Jump to content
Sign in to follow this  
Dysko

Un po' di spotting

Recommended Posts

Da 2 anni il Canadair schierato ad Albenga è stato rischierato a Genova (sostituito appunto dall'S-64). Quest'anno non ne ho visti (bè, in fondo meglio così, vuol dire che non ce n'è stato bisogno), ma gli anni scorsi ci sono stati incendi anche abbastanza vicini a dove stavo. Ricordo un anno che la strada era bloccata per un intervento dei VVF, e all'improvviso spunta dal nulla un 415, sgancia l'acqua con perfetta precisione nonostante il vento e riscompare nuovamente nel nulla! Oppure l'anno scorso, che c'era un altro incendio nel vicino entroterra e 2 Canadair (dovrebbero essere I-DPCX e I-DPCV, dovrei avere le foto da qualche parte scattate con la compattina) prendevano l'acqua di fronte alla spiaggia dove stavo, con degli impressionanti passaggi bassi!

Poi quando ero piccolo, in una giornata di pioggia, sono pure salito sul 415 (ovviamente fermo a terra), ma ho paura che le foto siano andate perse...

 

Hmm... adesso che ci penso... Gabri? :biggrin:

 

Per quanto riguarda il Sikorsky, parlando col pilota ho scoperto cose veramente interessanti.

Innanzitutto i motori sono gli stessi montati sui B-57 (i Canberra costruiti negli USA).

Quell'elicottero ha 3 membri d'equipaggio: comandante, copilota (seduti davanti) e loadmaster (seduto su un terzo sedile rivolto all'indietro con vista sul "vano di carico"). Anche il loadmaster è dotato di comandi di volo per le operazioni di aggancio e sgancio dei carichi (ovviamente i comandi permettono movimenti minori rispetto a quelli dei piloti), e i suoi comandi sono fly-by-wire, a differenza dei comandi dei piloti che sono normali comandi idraulici. Il loadmaster non è presente nelle operazioni antincendio, non dovendo fare lavori al gancio.

A differenza degli altri elicotteri, il comandante siede a sinistra come sugli aerei e non ha overhead (i comandi appunto "sopra la testa" del pilota, come nella 3^ foto). Inoltre il suo sedile è disassato per permettergli di guardare dalla "bubble window" sul lato per avere una migliore visione delle operazioni di carico.

Il Corpo Forestale dello Stato e la Protezione Civile, oltre ai pod antincendio, hanno acquistato per gli S-64 anche degli speciali container in grado di trasportare un centinaio di persone per operazioni di evacuazione. Gli S-64 italiani non sono dotati del "cannone ad acqua" presente sugli altri S-64 antincendio (pur avendo comunque i comandi in cabina), dato che serve per spegnere gli incendi nei grattacieli, e un simile strumento sarebbe inutile in Italia.

 

 

 

Oh si che hanno operato!!!!!!! A fine luglio 2 '415 hanno lavorato 7 ore prima di domare un incendio dietro a Pietra L......uno dei tuoi soggetti lo conosco bene.....

 

Mau.

 

post-12702-044417300 1283516775.jpg

post-12702-077252700 1283516857.jpg

post-12702-087971700 1283516921.jpg

post-12702-050296900 1283516969.jpg

post-12702-005274600 1283517010.jpg

post-12702-016966500 1283517063.jpg

post-12702-035415100 1283517113.jpg

post-12702-015740400 1283517161.jpg

post-12702-033213400 1283517215.jpg

post-12702-084855300 1283517243.jpg

post-12702-068786700 1283517316.jpg

post-12702-072538500 1283517360.jpg

post-12702-075785900 1283517408.jpg

post-12702-078416400 1283517459.jpg

post-12702-065235600 1283517512.jpg

post-12702-046688500 1283517617.jpg

post-12702-022168400 1283517664.jpg

post-12702-009006400 1283517707.jpg

post-12702-060104400 1283517741.jpg

post-12702-021566600 1283517823.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah... il gate guardian di Albenga... sarebbe bello vedere un G.91 in condizioni di volo dato che è stato un aereo storico sia per l'industria italiana sia per l'AMI, ma sempre meglio vederlo su dei pali che in uno sfasciacarrozze...

