata.jpg

 

Inoltre ho trovato un exporter per SolidEdge che mi permette di salvare i file in formato .3ds (però è la trial version che dura 10 giorni, quella senza limitazioni si trova al modico prezzo di 195 € :blink: ). Ho anche scaricato il tutorial di Mustang relativo all'UV wrapping, domani gli dò un'occhiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non male per essere il tuo primo.....

io non sono molto esperto,

ma so che non è certo una cosa da poco.....

vi va un sodalizio cervello ultramalato(io)-programmatori?

di codice qualcosa capisco, ma non sono ancora a livello col modellare qualcosa in 3d....

poi quanto a volo da quasi 10 anni che cerco tutte le notizie possibili.....

quanto a giochi ho SFG e WOV

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..