Jump to content
Sign in to follow this  
NGHENGO

Afghan War.....

Recommended Posts

Giusto uno "spuntino" che parte dal sim per arrivare...vabbè vediamo:

 

Ho visto, in altra parte del forum, che è stato sviluppato il terreno dell'Afghanistan e mi sono chiesto: veramente qualcuno ha voglia di "pilotare" Stratofortress, Falcons, Hornets, Tornado e quant'altro e di simulare le operazioni aeree in atto in quel teatro di guerra?

Un teatro in cui gli opponenti sono guerriglieri senza aviazione ed a quanto pare al momento anche senza potenziale AA degno di nota.....

Avrei capito lo sviluppo di uno scenario sull'argomento in un simulatore tipo ARMA2 in cui si agisce e si "muore" sul terreno, ma qui, che senso ha.

Anche nella realtà gli strateghi stanno spostando il baricentro verso una capacità Co-In piuttosto che bruciare ore di volo e Kerosene facendo assolvere ad aviogetti almeno Transonici, un compito che potrebbe tranquillamente essere assolto da aerei della classe Corsair o Mustang della seconda GM. Pare infatti che, dopo avere ventilato una nuova reimmissione in servizio dei venerando OV-10 Bronco veterani del Vietnam e di alcune missioni FAC per conto dei MARINES durante la prima Guerra del Golfo, prossimamente andranno in test versioni del Texan 2 appositamente modificate per l'appoggio ravvicinato leggero. In una situazione di grossa crisi e con la richiesta da parte del governo Karzaj di supporto diretto almeno fino al 2020, si avete letto bene 2020, diventa imperativo cercare di mantenere sotto controllo anche il budget di guerra.

 

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo... dal punto di vista simulativo con SF risulta alquanto deprimente. Niente SAM, niente AAA pesante, niente aviazione... Solo colpire col tuo super caccia delle persone appiedate con le tue munizioni "intelligenti". Mentre il massimo che ti può arrivare a parte qualche ormai sempre più raro missile stinger è una raffica di DShK. Decisamente asimmetrico e poco gratificante come sfida nella simulazione.

 

Mentre visto nell' ottica reale è ovvio che se continuano a usare armi che costano decine di migliaia di dollari per uccidere un singolo individuo e usare aerei che costano sia di acquisto che uso e manutenzione uno sproposito finiscono per prosciugare anche i budget da guerra fredda.

E allora si torna a soluzioni magari anacronistiche ma di sicura efficacia.

  • Like 1
  • Dislike 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ci fosse la possibilità di utilizzare appunto aerei COIN con missioni CAS fatte bene (dove devi capire chi sono gli amici, i civili e i nemici, e dove ti fanno il c**o se colpisci i primi 2, e non come in SF dove vedi i 2 schieramenti distinti avanzare l'uno verso l'altro...) ci potrebbe anche stare... Purtroppo, sappiamo tutti che con SF questo è (e rimarrà) un sogno...

Al momento secondo me l'unico scenario che vale la pena creare è una sorta di seppur anacronistico "Uragano rosso", o comunque un conflitto ad alta intensità (tipo Cina vs Taiwan e USA)

 

E degeneriamo nell'off-topic già al terzo post: ho ripreso ad usare Falcon 4... che differenza rispetto al giochino di TK, anche solo per come è gestita la campagna (difatti al momento lo sto usando con l'avionica semplificata, so che è una bestemmia, ma sono in periodo d'esami e non ho molto tempo per imparare l'avionica seria :blush:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mai lo Skyraider fu il piu' adatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà, ma già lo skyrider mi pare sovradimensionato.

 

Il massimo sarebbe l'OV-10 bronco.

 

magari con sensoristica moderna e i nuovi pod con razzi Zuni laserguidati che la navy sta sperimentando.

 

è anche più versatile.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

E si, uno scenario del genere su WoX non sarebbe davvero il massimo... Sarebbe più gratificante infilarsi nelle strette gole Afghane con un A/B-26K, un Bronco, uno SPAD, o, perchè no, con un Piper Enforcer.

 

Rientrando nella vita reale, e come già anticipato da Mau, gli USA stanno rispolverando vecchie specifiche COIN che si ritenevano cadute nel dimenticatoio. Per quanto riguarda il teatro Iracheno (ma che si adatta anche a quello Afghano e a qualunque conflitto asimmetrico), si sta pesando ad un piccolo monomotore della classe dei Pilatus/Texan II o dei Super Tucano. Sembra che il Pentagono abbia dato il via ad una fly-off competition tra diversi modelli esistenti e che abbia già registrato la designazione AT-6C per il Texan II. Che sia giunto il tempo per una nuova specifica LARA?

