Jump to content
Sign in to follow this  
NGHENGO

Allora?

Recommended Posts

Eh si perchè oramai, dopo tempi di attività al di sopra della norma, questo forum è "leggermente" morente, avanti sparate qualcosa, una Caga.....ta qualsiasi.................. ma meglio se qualcosa di intelligente.

 

E' una pena vedere che trascorrono giornate completamente morte..............

 

Ieri era il 10-06 nemmeno un rimando all'immane tragedia cui andarono incontro le famigerate 600000 Baionette?

 

Eppure so che ogni famiglia italiana, nel bene e nel male, è stata investita da quella tragedia con lutti e privazioni di ogni sorta......

 

A voi la palla...........

 

Mau.

Edited by NGHENGO

Share this post


Link to post
Share on other sites

E abbiamo dimenticato pure il D-Day del 6 giugno......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spiacente per non aver scritto almeno due righe riguardo al giorno più lungo. Anche perchè non saprei cosa dire se non di andare a leggere le storie di queste persone.

 

Per il resto devo dire che ultimamente mi sono un pò disimpegnato riguardo al modding. Quando si va in overdose.... :rolleyes:

 

Ma avrei un paio di chicche in cantiere..... e spero di poter far vedere dei risultati a breve. Circa 2 settimane. :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spiacente per non aver scritto almeno due righe riguardo al giorno più lungo. Anche perchè non saprei cosa dire se non di andare a leggere le storie di queste persone.

 

Io quest'anno l'ho totalmente dimenticato, anche a me sarebbe piaciuto dedicare due parole, magari ne esce fuori qualcosa... in ritardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

MEGLO TARDI CHE MAI!!!!!!!!!!!!!!!!

Si usa dire.....

 

Mau.

 

P.S. A proposito di D_Day......Ricordate la scena della flotta degli Achei in rotta verso Troia in "Troy"

Che buffonata era il Giorno più lungo cammuffato.......perchè all'epoca già mettere in campo qualche centinaio di "Armati" era un'impresa........Opliti poi.........

 

Gnaus

Share this post


Link to post
Share on other sites
MEGLO TARDI CHE MAI!!!!!!!!!!!!!!!!

Si usa dire.....

 

Mau.

 

P.S. A proposito di D_Day......Ricordate la scena della flotta degli Achei in rotta verso Troia in "Troy"

Che buffonata era il Giorno più lungo cammuffato.......perchè all'epoca già mettere in campo qualche centinaio di "Armati" era un'impresa........Opliti poi.........

 

Gnaus

 

E invece ti sbagli, anche se Troy è una totale schifezza.

Per anni abbiamo studiato che i colossali scontri di armate nell'Iliade erano fantasia e che in effetti l'assedio di Troia fu una scaramuccia.

Tuttavia recenti studi provano che

Troia, Iluim, oppure meglio ancora Wilusa era una città-stato legata a doppio filo al potentissimo impero ittita, e faceva da cuscinteeo, come tante altre citta della costa dell'asia minore, tra l'impero ittita stesso e la civiltà achea. l'impero ittita era fortemente impegnato in tentativo di distruzione mutua assicurata con il regno dei Faraoni, (di cui il trattato di Kadesh, conservato ad Istanbul, è uno dei più antichi trattati di pace e limitazione armamenti di cui abbiamo copia originale e scritta) e quindi potecva dedicare poche energie al teatro mediterraneo. Troia stessa era molto più grande come città del gruppo di rovine tutto sommato limitato che oggi è possibile visitare e si estendeva su tutta la piana dello Scamandro. E'abbastanza provato che se l'assedio non fu sicuramente una operazione colossale come Omero (o hollywood) descrivono, fu però sicuramente una campagna bellica di portata maggiore di quella che abbiamo finore pensato.