E non influenzare così i Grems alla loro tenera età, prima che finiscano come noi! :lol:

 

PS: con alcuni compagni di università stiamo organizzando per un evento molto speciale. Spillone sa già tutto, posso anticiparvi che si tratta di un luogo in Svizzera a 2300 m sul livello del mare, e sarà un evento "vulcanico" (un biscotto a chi capisce il gioco di parole).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da notare nelle foto dettagliate del G.91T alcuni esempi di inglese maccheronico nelle scritte. (hactuator) :lol:

Per quanto riguarda il Dysko project posso solo dire: Fuuuuuuuuuu post-16385-022909600 1283592366.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si evidentemente il personale di terra dell'A.M. è solito operare in ambiente anglosassone..............Oppure si è trattato del solito "Padulo" vinto dall'inevitabile "Spina" dell'albionico verbo appassionata.

 

Per Giorgio, ora che ti sei sbilanciato ti tocca fare un bel Book fotografico, altro che i T/O e Landing dei "soliti" aeromobili civili. Io proporrei anche qualche Movie per catturare il sound....

 

 

Mau.

 

P.S. "BEAR CANOPY LOCK TOOL", con la voce di Aldo Baglio (Aldo Giovanni e Giacomo)........"La R l'avevano finiita"

Edited by NGHENGO

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia macchina fotografica non può fare filmati... mi dispiace, ma non potrete sentire il sound (a meno che non vi accontentiate dei filmati di un cellulare low cost...). Però, per l'"evento vulcanico" dovrebbe esserci un mio amico che può fare filmati, quindi potrete sentire anche le "pernacchie" (anche se sembrano altro :lol:)... però ora sto rivelando troppo :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites
La mia macchina fotografica non può fare filmati... mi dispiace, ma non potrete sentire il sound (a meno che non vi accontentiate dei filmati di un cellulare low cost...). Però, per l'"evento vulcanico" dovrebbe esserci un mio amico che può fare filmati, quindi potrete sentire anche le "pernacchie" (anche se sembrano altro :lol:)... però ora sto rivelando troppo :biggrin:

 

 

Con un buon Tam Tam un minidisc si può trovare........è quello che ci vuole per farci schiattare di invidia.......

 

Mau.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco le foto del 50° anniversario delle Frecce!

Purtroppo, a causa di alcuni problemi con treni e navette sono arrivato mentre era in volo il Team Iskry, e il Tornado l'ho visto mentre entravo alla base, quindi non ho foto decenti di quello.

Tuttavia, per il resto mi sono scatenato! :D

La coda del Tornado dell'RSV in rullaggio

mg5916rid.th.jpg

La pattuglia croata Krila Oluje

mg5911rid.th.jpg

mg5952rid.th.jpg

mg5965rid.th.jpg

mg5972rid.th.jpg

mg5988rid.th.jpg

mg5995rid.th.jpg

L'AMX del Reparto Sperimentale Volo

mg5975rid.th.jpg

mg6028rid.th.jpg

mg6037rid.th.jpg

mg6046rid.th.jpg

mg6058rid.th.jpg

E ora pausa... ma l'attività di volo non è totalmente ferma: questo AB212 e questo NH-500 mi passano sopra mentre mangio

mg6063rid.th.jpg

mg6100rid.th.jpg

Dall'altra parte della pista si vede il 767 usato per addestrare gli equipaggi AMI a pilotare il KC-767

mg6075rid.th.jpg

Facendo un giro riesco a fotografare un C.101 della Patrulla Aguila e un TS-11 Iskra del Team Iskry parcheggiati

mg6105rid.th.jpg

mg6106rid.th.jpg

Fine della pausa: decollano i Royal Jordanian Falcons!

mg6110rid.th.jpg

mg6125rid.th.jpg

mg6137rid.th.jpg

mg6180rid.th.jpg

Tocca quindi all'M-346. Chissà se un giorno diventerà il padrone di casa qui a Rivolto...