 

A titolo di curiosità, una semisconosciuta US Aircraft Corporation, ha fatto volare un piccolo aeroplano designato A-67 Dragon, creato e sviluppato proprio per le esigenze di controguerriglia. Dietro a tale progetto ci sarebbe l'Ing. Joseph Kovacs, a suo tempo nel team che ideò il Tucano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E si, uno scenario del genere su WoX non sarebbe davvero il massimo... Sarebbe più gratificante infilarsi nelle strette gole Afghane con un A/B-26K, un Bronco, uno SPAD, o, perchè no, con un Piper Enforcer.

 

Rientrando nella vita reale, e come già anticipato da Mau, gli USA stanno rispolverando vecchie specifiche COIN che si ritenevano cadute nel dimenticatoio. Per quanto riguarda il teatro Iracheno (ma che si adatta anche a quello Afghano e a qualunque conflitto asimmetrico), si sta pesando ad un piccolo monomotore della classe dei Pilatus/Texan II o dei Super Tucano. Sembra che il Pentagono abbia dato il via ad una fly-off competition tra diversi modelli esistenti e che abbia già registrato la designazione AT-6C per il Texan II. Che sia giunto il tempo per una nuova specifica LARA?

 

A titolo di curiosità, una semisconosciuta US Aircraft Corporation, ha fatto volare un piccolo aeroplano designato A-67 Dragon, creato e sviluppato proprio per le esigenze di controguerriglia. Dietro a tale progetto ci sarebbe l'Ing. Joseph Kovacs, a suo tempo nel team che ideò il Tucano.

Come quoto tutto ciò.

 

 

Sulla storia del Tucano e del Dragon ho letto qualcosa su un numero di "Aerei".

pare che Kovacs abbia riciclato il primo concept di massima del Tucano, e lo abbia ritrasformato in quello che è il Dragon

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come quoto tutto ciò.

 

 

Sulla storia del Tucano e del Dragon ho letto qualcosa su un numero di "Aerei".

pare che Kovacs abbia riciclato il primo concept di massima del Tucano, e lo abbia ritrasformato in quello che è il Dragon

 

Quindi per sillogismo, l'aeronautica è come il maiale........

 

Eccoci qua siamo sempre noi che teniamo in vita sto forum del piffero...ma i Giovini dove sono?

 

Avanti possibile che non abbiate mai nulla da dire o aggiungere?

 

Bella lì Spit mi hai citato nientemeno che il Piperozzo...............

 

Eddai Googleate un po'o giovani.......

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io dico la mia...

 

Buoni il Bronco (magari versione D con cannone Gatling da 20 mm ventrale) ed il Tucano....ma io rivedrei volentieri il caro A-37 Dragonfly...un piccoletto cattivello!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Toh valà.....per chi non lo conoscesse, si nota subito la discendenza diretta.............

 

http://www.aircraftresourcecenter.com/AWA1/101-200/walk170_Piper%20Enforcer/walk170.htm

 

Per il resto lanciamo una nuova campagna di riceraca, ci servono i panel di tutti i mirages ricognitori.....

 

Mau.

 

P.S. il link l'ho scritto perchè inserendolo non funziona mentre io la pagina la sto visualizzando booh....

Edited by NGHENGO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una volta su un numero di Aerei (forse era l'articolo dedicato proprio al Bronco) ho letto un trafiletto su una specie di posacoda progettato per il COIN in Vietnam, che poteva atterrare nella giungla, ruotare l'abitacolo in orizzontale e sparare alla stregua di un gundam...

Inutile dire che non è andato oltre al banco da disegno, però era... particolare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

chissà, forse sarebbe stato più l'avo dei Valkirie di macross.

 

 

 

 

Quanto al piper enforcer...

Sembra un Mustang Turboelica con delle tip-tanks applicate sull'ala.

 

 

 

Edited by the test pilot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto al piper enforcer...

Sembra un Mustang Turboelica con delle tip-tanks applicate sull'ala.

Ti dirò di più... È esattamente un Mustang turboelica con dei tip-tanks.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una volta su un numero di Aerei (forse era l'articolo dedicato proprio al Bronco) ho letto un trafiletto su una specie di posacoda progettato per il COIN in Vietnam, che poteva atterrare nella giungla, ruotare l'abitacolo in orizzontale e sparare alla stregua di un gundam...

Inutile dire che non è andato oltre al banco da disegno, però era... particolare...

 

Trovato... questo devo essermelo perso... Il Convair Model 49.

 

http://www.aviastar.org/helicopters_eng/convair-49.php

 

Riguardo all'Enforcer, si trattava, appunto, di una ricostruzione e rimotorizzazione del vecchio Mustang. Non era nemmeno la prima, visto che nel dopoguerra alcune aziende aeronautiche minori, acquistarono i surplus e diedero vita ad un notevole filone di esemplari revisionati ed aggiornati.