 

Riferimenti bibliografici; questo è del 2007, ed è un libro scorrevole leggibilissimo e rigorosamente scinetifico aggiornato alle ultime scoperte

http://www.hoepli.it/libro/la-guerra-di-tr...000004010000000

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante......

 

non avendo visto troy, non ho avuto modo di fare questo accostamento..... Vabeh, almeno non mi sono dovuto sorbire il trascurabilissimo film.

 

Comunque interessante da sapere, così come è interessante questo storico trattato di pace egizi - Ittiti. Un ulteriore esempio del fatto che il genere umano, non sapendo imparare molto, ripete la storia. Appena ho letto, ho collegato in parallelo con i vari SALT e START...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Interessante......

 

non avendo visto troy, non ho avuto modo di fare questo accostamento..... Vabeh, almeno non mi sono dovuto sorbire il trascurabilissimo film.

 

Comunque interessante da sapere, così come è interessante questo storico trattato di pace egizi - Ittiti. Un ulteriore esempio del fatto che il genere umano, non sapendo imparare molto, ripete la storia. Appena ho letto, ho collegato in parallelo con i vari SALT e START...

 

Si in effetti, con le dovute proporioni alcuni conflitti dell'antichità avevano aspetti simili e devastazion commesunrabili ai conflitti ed alla guerre nucelari moderne. Ed erano combattuti "per procura" oppure si svolgevano tra fasi alternate di guerra fredda e calda, (il conflitto ittita-egiziano dura tra alterne fasi quasi 200 anni, dal 1500 ac al 1200 ac fino appunto al trattato di kadesh, stipoulato dopo l'epica omonima battaglia, in cui in effetti persero tutte e due le parti). Da notare che Kadesh si trova al confine tra Israele e Siria una zona insanguinata fino ad allora. Notiamo anche che nonostante il trattato di pace la "guerra fredda continuò" e per incredibile ironia, verso l'anno mille AC, all'alba dell'età del ferro, sia il regno di Egitto che l'impero Ittita subirono l'invasione dei misteriosi "popoli del mare", un massiccio e compelsso fenomeno migratorio che portò, per farla breve a quasi 300 anni di "medioevo" nel mediterraneo. L'impero ittita ne usci praticamente estino, lasciando il vuoto di potere in anatolia su cui si insedierà l'impero dei Persiani che si scontrenno con i Greci, mentre l'Egitto perde fortemente potere riducendosi alla larva di nazione che soccomberà alle armate di Alessandro Magno.

Per inciso, anche gli achei vincitori di Troia, tornarono a casa solo per trovare l'invasione dei Dori, (che aprlavano greco, mentre gli achei NO) . Da questo "ritono a casa" sono nate tutte le leggende dei ritorni (NOSTOI, in greco) dalla guerra di Troia, di cui l'Odissea è solo il più famoso. i poemi omerici, scritti in greco, appaiono infatti, intorno al 700-600 AC, cioè dopo 300 anni di buio storico. Insomma il l mondo bipolare ittita-egiziano, è andato a soccombere non tanto per un'azione degli ittitti stessi o degliaegiziani l'uno contro l'altro, ma per la progressiva decadenza ed impoverimento di questa strategia della tensione, su cui si sono sovrappostei fenomeni migratori, di paesi più poveri e meno civili, che cercavano il loro spazio e che non hanno travolto solo le grandi cività ittita ed egiziana, ma anche le cviltà, appena medie come quella achea.

Non vedete analogie?

 

(vabbè la smetto, adoro la storia,,,)

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, non smettiamola....

è dannatamente interessante.

 

in effetti, la fine dell'egitto e dell'impero ittita somigliano a quello che potrebbe succedere quando una delle superpotenze crollerà.

 

ed è inoltre la prova del fatto che tra due litiganti, il terzo gode.

(peccato che il terzo sia raramente il sottoscritto, ma questa è un altra storia......)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dagli Achei al D-day, da napoleone al regime nazista, la storia si ripete perchè il mondo non capisce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..