Jump to content
Sign in to follow this  
Spitwulf

P-38L 3^ Stormo Caccia

Recommended Posts

Piccolo Wip in corso di ultimazione...

 

post-16347-012378000 1282000692.jpg post-16347-073188500 1282000707.jpg

 

Dopo il C-119G ho deciso di farmi male con una skin dei P-38L in servizio con il 3^ Stormo nell'immediato dopoguerra (1948-1954). Purtroppo il Lightning fu uno dei peggiori caccia in servizio in quel periodo... Per quanto revisionati dalla IMAM prima della consegna, gli esemplari erano logorati dall'uso, ed i motori Allison erano in condizioni pietose. A tutto questo si aggiunse la scarsa propensione dei nostri piloti a volare su macchine "non-convenzionali" e complesse come il bitrave Lockheed.

Risultato: su circa 93 esemplari, più di 30 andarono persi in incidenti (spesso con la morte del pilota).

 

Soggetto poco trattato un pò in tutti i sensi, visto che trovare abbastanza matricole per mettere assieme un numero decente di esemplari è stato un vero lavoraccio. Nessuna informazione nemmeno sul sito di Joe Baugher, vera bibbia on-line dei serial numbers statunitensi.

Dal novero dei serial utilizzati ho eliminato quelli riguardanti i ricognitori, i soli due P-38J italiani ed gli addestratori P-38DC.

 

In realtà volevo occuparmi solo degli F-5, molto più interessanti, visto che assieme agli Spitfire IX ed ai C-45/RC-45 hanno dato la stura ai voli ferret su Yugoslavia ed Albania, ma non esiste un modello disponibile. Peccato!

 

Ho cercato di rendere al meglio i font, mentre non aspettatevi nulla d'esaltante dalla skin: il modello e le texture sono approssimative e non permettono lavori eccezzionali.

Ho in lavorazione anche una skin dei P-38L in servizio con la Fuerza Aerea Hondurena, ultima aviazione che utilizzò il caccia in combattimento (durante la guerra di confine con il Nicaragua nel 1957), e l'ultima che lo radiò dalla prima linea.

Se mi avanzerà tempo, sto pensando anche ad una skin look-alike del "Regio Lightning" del Col. Tondi.

Ma questa è un'altra storia e sto decisamente divagando... :grin:

 

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento... poi non vi rompo più le scatole :grin:

 

post-16347-081338900 1282070110.jpg post-16347-058458300 1282070126.jpg

 

Aggiunto qualche dettaglio nei portelloni dei carrelli, e piazzata un bella toppa in formato .tga per ovviare alla mappatura mancante delle piccole prese d'aria interne.

 

Qualche angolino da smussare, poi via alla pubblicazione.

 

P.s. a breve anche una screen della FAH se c'è qualcuno interessato.

 

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se questo è il tuo modo di rompere le scatore ... bhe ... rompicele finché vuoi caro mio :good: .

La skin la farei un cicinino (termine tecnico da modder) più lucida e raddoppierei anche la risoluzione, si sa mai che con una skin più dettagliata anche il 3d non appaia migliore :grin: .

Grazie

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellini*, davvero.

 

:good:

 

Paolo

 

 

 

 

(*) toscano, ganzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio bellini (cit.) :good:

 

Forse appunto come dice Enrico, magari è meglio avere le .bmp con una risoluzione maggiore, almeno per non avere l' effetto "LEGO" con l' antiglare nero sul muso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli ragazzi.

 

Ho risolto il problema dell'effetto LEGO rifacendo da zero il pannello antiriflesso, ma ho comunque aumentato la risoluzione a 2048x2048 per aggiungere qualche dettaglio.

 

Purtroppo appena risolvi un problema...

 

post-16347-033840700 1282153774.jpg

 

Questo dipende dal modello 3d, e non c'è nulla da fare, se non spostare le decal in un'altra posizione... Mi sa che rimarrà così, e pazienza. :sad:

 

In chiusura, ecco la skin della Fuerza Aerea Hondurena.

 

post-16347-083993500 1282153806.jpg

 

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Aleggio" dal Black8erry di MG in questa sfigatissima vacanza in Trinacria......Come al solito,il lavoro di Matteo, si contraddistingue per la ricercatezza dei temi e per il rigore storico....

.Per quanto riguarda le missioni "Ferrett", che come sai mi interessano molto, Il problema e' sempre quello di disporre del giusto "campo di battaglia".

Il C45 "Radiomisure" e'pronto per il mapping,e anche il teatro

Koreano di Henrik.......potrebbe vedere impegnato l'Utility di !eechcraft....

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ultimo arrivato... Lightning della Fuerza Aerea del Ejercito de Cuba, Escuadron de Persecucion, 1947.

 

post-16347-017053300 1282330681.jpg

 

Ci sto decisamente prendendo gusto... :lol:

 

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che questi "diavolacci biforcuti" residuati bellici fanno proprio la loro figura, anche in SF-2.

 

Grazie Matteo, prendici gusto!

 

 

Paolo :grin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che questi "diavolacci biforcuti" residuati bellici fanno proprio la loro figura, anche in SF-2.

 

Grazie Matteo, prendici gusto!

 

 

Paolo :grin:

 

Grazie Paolo.

 

A breve arriverà anche il P-38 Cubano (giusto il tempo di rivedere qualche dettaglio) e la skin della Fuerza Aerea Dominicana. Per ora sono da considerare a data da destinarsi i Lightning della Cina Nazionalista...

 

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

A breve arriverà anche il P-38 Cubano (giusto il tempo di rivedere qualche dettaglio) e la skin della Fuerza Aerea Dominicana. Per ora sono da considerare a data da destinarsi i Lightning della Cina Nazionalista...

 

Programma davvero enciclopedico!

 

Io però a questo punto penso che se anche il modello si difende ancora bene (ombre comprese), magari a questo punto si meriterebbe anche .... un'aggiustatina al data.ini (FM).

 

Nessun volontario?

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..