Jump to content
Menrva

Scusate Il Ritardo! (ovvero, Terreno WIP)

Recommended Posts

19 hours ago, Wilches said:

Non so nemmeno come iniziare. Sei un artista essenziale nella nostra comunità e il tuo lavoro è davvero apprezzato! Non lasciarti abbattere da commenti stupidi e senza senso. Il tuo nome è sinonimo di qualità. Il suo territorio balcanico non ha eguali. Penso che una versione per il 1943-45 sarebbe molto ben accolta. È un teatro di operazioni qui non ancora riprodotto. Fai un respiro profondo e ripensaci, o meglio pensa ai tuoi fan qui. Non è possibile accontentare tutti e tu lo sai. Grazie di tutto!!!

Thank you so much for these kind words, Wilches. You even bothered to to use the translator, I really appreciate you saying this. It's not just the passive attitude of the community, but also a lack of free time in the coming months won't allow me to put effort into terrain modding. The lack of activity in the site is somewhat demotivating for such efforts, things used to be a bit different one or two years ago. Anyway, a WW2 version of the terrain is unlikely to happen, it would require many more researches, but there will be two versions, one for Cold War and the other for the 1990s conflicts in the Balkans. Thank you again for your support!

Grazie molte per queste belle parole, Wilches. Ti sei anche preoccupato di usare il traduttore, apprezzo davvero tanto quanto hai scritto. Non è solo l'atteggiamento passivo della community, ma anche la mancanza di tempo libero nei prossimi mesi non mi permetterà di impegnarmi nel modding di terreni. La mancanza di attività nel sito è alquanto demotivante per certi sforzi, le cose erano un po' diverse uno o due anni fa. Ad ogni modo, una versione del terreno per la Seconda Guerra Mondiale è assai improbabile, mi richederebbe molte più ricerche, ma ci saranno due versioni, una per la Guerra Fredda e l'altra per i conflitti degli anni 90 nei Balcani. Grazie di nuovo per il tuo supporto! :drinks:

1 hour ago, citizen67 said:

Forse - se posso permettermi un'ipotesi che spieghi la tua percezione di disinteresse da parte della community - ci sono dei terreni che nell'immaginario collettivo riportano a scenari più "affascinanti" di altri, più facili da usare per missioni e/o campagne e che richiamano momenti storici più facili da ricreare... L'Italia e i Balcani per esempio potrebbe essere tra questi.

Comunque non ti abbattere, i tuoi lavori sono veramente eccezionali, lo dico sinceramente.

Ti ringrazio molto per le tue gentili parole. :drinks:

Come ti ho scritto in PM, è anche per una questione di tempo libero che non potrò più dedicarmi con la stessa cura alla creazione di terreni. Senza dubbio certi terreni sono meno affascinanti di altri. Tuttavia ho come la sensazione che qualcosa sia cambiato nella community, c'è un atteggiamento molto più passivo e meno attivo. Non so a cosa sia dovuto, ma in molti hanno più o meno lasciato SF2 e ad essere rimasti sembra siano per lo più utenti che scaricano mod passivamente e che anzi chiedono sempre di più anziché essere grati di quello che già c'è. Anche il mio terreno precedente a quello del Corno d'Africa, ovvero le Hawaii su scala reale, è passato quasi inosservato. In passato ho rilasciato terreni meno originali, eppure qualcuno si prendeva la briga di scrivere qualcosa. Il numero di download direbbe altro, ma non vedere più commenti o reviews sulle ultime release è un po' demotivante.

Detto questo, spero di ultimare alquanto prima il terreno dei Balcani per una release. Non sarà mai perfetto come vorrei (SF2 ha le sue belle limitazioni), ma occorre ultimarlo con aggiunta di targets e correzioni manuali al tiling di città e paesini, affinché sia visivamente completo e un minimo giocabile per missioni singole ed eventuali campagne per chi avrà tempo di crearne.

