Jump to content
Sign in to follow this  
Dysko

Modellismo statico: come dipingere?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

alcuni amici mi hanno regalato un modellino Italeri, solo che, pur non avendo problemi a montare i pezzi, non ho la più pallida idea di come colorarlo...

Cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non determinano un manuale?Nei casi in cui direParte A con B e A + B sarà F....

che modellino di aereo es ?che e marca.Forse possiamo ottenere il manuale.

Marcos

Saludos

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao

 

Se hai già montato tutto, di "addio" a dipingere certe zone, come il sedile e parti del cockpit.

 

Io usavo solo penelli, di basa qualita, lo che ti garantisce un modelino con 3 o 4 peli del penello apicicate su di sè.

 

Consiglio, trova 2 penelli di buona qualita. Uno piccolo e il altro un po più largo e piatto. Con quello bastera per iniziare, hai solo un modelo e dopo vedrai se vuopi continuare o non.

 

La vernice: io usavo smalto, pero gli ultimi gli ho fatto con vernice al acqua, i penelli gli lavi molto meglio senza diluente ne puzza.

 

Doppo se puoi, metti qualche foto, e la scala: tipo 1/72 o 1/48 sono i più comuni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non determinano un manuale?Nei casi in cui direParte A con B e A + B sarà F....

che modellino di aereo es ?che e marca.Forse possiamo ottenere il manuale.

Il manuale di montaggio ce l'ho, infatti il problema non è il montaggio ma la colorazione. Grazie comunque!

 

Ciao

 

Se hai già montato tutto, di "addio" a dipingere certe zone, come il sedile e parti del cockpit.

 

Io usavo solo penelli, di basa qualita, lo che ti garantisce un modelino con 3 o 4 peli del penello apicicate su di sè.

 

Consiglio, trova 2 penelli di buona qualita. Uno piccolo e il altro un po più largo e piatto. Con quello bastera per iniziare, hai solo un modelo e dopo vedrai se vuopi continuare o non.

 

La vernice: io usavo smalto, pero gli ultimi gli ho fatto con vernice al acqua, i penelli gli lavi molto meglio senza diluente ne puzza.

 

Doppo se puoi, metti qualche foto, e la scala: tipo 1/72 o 1/48 sono i più comuni.

Grazie per le informazioni! Ho sempre usato pennelli anch'io, ma i risultati sono sempre stati deludenti...

 

Comunque il modello è un F/A-18E Super Hornet Italeri in scala 1/72.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, per dipingere un modellino si usa l'aerografo, mascheri con del nastro adesivo la parte che non devi pitturare, spruzzi e il gioco è fatto. Se devi usare il nero fai attenzione, perchè rischi di farlo venire troppo "giocattolo", un esempio è l'F-117, certo, non sembra, ma è uno degli aerei più difficili da dipingere

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti, per evitare l'aspetto giocattoloso si può provare ad aggiungere qualche sfumatura in punti strategici, per avere un effetto weathering.

Edited by the test pilot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..