mg6272rid.th.jpg

mg6319rid.th.jpg

mg6333rid.th.jpg

mg6344rid.th.jpg

Torniamo alle pattuglie europee. È il momento della Patrulla Aguila!

mg6352rid.th.jpg

mg6361rid.th.jpg

mg6397rid.th.jpg

Non ero esattamente al centro, quindi l'incrocio rende poco...

mg6434rid.th.jpg

Questo lo dedicherei agli utenti femminili, ma la sezione italiana ne scarseggia. Vabbè, qualcuna nel resto del forum c'è...

mg6446rid.th.jpg

mg6465rid.th.jpg

mg6477rid.th.jpg

mg6493rid.th.jpg

mg6529rid.th.jpg

mg6543rid.th.jpg

mg6557rid.th.jpg

mg6567rid.th.jpg

mg6579rid.th.jpg

Il Reparto Sperimentale Volo torna in scena con un caccia... no un momento... fa manovre da caccia ma non è un caccia... è il C-27J!

mg6590rid.th.jpg

mg6598rid.th.jpg

Tonneaux!

mg6613rid.th.jpg

mg6631rid.th.jpg

E ora la Patrouille Suisse!

mg6641rid.th.jpg

mg6689rid.th.jpg

mg6720rid.th.jpg

mg6741rid.th.jpg

mg6852rid.th.jpg

La Patrouille de France va in volo.

mg6803rid.th.jpg

mg6875rid.th.jpg

mg6889rid.th.jpg

mg6910rid.th.jpg

mg6926rid.th.jpg

mg6970rid.th.jpg

mg7001rid.th.jpg

mg7071rid.th.jpg

L'ultima esibizione solista della giornata: il Typhoon del Reparto Sperimentale Volo!

mg7142rid.th.jpg

mg7210rid.th.jpg

mg7220rid.th.jpg

mg7279rid.th.jpg

mg7290rid.th.jpg

Passaggio della Bandiera

mg7311rid.th.jpg

Ed ecco che decollano i protagonisti della giornata!

mg7333rid.th.jpg

mg7357rid.th.jpg

mg7369rid.th.jpg

mg7400rid.th.jpg

mg7462rid.th.jpg

Scampanata

mg7532rid.th.jpg

Unico aereo a reazione al mondo in grado di eseguirla... la lomcevak!

mg7559rid.th.jpg

mg7567rid.th.jpg

Per concludere con il passaggio finale (mi scuso per i colori "strani", ma l'originale era tutto bianco a causa dei fumi dei passaggi precedenti)

mg7643rid.th.jpg

 

Grazie per aver avuto la pazienza di guardare questa montagna di foto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora per le foto, specie per chi come me non ha potuto osservare dal vivo questo spettacolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vista in diretta TV ieri. Tutto bellissimo fino all'esibizione dell EF2000, nonostant eil commento televisivo fose veramente banale e di bassissima qualità. Avrei preferito lasciassero parlare i motori.

Per quanto riguarda l'EF2000, non avete avuto la sensazione di una dimostrazione "conservativa"?. cioè, del tipo, tutto qui?..o forse sono io che vedo troppi video di flankers :dntknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora per aver condiviso le foto.

A nessuno è venuta la voglia di fare come Mitchell Gant di Firefox quando vi siete seduti nel pit del Tornado?

Almeno non c' era il problema di dover pensare in russo per farlo funzionare. :lol:

 

..finche non devi pensare in dialetti veneti, va anche bene. Per i dialetti padani ho degli ottimi/e e fidati/e interpreti/e

E cmq si la voglia di fare come Gant viene sicuro.. mi ricordo la settimana MLU l'anno scorso..si lo so che vi ho fatto una testa così su questo.

..Quest'anno vediamo se si può andare ad Akinci o Cigli :cool:

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle Dysko!!!!

(potevi pero' immoratlare l'ultima apertura della patruille suisse col lancio dei flare!!!!!!)scherzo!ottimo lavoro!!!!

Io ci son stato ieri,avevo la ferita che mi faceva dannare,ma ho resistito,peccato ti sia perso le frecce...ROSSE!