Un'esempio è la Cavalier Aircraft Corporation, che se non ricordo male, fu la prima a proporlo con un turboelica. Alcuni furono trasformati in biposto (senza il passeggero sono quasi indistinguibili). Oltre agli usi civili (ed eventuali commesse governative), il target erano le aviazioni che non potevano permettersi null'altro che aerei del genere. Molti dei P-51D finiti in Sudamerica furono aggiornati (turboelica escluso) e servirono fino alla fine degli anni '60. (Guerra del Calcio docet).

 

Deve essere anche per questo che il P-51 non rischia l'estinzione...

 

Un link veloce veloce... http://en.wikipedia.org/wiki/Cavalier_Mustang

 

Il PA-48 http://en.wikipedia.org/wiki/Piper_PA-48_Enforcer

 

EDIT: Il ripassino m'è servito: il Turbo Mustang è alla base del Piper Enforcer... mi ricordavo fossero due progetti paralleli.

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conoscevo il Coleoptere francese ma il Comvair 49 non lo avevo mai visto....grazie della segnalazione!

 

Tornando all'argomento COIN...

 

Secondo me si potrebbero usare - aggiornando l'avionica e magari rimotorizzandoli - anche i vecchi Mohawk.

 

Per non parlare del Pucarà argentino...

Edited by mdatelmi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente quello che mi stupisce è che non abbiano ancora riciclato i P47 :lol:!

Bè... durante la crisi dei Balcani alcuni piloti (croati mi sembra) hanno cercato di far partire un P-47 per usarlo in combattimento...

Solo che dopo 50 anni di inutilizzo il motore si rifiutò di partire...

L'avevo letto in una delle monografie della serie "I grandi aerei storici", dopo cerco e vi dico di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La storia del Thunderbolt in naftalina la conoscevo anch'io... Ricordo solo che era conservato in un museo, e che faceva parte di un nutrito stock che gli USA inviarono all'allora Jugoslavia di Tito, per evitare che la nazione balcanica finisse, in toto, nell'orbita Sovietica. (e difatti, Tito inaugurò il cosiddetto "Terzo Polo")

 

In effetti è strano che un'aereo possente come lo Jug sia stato messo da parte molto velocemente, appena finita la Guerra. In Corea si sarebbe potuto usare al posto del Mustang, nel ruolo caccia-bombardiere, e forse ci sarebbero state molte meno perdite di uomini e mezzi. Si, lo so, non aveva la finezza aerodinamica e le prestazioni complessive del P-51D... ma nel supporto tattico valeva il doppio.

 

In Italia, nel suo breve intermezzo in attesa degli F-84G, non fu particolarmente amato, sembra, nè dai piloti nè dal personale di terra. Tutto sommato giocò un ruolo di secondo piano in molte aviazioni post-belliche che lo ebbero in linea. Un vero peccato per una macchina così "esuberante".

 

E peccato anche che il suo epigono, lo XP-72, sia rimasto un prototipo... ma questa è un'altra storia!

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

La storia del Thunderbolt in naftalina la conoscevo anch'io... Ricordo solo che era conservato in un museo, e che faceva parte di un nutrito stock che gli USA inviarono all'allora Jugoslavia di Tito, per evitare che la nazione balcanica finisse, in toto, nell'orbita Sovietica. (e difatti, Tito inaugurò il cosiddetto "Terzo Polo")

 

In effetti è strano che un'aereo possente come lo Jug sia stato messo da parte molto velocemente, appena finita la Guerra. In Corea si sarebbe potuto usare al posto del Mustang, nel ruolo caccia-bombardiere, e forse ci sarebbero state molte meno perdite di uomini e mezzi. Si, lo so, non aveva la finezza aerodinamica e le prestazioni complessive del P-51D... ma nel supporto tattico valeva il doppio.

 

In Italia, nel suo breve intermezzo in attesa degli F-84G, non fu particolarmente amato, sembra, nè dai piloti nè dal personale di terra. Tutto sommato giocò un ruolo di secondo piano in molte aviazioni post-belliche che lo ebbero in linea. Un vero peccato per una macchina così "esuberante".

 

E peccato anche che il suo epigono, lo XP-72, sia rimasto un prototipo... ma questa è un'altra storia!

 

Se non erro, ma come sempre vado a memoria e magari qualcuno può aiutarmi, mi pare che lo "Jug" avesse un problema nel serbatoio che lo rendeva pericoloso, fu la prima vera "Bara" volante dell'AMI, poi forse ci metterei la coppia mostruosa che generava lo "stellarone" alla quale i "nostri" non erano abituati e quindi generava un diffidenza "congenita" nel pilota tipo "italico", non è però vero che lo "Jug" finì la carriera misconosciuto, solo che l'utilizzo postbellico si concentrò in america latina dove molti rimasero operativi per lunghi anni....esiste una monografia in proposito.

 

Mau.

 

 

P.S. Postate postate.......cercate scovate.....siate ricercatori indefessi

Edited by NGHENGO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non sbaglio, il P-47 aveva un punto debole nel punto d'attacco del serbatoio ausiliario. Tendeva a scolare carburante.

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..