Se mi consentite un OT vi consiglio un paio di titoli di film da vedere assolutamente:
1)"DasBoot" oppure "U96" (dipende dalla versione, tedesca o multilingua, ovviamente se trovate la versione in tedesco con sottotitoli in ita è anche meglio per la tensione dei dialoghi in madre lingua, 1982)..........diciamo che E' IL FILM SUGLI UBOOT..............confrontandolo con U571........vince 10000000000000000000000000 a 1..................claustrofobico, nudo e crudo sulla vita di un sommergibile, niente eroismi in stile americano, e quel maledetto ping albionico che alla fine del film vi è entrato nel cervello. Splendido.........lungo 3ore e 30min, ma splendido...........mitiche le scene di attacco ai convogli, e il passaggio dallo stretto di Gibilterra........vi avverto niente mitragliamenti dei naufraghi (grossa balla storica inventata dai vincitori, del resto la storia la scrivono i vincitori e non i vinti); e volendo mettere i puntini sulle i, diciamo pure che fu ordinato solamente di non dare più soccorso ai naufraghi e non mitragliarli, visto che durante un'operazione di soccorso agli stessi, dopo un siluramento da parte di un uboot, gli aerei albionici pen pensarono di sparare all'uboot emerso e ai naufraghi soccorsi.......dei veri signori.
2)"La Nave Bianca" (film in B/N forse prebellico o intorno al 1942), dove all'inizio si vede all'ancora la nostra flotta di incrociatori (solo quello vale tutto un film); molto bello da vedere assolutamente........si trova anche in dvd.
3)"Alfa Tau" (altro film in B/N 1942) sempre di propaganda bellica, dove stavolta è ambientato sul sommergibile Toti (gli uomini sono membri dell'equipaggio e non attori) e dove svaria fra vita reale degli uomini sbarcati a terra e missioni d'azione (storico lo scontro con il sommergibile inglese, dove un marinaio una volta inceppatosi il cannone di poppa si toglie lo stivale e con tanta rabbia lo tira verso il sommergibile inglese, che alla fine verrà affondato........ovviamente non dallo stivale).
4)Infine "Band of Brothers" (serie TV del 2003, registi Spelberg e Tom Hanks) che narra la storia vera della Easy Company, la prima unità di paracadutisti scelti nella storia dell'esercito americano; compì azioni di straordinario valore sui fronti caldi della Seconda Guerra Mondiale. Paracadutati in Normandia nel D-Day, il giorno dell'invasione alleata, hanno combattuto sulla Utah Beach, ad Arnhem, a Bastogne e sulle Ardenne. Hanno poi guidato l'attacco nell'offensiva sul Reno fino a conquistare a Berchtesgaden il rifugio di Hitler, meglio noto come il "Nido delle Aquile". Questa compagnia ha avuto il maggior numero di caduti (percentuali che fanno paura) e ad ogni inizio e fine episodio(6 dvd e 10 episodi da 50min circa) vi sono le testimonianze e i racconti di coloro che veramente furono in quell'inferno..........la frase che più mi colpì fu quella di uno di loro che disse più o meno........"non odiavo il soldato tedesco, anzi in molte cose avevamo dei punti in comune e saremmo potuti essere ottimi amici, ma purtroppo eravamo in guerra e sul versante opposto".......ovviamente ho riportato solo la testimonianza di un singolo soldato americano e non vuol dire che tutti la pensassero in quel modo.......ma detta da uno così, che ha passato quell'inferno in una compagnia dove il numero di caduti aveva percentuali incredibili, sempre in prima linea, be fa un certo effetto. In questa serie TV le "americanate" praticamente sono state lasciate nel cassetto, anzi di americani ne muoiono e tanti come fu nella realtà.
Di aerei non ne conosco, a parte quelle cretinate passate in tv tipo topgun ecc americanate in grande stile che francamente mi danno fastidio (meglio un film sui cowboy e gli indiani tanto vale). Proverò a vedere qualche film che avete consigliato sopra.
Fabio.