Per quanto dice Gabri sul typhoon concordo,sperando (semmai quel giorno ci sara') che entri in dotazione la versione coi TVC,allora sara' mooolto emozionante il display!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io cel'ho quelal con i flare è venuta leggermente sfuocata x il fatto che stavo lontano e usavo lo zoom digitale, cmq la patrulel de france aveva come capo squaddriglia una donna questa era uan grande novita :D

 

 

 

vys13q.jpg

Edited by Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle Dysko!!!!

 

Io ci son stato ieri,avevo la ferita che mi faceva dannare,ma ho resistito,peccato ti sia perso le frecce...ROSSE!

Per quanto dice Gabri sul typhoon concordo,sperando (semmai quel giorno ci sara') che entri in dotazione la versione coi TVC,allora sara' mooolto emozionante il display!

 

Ah era una francese al comando della Patrouille de France? non lo sapevo.

Invece, per quello che ho visto in TV i Red Arrows non mi hanno convinto, mi sembravano un pò esitanti nei ricongiungimenti e nelle posizioni, anche se a terra con il caffè siamo tutti pilotoni. E poi l'Hawk fa un figurone, altro che il 339. Concordo con chi ha detto che il 346 sarebbe tutt'altra cosa per la pan

Che non riesco ad amare, come molti sanno, perchè trovo il loro spirito di corpo francamente assai sgradevole.

L'Ef2000 con il Tvc sarebbe incredibile, ha ragione X. Il fatto è che ormai siamo tutti abbagliati dalla energia delle dimostrazioni degli aerei di tuttelerussie, che perfino l'F22 non fa spettacolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

x il filmino datemi tempo di farlo e upparlo sul tubo, ecco altre foto scattate da me

 

 

di questa ne vado fierissimo

qxkvib.jpg

 

incrocio dp la bomba

2gvvk82.jpg

 

la distanza tra i velivoli

jzigqg.jpg

 

La bomba

6jq59i.jpg

 

la grande mela

fapqoj.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grrr... Massimo, non parlarmi dell'apertura con i flare... sapevo già che l'avrebbero fatta (ero già stato a Rivolto per il 45°), ma non mi è venuto in mente di cambiare obiettivo come avevo fatto per i cuori in cielo :mad: Bè, meno male che almeno l'ha fatta Lukko...

 

Effettivamente l'esibizione del Typhoon è stata piuttosto ridotta (se non erro è durata 6 minuti sabato), però c'è da dire che non è che sia un periodo molto florido questo... Molto meglio usare i pochi soldi che ci sono per mandare i nostri vittoriosi calciatori con un volo apposta di un 777 in Sudafrica. Ok, la smetto se no mi bannano...

 

Purtroppo non credo verrà mai costruito un Typhoon con TVC... già stanno tutti riducendo gli ordini del Typhoon, figurarsi se verrà finanziata una versione più costosa da costruire e più onerosa da mantenere... A meno che non ci sia da qualche parte una Dreamland italiana (o europea), e un qualche Bradley Elliott ci stia lavorando :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah era una francese al comando della Patrouille de France? non lo sapevo.

Invece, per quello che ho visto in TV i Red Arrows non mi hanno convinto, mi sembravano un pò esitanti nei ricongiungimenti e nelle posizioni, anche se a terra con il caffè siamo tutti pilotoni. E poi l'Hawk fa un figurone, altro che il 339. Concordo con chi ha detto che il 346 sarebbe tutt'altra cosa per la pan

Che non riesco ad amare, come molti sanno, perchè trovo il loro spirito di corpo francamente assai sgradevole.

L'Ef2000 con il Tvc sarebbe incredibile, ha ragione X. Il fatto è che ormai siamo tutti abbagliati dalla energia delle dimostrazioni degli aerei di tuttelerussie, che perfino l'F22 non fa spettacolo.

 

post-26946-051431100 1284394900.jpg

Per Gabriele:

 

Virgine Guyot, capo formazione della PAF A (A destra)

Carla Bruni,esempio di pessimo Made in Italy (A sinistra)

 

le Frecce erano quelle col 91.

