Jump to content
Sign in to follow this  
Dysko

Aerei rari della 2a Guerra Mondiale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho trovato questo interessantissimo sito che contiene foto di molti aerei poco conosciuti della Seconda Guerra Mondiale. Purtroppo il webmaster in molte pagine ha usato un discutibilissimo slideshow in Flash, ma i soggetti meritano comunque.

http://rareaircraf1.greyfalcon.us/

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è lo S.M.93, ultimo tentativo di bombardiere in picchiata italiano... Interessante se non altro perchè si pilotava in posizione prona per consentire al pilota di incassare meglio le sollecitazioni nelle picchiate. Le prestazioni erano interessanti ma, come potete notare dalle insegne, il prototipo giunse parecchio tardi. Pochi voli, nel 1944, poi fu accantonato e demolito.

 

Il canard mi sembra uno dei "dimostratori di fattibilità" S.S.2 o S.S.3 costruiti per il caccia Ambrosini S.S.4 progettato da Stefanutti.

 

ambrosini_ss-4.jpg

 

Il grosso bimotore... beh... non ho la più pallida idea di quale modello sia. Il disegno della coda mi fa pensare ad un progetto Breda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il canard è proprio l'SS.3.

Il bimotore non saprei identificarlo. Non è presente sulla pagina degli aerei italiani, e non ho ancora guardato tutte le pagine perchè ci sono veramente tantissime foto...

Purtroppo ho notato che ci sono anche alcuni lavori di Photoshop (per esempio, il Mosquito quadrimotore che si vede tra gli aerei inglesi è un evidente fotomontaggio), ma la maggior parte sembra essere foto originali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me ricorda molto vagamente un De Havilland D.H.88 Comet (Racer) "ingrassato" e trasformato in un bombardiere-ricognitore (sennò non riuscirei a spiegarmi la presenza della "serra" dorsale). Il muso, poi, sembra quasi completamente cieco... A meno che il posto di pilotaggio non sia proprio la "serra".

 

Il mistero si infittisce...

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovato: vai sulla pagina degli aerei francesi. Circa a metà pagina c'è la sua foto: è il Caudron C.670. Ti dirò, anche a me ricordava tanto il Comet Racer. Non trovandolo tra gli aerei inglesi ho provato a cercare tra quelli canadesi (magari era opera della de Havilland of Canada....) senza successo. Poi ho aperto la pagina di quelli francesi e... eccolo! :grin:

Sempre tra gli aerei francesi si trovano tante soluzioni curiose, tra cui il "biplano in tandem" Arsenal-Delanne 10 e lo SNCAO-Nieuport-Kolko ACA-5 che mi ricorda tantissimo l'XF-85 Goblin (quello da "attaccare" sotto al B-36).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci siamo proprio fatti buggerare, Dysko!

 

Che poi guardando ben ben, sotto l'ala un accenno di coccarda si vede... non ci abbiamo proprio fatto caso! L'unica cosa che ho azzeccato è che il posto di pilotaggio era sotto l'ingombrante "serra". Parecchio arretrato per un bombardiere...

 

Comunque, quì ci sono i dettagli del mezzo: http://www.aviastar.org/air/france/caudron_c-670.php

 

Hai ragione sullo ACA-5: fusoliera "strizzata" a parte, richiama molto il Goblin.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il sito interessante.

Bello notare come alcuni design erano avanti rispetto alla media dell' epoca ma che per i più disparati motivi non videro la luce. Altri beh... erano alquanto bizzarri :S

 

Non avrei invidiato l' improbabile pilota dell' ACA-5, strizzato in quel buco di pit con il motore proprio sotto il sedile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il Canard italico lo avrei visto bene in versione turboprop...

 

 

 

 

o jet....

 

 

Edited by the test pilot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..