Edited by Menrva
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Menrva

Prima di tutto, un grande anno 2022

Di certo non ho avuto il tempo di giocare con le tue mod quest'anno, ma sappi che ho sempre ammirato il tuo lavoro e che questa mappa che disegni con la tua solita passione suscita tutto il mio interesse.
Mi vedo già a respingere le orde di Mig con il mio F104S o a fermare i mezzi corazzati nemici con un Fiat G91

Ancora una volta grazie per il tuo lavoro!!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il gioco ormai ha fatto il suo tempo, altri simulatori, DCS world in primis, sono un "salto quantico" rispetto SF2, questo ha portato molti utenti ad abbandonare SF2 con il passare del tempo. Anche se personalmente lo preferisco per molteplici motivi (lista infinita); sopratutto è più semplice ed un "clicca e vai" (editor user friendly, dinamiche di volo e gestione dell'armamento pressoché identico per tutti i velivoli), in più dal mio punto vista, può ancora dire il suo visto la volontà della comunità di sviluppare addons, come è il caso dei tuoi lavori.

Venendo al tuo (Capo)lavoro, complimenti per la tua meticolosità che ci metti per creare da zero un teatro cosi vasto, che da italiano ho da sempre desiderato che qualcuno sviluppasse. Questo è un teatro che in quasi nessun simulatore è stato preso in considerazione, sopratutto per il contesto storico della guerra fredda, dove proprio il Nord-Est (Soglia di Gorizia, Friuli e triveneto) sarebbe stato oggetto di un delle eventuali direttrici di attacco del Patto di Varsavia partendo dall'Ungheria.

In un mio post precedente a questo, ho espresso il mio augurio di vedere in futuro, oltre la realizzazione/pubblicazione di questo "teatro" anche delle "mini-campagne" (più ristrette in termini di spazio e profondità delle operazioni e unità coinvolte) nel contesto della guerra fredda sul modello NATO Fighters (negli anni '57, '62, '68, '79, 86') anche se e molto complicato/noioso raggruppare e far funzionare il tutto, e come avevi detto tu anche il problema del muovere sull'editor campagna la linea di avanzata del fronte.

Comunque credo che on l'editor missione, per lo meno,  chiunque possa sbizzarrirsi ad inventari missioni singole ricreando scenari/missioni verosimili al "what if" desiderato. Io personalmente, utilizzerò questo tuo (Capo)lavoro per sfrecciare in missioni BBQ con i G.91R/Y in missioni CAS sulla soglia di Gorizia o nei pressi del Tagliamento contro colonne di T54/55; oppure volare con il Tornado "oltre cortina" per missioni di interdizione.

Complimenti ancora!

Edited by maut
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il terreno dell'Italia e dei Balcani sarà prossimamente disponibile, un modesto preview qui: All pilots, scramble! New terrains inbound! - Thirdwire: Strike Fighters 2 Series - General Discussion - CombatACE

Saranno disponibili due versioni, una per la Guerra Fredda, l'altra per i terribili conflitti successivi alla dissoluzione della Jugoslavia. I terreni non sono completi come avrei voluto; sebbene la topografia sia molto accurata con moltissimi fiumi e laghi riprodotti manualmente con immensa pazienza, e nonostante la gran cura e ricerca nell'aggiungere tutti i possibili aeroporti, postazioni SAM e siti radar, i terreni mancano di obiettivi da distruggere nelle città. Non ci sono dunque edifici, fabbriche, ponti etc. che renderebbero completa l'esperienza.

Il 2022 è stato finora per me un anno molto difficile. È passato un anno da quando ho iniziato a soffrire di un problema di salute che mi priva di energie nonostante la mia giovane età. Sviluppare questo scenario dei Balcani è stata una esperienza non piacevole, data la complessità dell'area e la mia ossessiva volontà di riprodurla con molta fedeltà con gli strumenti a disposizione. Seppur non completo al 100%, ho ritenuto sia il momento di rilasciare questo mio lavoro così come è. Se mai le mie condizioni dovessero migliorare, sarei più che felice di rimetterci mano in futuro per sistemare eventuali bug e aggiungere targets per le città. Dopo il rilascio, prevedo di prendermi una seria pausa dal modding. Ringrazio quel che è rimasto della community di Strike Fighters per il supporto e l'affetto mostratomi. Mi auguro che questo terreno, seppur incompleto, possa riaccendere una qualche fiamma negli appassionati della serie. A presto! :wink:

  • Like 2
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Menrva,

mi dispiace per i tuoi problemi di salute. Spero non sia niente di grave e che ti rimetta completamente.