 

Ringrazio Dio che essendo del 1975 almeno un paio di manifestazioni me le ha concesse

 

Le nuove Frecce,son solo un fenomeno di merchandising,a differenza delle altre pattuglie mondiali,un conto sono i prodotti ufficiali reperibili via siti dei rispettivi team,un conto aon linee di abbigliamento da boutique,come passare da "machi" a "fighettine"

 

Imparare dai francesi,please!

O dalle frecce...ROSSE! Anch'esse con un membro femminile in formazione.

 

Infatti Il resto dei team han piloti,noi per quanto bravi abbiamo primedonne.

 

chiaramente nel senso del disprezzo per la vuota femminilita',non per la donna,specialmente quelle di cui non si parla mai che stranamente compiono le imprese piu' grandi.

 

Per cio' che riguarda i Russi,strano non vederli,molto strano nonostante il rapporto di fraterna amicizia tra il loro premier e il nostro omuncolo,mah!

 

Per fortuna che lui non c'era va!

 

L'F-22 comunque fa ancora la sua figura,vedesi al RIAT,ma ne Pak-Fa ne Raptor riusciranno mai ad eguagliare un Vulcan!

Mi sa che solo per quello me ne andro' al prossimo di RIAT!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E ora posto le foto del traffico elicotteristico e biz (che però non siamo riusciti a riprendere, dato che sono partiti tardi) a Linate dovuto al GP di Monza. Volevo approfittare dell'occasione per organizzare un raduno della sezione "meneghina", ma nè Mau ne Steve potevano. Ci siamo ritrovati quindi solo io e Ale (Spillone104).

Gli elicotteri:

AW-139

mg7701rid.th.jpg

A-109

mg7758rid.th.jpg

mg7786rid.th.jpg

mg7812rid.th.jpg

mg7818rid.th.jpg

Dauphin (o come diceva uno che abbiamo trovato lì, "Dàupin" :lol:)

mg7769rid.th.jpg

Gli onnipresenti Ecureuil

mg7788rid.th.jpg

mg7795rid.th.jpg

mg7801rid.th.jpg

E un direi piuttosto raro PZL W-3 Sokol

mg7838rid.th.jpg

Dopodichè ci siamo spostati in testata pista sperando di beccare i biz-jet. Purtroppo non è stato così. Però qualche foto l'abbiamo fatta comunque alla "solita fauna".

mg7846rid.th.jpg

Pilatus PC-12

mg7856rid.th.jpg

mg7864rid.th.jpg

mg7868rid.th.jpg

P-180 della Guardia di Finanza

mg7875rid.th.jpg

Beechjet 400

mg7879rid.th.jpg

mg7889rid.th.jpg

mg7926rid.th.jpg

mg7934rid.th.jpg

Gulfstream della famiglia reale del Bahrain

mg7938rid.th.jpg

mg7960rid.th.jpg

mg7963rid.th.jpg

mg7976rid.th.jpg

Purtroppo stanno diventando una rarità...

mg7990rid.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

post-26946-051431100 1284394900.jpg

Per Gabriele:

 

Virgine Guyot, capo formazione della PAF A (A destra)

Carla Bruni,esempio di pessimo Made in Italy (A sinistra)

 

le Frecce erano quelle col 91.

 

Ringrazio Dio che essendo del 1975 almeno un paio di manifestazioni me le ha concesse

 

Le nuove Frecce,son solo un fenomeno di merchandising,a differenza delle altre pattuglie mondiali,un conto sono i prodotti ufficiali reperibili via siti dei rispettivi team,un conto aon linee di abbigliamento da boutique,come passare da "machi" a "fighettine"

 

Imparare dai francesi,please!

O dalle frecce...ROSSE! Anch'esse con un membro femminile in formazione.

 

Infatti Il resto dei team han piloti,noi per quanto bravi abbiamo primedonne.

 

chiaramente nel senso del disprezzo per la vuota femminilita',non per la donna,specialmente quelle di cui non si parla mai che stranamente compiono le imprese piu' grandi.

 

Per cio' che riguarda i Russi,strano non vederli,molto strano nonostante il rapporto di fraterna amicizia tra il loro premier e il nostro omuncolo,mah!

