Jump to content
Sign in to follow this  
-Mustang

[IL-2] P-51 Tactics

Recommended Posts

Ciao ragazzi

da quanto ho capito qua dentro non ci stanno molti piloti "Red", vero? :-)

Comunque, ci tenevo ad aprire un topic ad hoc sul pilotaggio del "Mitico" Mustang.

 

 

**INTRODUZIONE**

Innanzitutto, prima di parlare di combat ready volevo dire due paroline sul modello di volo del Must. Su Il-2 è lowmodel, nella realtà gli assi ci riuscivano ad abbattere numerosi velivoli nemici alla volta. Un esempio è l'immortale asso Scamara. Se avete visto qualche documentario su History Channel o magari su Youtube vedrete che questa gente riusciva a compiere manovre neanche lontanamente immaginabili per un pilota virtuale. Ciò è causato dal fatto che sul sim il 51 è reso meno maneggevole di quanto fosse nella realtà, dove i piloti invece dicevano "Il Mustang ti portava sempre dove volevi".

 

**TAKEOFF & LANDING**

Ahi, ahi... se siete novelli le prime volte sul Must saranno a dir poco catastrofiche. Il Must richiede leggerezza e una mano ferma, perciò non utilizzatelo come uno Spitfire o un Bf. Se un deficente vi abbatterà mentre state decollando e dopo si sentirà un asso, avrete la conferma che è un deficente. Solo chi pilota il Must e ha esperienza su questo velivolo sa bene che è molto vulnerabile durante i decolli, a causa della bassa velocità che è fatale per il P-51. Quindi se vi prenderà in giro lasciatelo stare, appena sarete in volo voi, lui incomincerà a pregare. Detto ciò non scoraggiatevi se vi viene male a virare completamente con il Must, è cosa che durerà poco tempo finchè non avrete abbastanza esperienza.

 

**IN AIR MANUEVERS**

Ah, ecco la parte interessante. Non aspettatevi di pilotare un super manovrabile, perchè il pilotaggio del must richiede pazienza, pazienza, pazienza.

Sul 51 per manovrare correttamente avete bisogno di mettere in funzione TUTTE le parti dell'aereo. Sotto i 200 MpH nella virata sostenuata avrete bisogno di metà timone, dai 250 MpH in poi potete virare tranquillamente, ma senza esagerare. Lo stallo è una presenza costante per i novizi. Per rimediare a ciò dovrete affidarvi ai trim e muoverli delicatamente e costantemente. Ci sono anche alcune situazioni in cui i flaps vi torneranno utili, ma di questo ne parleremo più tardi.

 

**COMBAT MANUEVERS#1: ATTACK**

Conoscete la differenza tra B&Z e T&B? La prima richiede maggiore quota da un attacco dall'alto, per poi cabrare e ritornare sull'obiettivo, mentre l'altra prevede il classico dogfight. Sul 51 ci saranno occasioni in cui utilizzarne una ed altre in cui usare l'altra;

Avendo un vantaggio di quota [quota=velocità=energia] potrete fare affidamento all'attacco B&Z per ingaggiare il nemico, mentre quando sarete alla stessa quota dell'ostile con la velocità "Standard" [300 MpH ca.] potete sfruttare la vostra velocità per manovrare all'interno del nemico. Ognuno però ha il suo stile di combattimento e lo si sviluppa mano a mano che ci si fronteggia col nemico.

 

**COMBAT MANUEVERS#2: DEFENSIVE**

Qui arriva il difficile. Se volerete sul 51 non potrete fare a meno di prediligere la versione "D" del 44'. Questa macchina è la migliore della sua famiglia, sia per velocità e maneggevolezza che armamento. Questa versione però ha un difetto: quello di essere particolarmente vulnerabile agli attacchi nemici, infatti può essere distrutto da colpi che non avrebbe recato grossi danni ad altri aeroplani. Quindi usate la velocità a vostro vantaggio e la potenza dei motori. Ci sono diverse manovre da effettuare, tra le quali il tuffo, la split S, ma MAI, ripeto, MAI un Immelman alle basse velocità. E' un suicidio. Cercate sempre di non finire nel centro del mirino del nemico.

 

**HINTS & TIPS**

Per una maggiore accuratezza del tiro, utilizzate il revi K14.

(Per Attivare il K-14)

[Controls/Gunsight Controls/Toggle Sight Mode]

(Per aggiustare la mira -bersaglio più lontano/più vicino)

[Gunsight Controls/Increase Sight Distances/ Decrease Sight Distances]

(Per aumentare l'apertura alare del revi)

[Gunsight Controls/Move sight to left/ Move sight right]

 

**LINKS**

Link ad una discussione del mio forum con un'immagine esplicativa del revi

Link#1

POWER OF PEESHOOTER!

VID

 

 

 

Nel mio prossimo post parlerò degli armamenti e delle tecniche avanzate di manovra. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie -Mustang per le tue delucidazioni su come portare in battaglia il P-51.

 

Ma cosa intendi per piloti "Red"? :blink: Per caso utilizzatori di Il-2 o sovente piloti virtuali sotto la bandiera rossa? :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continuo con la parte degli armamenti.. sempre che a qualcuno interessi!

ARMAMENTI

 

Le sei Browning di calibro 0.50 (sicuramente meglio delle vickers da 7,69!) danno al P-51 una buona potenza di fuoco, sopratutto a distanza ravvicinata. A parte il revi e i tiri in deflessione, bisogna sparare un attimo prima di quando si ha il bersaglio nel mirino, così si aumena l'efficenza del tiro. Riguardo le convergenze, io la tengo a 150.0 metri, e mi sto trovando bene, ma c'è chi la tiene a 100 o a 200, poi dipende dalle proprie esigenze, malgrado il must non lo veda molto adatto per combattimento a lungo raggio.

IL2 dà la possibilità di introdurre armamenti quali bombe da 250, 500 e 1000 lb, ma io resto dell'opinione che questo aereo non sia molto adatto per il bombardamento, a parte l'A-36, ma nel gioco non è pilotabile

 

MANOVRE AVANZATE

Puntate tutto sulla quota, lasciate perdere manovre da freccie tricolori perchè non serviranno a niente. Cercate sempre di usare la velocità a vostro vantaggio e le alte medie/alte quote, questi fattori si riveleranno molto utili in combattimento.

 

 

Qua serve pratica, molta pratica, si potrebbe tentare di fare qualche training una volta di queste.

 

 

Se avete dubbi fatemi sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..