Sicuramente il lavoro sarà all'altezza della qualità a cui ci hai abituati, anche con qualche mancanza o bug, non credo nessuno abbia da ridire. L'importante è che tu ti riprenda. In bocca al lupo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

In passato ho giocato tanto a SF2. Veramente tanto. È partito tutto da un DVD di Strike Fighters Gold trovato per caso in edicola nella mia ultima estate "di libertà", quella tra l'esame di maturità e l'inizio degli studi universitari.

È stato una droga per me. Come mod c'era TUTTO. Per me che non ho un "aereo preferito" è stato come trovare una miniera d'oro. Potevo aggiungere tutto quello che volevo, provare di tutto.

Mi piaceva anche per la sua semplicità. Non c'era bisogno di prendere un type rating per poter effettuare una missione, ma allo stesso tempo non era un banale sparatutto come Ace Combat.

E poi le persone conosciute su questo forum. Alcune delle amicizie strette su questo forum sono poi diventate amicizie nella vita reale, condividendo anche viaggi ad airshow.

Mi sono sempre piaciuti gli scenari what-if, in particolare del tipo "Cold War gone hot" (...ai tempi non potevo pensare che potesse succedere veramente :sad:). Però ok, bello il Fulda Gap, ma quanto sarebbe bello sfrecciare in mezzo alle Alpi e colpire le truppe dell'Est che cercavano di avanzare da Gorizia?

Ai tempi questo scenario lo volevamo tutti, ma è sempre stato "lontano".

Poi piano piano la comunità si è ristretta, delusa dalla mancanza di aggiornamenti per SF2 e attratta dai continui sviluppi di DCS. Io stesso ho abbandonato il mondo di SF2 per DCS (sì, nonostante ci voglia un type rating per volare. Potete mettere pure il meme "Sei diventato ciò che hai giurato di distruggere!" da Star Wars :tongue:).

E alla fine trovo questo scenario finalmente rilasciato. SF2 è ormai un lontano ricordo sul mio hard disk, eppure la voglia di rimettermi lì ad installare tutto c'è. Ci sarà un ritorno alle origini? Perché dopotutto, come ho letto su un altro forum anglofono, "Strike Fighters è come la tua prima ragazza. Avete passato dei momenti indimenticabili insieme, ma alla fine vi siete dovuti rassegnare al fatto che non siate fatti l'uno per l'altra. Però 2 giri ancora ce li faresti" :lol:

Grazie per il tuo impegno, e in bocca al lupo per la tua salute!

Edited by Dysko
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Dysko Non hai idea del piacere che ho provato a leggere questo tuo post, da commuoversi quasi. Ti ringrazio tantissimo! Sono orgoglioso di aver rilasciato finalmente un terreno dell'Italia/Balcani degno di questo nome. Pensa che sono iscritto a CombatACE dal 2011. Al tempo mai avrei immaginato che sarei diventato un modder di terreni per Strike Fighters, per di più che avrei prodotto questo scenario alquanto complesso! È un vero peccato che la community si sia ristretta così tanto ma non biasimo coloro che sono passati ad altro. Strike Fighters è stato abbandonato da anni da TK in questo stato, un gioco che anche per sue colpe non ha la visibilità che merita. Tuttavia, la mancanza di una community attiva (oltre alle noie che sto avendo con la salute) mi demotiva dall'intraprendere la creazione di nuovi terreni, essendo una attività molto molto lunga e tediosa.

Ad ogni modo, post come il tuo mi dicono che in fondo lavorare tanto su un tale terreno non è stato uno spreco. Posso solo augurarmi che in futuro Strike Fighters torni un poco in auge in qualche modo, e che più fan della serie tornino per apprezzare le nuove mod su cui noi pochi modder rimasti lavoriamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..