 

Per fortuna che lui non c'era va!

 

L'F-22 comunque fa ancora la sua figura,vedesi al RIAT,ma ne Pak-Fa ne Raptor riusciranno mai ad eguagliare un Vulcan!

Mi sa che solo per quello me ne andro' al prossimo di RIAT!

 

 

 

X, niente da aggiungere, non si può che concordare al 100% su quello che hai scritto.

La Guyot non è esattamente una Top Model, ma "giudicare" (parola orribile) le donne solo dall'apparenza fisica è degno di quel porco di stradacquanio che dice che è leggittimo prostituirsi per far carriera politica.

Poi una donna (si sono io a dirlo..) non è attraente solo per le caratteristiche fisiche, anzi.

Sulle frecce che ormai fanno le fighettine, (per carità sono dei manici come io non mi sognerei mai di essere) il fenomeno è quello. Ho il sospetto che l'AMI, conscia della sua pessima immagine, per colpe sue e per colpa di un opinione pubblica tradizionalmente ostile all'aviazione come quella italiana, utilizzi la PAN come salvagente presso il grande pubblico. Personalmente preferirei reparti operativi ed efficienti con piloti che volano di più di 70 ore l'anno su materiale in belle condizioni, e possono pertanto rendere l'immagine internazionale del nostro paese più rispettabile, e sopratutto proteggere i nostri cieli. che senza retorica, significa casa vostra, casa mia, voi, me, e i nostri cari.

Al Vulcan aggiungerei il B-1B .; insieme al Su-27/35/30 è l'aereo che non ho mai visto dal vivo e che mi paice tantissimo.

Se succede come il Rafale che visto dal vivo è più bello che in fotografia..

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungerei il B-1B

 

Grrr... a giugno dovevo andare all'ILA a Berlino (sempre con le agevolazioni universitarie come a Le Bourget l'anno scorso), ma per motivi vari non sono riuscito ad andare...

Ovviamente mi sono anche dovuto sorbire la tortura di vedere le foto dei miei amici in posa sotto al B-1... :angry2:

 

Ovviamente non disdegnerei neanche vedere l'ipermanovrabilità delle famiglie Su-27 e MiG-29 (questi ultimi in particolare sono veramente notevoli anche dal punto di vista "tecnico" perchè non sono dotati di comandi fly-by-wire). Al primo air show a cui sono andato, l'ultima Manifestazione Aerea Vergiate (1997 se non erro), c'era anche un MiG-29 Luftwaffe, ma ero troppo piccolo per apprezzare l'esibizione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

In summa pare che io sia uno dei pochi ad avere visto, parlo di Parma'97 il celebrato Cobra......ma non solo, l'RS presentò un programma mozzafiato con uno Starfighter "Pulito" ed era realmente un missile sul piano verticale......

Effettivamente il "Flanker" faceva PAURA.........ricordo anche un passaggione "Sporco" cabrato.......sembrava quasi un elicottero da qualche parte ho qualche foto in "Cartaceo".....cercherò.....

 

Mau.

Edited by NGHENGO

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti pare che i russi ci evitino da più di 10 anni. E le loro 2 pattuglie su MiG-29 e Su-27 sembrano nemmeno uscire dai confini nazionali.

Peccato sul serio.

Mentre se guardiamo oltre oceano ci sono gli Starfighters con ben 3 CF-104 e stanno contrattando per prendere pure uno dei nostri ASA-M radiati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In summa pare che io sia uno dei pochi ad avere visto, parlo di Parma'97 il celebrato Cobra......ma non solo, l'RS presentò un programma mozzafiato con uno Starfighter "Pulito" ed era realmente un missile sul piano verticale......

Effettivamente il "Flanker" faceva PAURA.........ricordo anche un passaggione "Sporco" cabrato.......sembrava quasi un elicottero da qualche parte ho qualche foto in "Cartaceo".....cercherò.....

 

Mau.

 

 

qui a PN quest'anno si son festeggiati i 100 della Comina come scuola di volo,e i vari warbird vedesi Ju-52,Avenger,Mitchell,Spit ,G-59 ecc... han fatto una gran figura,per la quale ha partecipato pure l'USAF inviando personale di terra (unita' cinofile) e con bei passaggi di un KC-135,anche se due 16 visto che Aviano e' a 10 Km...

Boh?

Ma 10 anni fa l'ex sindaco,(dell'allora amministarzione leghista) con fondi ancora avvolti nel mistero che non so per quale motivo ma son tanto legati a nostri portafogli...

Beh,imbasti' su una signora manifestazione,anzi ci metto pure la maiuscola,toh!

tutti credevano in un raduno di ultraleggeri fino a quando con le mascelle rasenti il suolo si trovarono davanti,se ben ricordo,anche se l'ordine non e' preciso:

 

-'E freccette

-I Thunderbirds

-Flyby mozzafiato di f-16 USAF

-Un F-18 spagnolo da brivido,complimenti a quel pilota,perche' credetemi o ha fatto il cobra o ci mancavan decimi!!!!!!

-Il Su-27,si ma non uno qualsiasi,quello dei Test pilots con ai comandi un certo Anatoly Kvotchur....quindi chi sa chi e' sa cosa fa!venuto da Mosca senza scalo fino a Ronchi dei Legionari

-Mangusta

-Tornado e 104

poi i ricordi sfumano!

 

l'unica volta che a posteriori non mi sia seccato piu' di tanto sentir frugare nelle tasche del posteriore,mettiamola cosi'!

Share this post


Link to post
Share on other sites

qui a PN quest'anno si son festeggiati i 100 della Comina come scuola di volo,e i vari warbird vedesi Ju-52,Avenger,Mitchell,Spit ,G-59 ecc... han fatto una gran figura,per la quale ha partecipato pure l'USAF inviando personale di terra (unita' cinofile) e con bei passaggi di un KC-135,anche se due 16 visto che Aviano e' a 10 Km...

Boh?

Ma 10 anni fa l'ex sindaco,(dell'allora amministarzione leghista) con fondi ancora avvolti nel mistero che non so per quale motivo ma son tanto legati a nostri portafogli...

Beh,imbasti' su una signora manifestazione,anzi ci metto pure la maiuscola,toh!

tutti credevano in un raduno di ultraleggeri fino a quando con le mascelle rasenti il suolo si trovarono davanti,se ben ricordo,anche se l'ordine non e' preciso:

 

-'E freccette

-I Thunderbirds

-Flyby mozzafiato di f-16 USAF

-Un F-18 spagnolo da brivido,complimenti a quel pilota,perche' credetemi o ha fatto il cobra o ci mancavan decimi!!!!!!

-Il Su-27,si ma non uno qualsiasi,quello dei Test pilots con ai comandi un certo Anatoly Kvotchur....quindi chi sa chi e' sa cosa fa!venuto da Mosca senza scalo fino a Ronchi dei Legionari

-Mangusta

-Tornado e 104

  poi i ricordi sfumano!

 

l'unica volta che a posteriori non mi sia seccato piu' di tanto sentir frugare nelle tasche del posteriore,mettiamola cosi'!

Su "Aerocentenaria" , ho sentito di un pò di falle nell'organizzazione, e sopratutto ho rabbrividito vedendo in foto le transenne palettate.

 

 

Peccato, perchè mi dicono che alcuni dei mezzi presenti erano roba rara per l'italia...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su "Aerocentenaria" , ho sentito di un pò di falle nell'organizzazione, e sopratutto ho rabbrividito vedendo in foto le transenne palettate.

 

 

Peccato, perchè mi dicono che alcuni dei mezzi presenti erano roba rara per l'italia...

 

 

 

 

falle ce ne son state,a bizzeffe,belli gli stand dove a differenza di rivolto si poteva acquistare,vedesi bancarella aeronautica,o tedeschi coi modellini,preso un a-10 mil killer Hobbymaster fuori catalogo da 2 anni a meno che in italia e senza spese di spedizione!

Vabbe,dovevan esserci anche un Mustang e un Fw-190 della stessa collezione francese del B-25,solo che durante lo scalo a ginevra un pilota di cessna non li ha visti e ne ha segato le code!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..