+X RAY 83 Posted August 28, 2007 dunque,visto che ho due settimane di ferie e vorrei iniziare a dare un contributo piu' serio,avrei bisogno di un po' di basi sulla creazione di decal almeno per iniziare,l'utilizzo delle esistenti e successivo riposizionamento. Faccio un esempio,prendiamo il 104,a parte le versioni g (6 e 50 stormo) e asa (5 stormo) il resto e' tutto da rivedere. ho scaricato un extractor per i file .tga,io da gran profano,avendo visto la scomposizione interna del folder decal,vedo un sub folder D (NUMERI-INSEGNE) poi le skin e la texture set per evidenziare il foglio e infine il decal text e numbers folder. Immagino che tra il decal.text che indica le poisizioni delle suddette nelle skin e il subfolder d ci sia moolta correlazione! ad esempio io lancio il 104,vedo l'insegna di coda giusta (es 4 stormo) ma vedo che i numeri di squadrone sono 53 (per 53 stormo) - 45 (come numero tattico) - dunque aprendo con notepad l'icona numbers si possono variare-MA SOLO I TATTICI PERO'- per gli squadron number penso il rimando sia altrove,ma dove???se io apro un numero contenuto nel folder D con l'extractor mi compare un quadrato bianco,(come faccio a sapere quale numero e'??penso che per le decal di coda sia piu' facile (quelle compaiono bene) forse l'alternativa e' digitare in numbers i numeri progressivi esatti (4-11,4-12 ecc...)come ad esempio si trova negli esmplari tedeschi,ma come si fa a disabilitare il numero di squadrone???non ci ho dormito tutta stanotte!!!!fondamentalmente il succo e' creare i numeri di squadrone giusti per un esemplare ,poi se si trovan anche le insegne di coda allora crearne uno ex novo,tutto qua!!!please!!! Share this post Link to post Share on other sites
+ErikGen 44 Posted August 28, 2007 dunque,visto che ho due settimane di ferie e vorrei iniziare a dare un contributo piu' serio,avrei bisogno di un po' di basi sulla creazione di decal almeno per iniziare,l'utilizzo delle esistenti e successivo riposizionamento. Faccio un esempio,prendiamo il 104,a parte le versioni g (6 e 50 stormo) e asa (5 stormo) il resto e' tutto da rivedere.ho scaricato un extractor per i file .tga,io da gran profano,avendo visto la scomposizione interna del folder decal,vedo un sub folder D (NUMERI-INSEGNE) poi le skin e la texture set per evidenziare il foglio e infine il decal text e numbers folder. Immagino che tra il decal.text che indica le poisizioni delle suddette nelle skin e il subfolder d ci sia moolta correlazione! ad esempio io lancio il 104,vedo l'insegna di coda giusta (es 4 stormo) ma vedo che i numeri di squadrone sono 53 (per 53 stormo) - 45 (come numero tattico) - dunque aprendo con notepad l'icona numbers si possono variare-MA SOLO I TATTICI PERO'- per gli squadron number penso il rimando sia altrove,ma dove???se io apro un numero contenuto nel folder D con l'extractor mi compare un quadrato bianco,(come faccio a sapere quale numero e'??penso che per le decal di coda sia piu' facile (quelle compaiono bene) forse l'alternativa e' digitare in numbers i numeri progressivi esatti (4-11,4-12 ecc...)come ad esempio si trova negli esmplari tedeschi,ma come si fa a disabilitare il numero di squadrone???non ci ho dormito tutta stanotte!!!!fondamentalmente il succo e' creare i numeri di squadrone giusti per un esemplare ,poi se si trovan anche le insegne di coda allora crearne uno ex novo,tutto qua!!!please!!! L'argomento che sollevi è abbastanza esteso... un passo per volta ... per prima cosa le decal sono file TGA in quanto gestiscono il CANALE ALPHA (studiati cos'è prima di iniziare a parlare di decal altrimenti non ne vieni a capo) ... in sostanza l'Alpha channel è il piano della trasparenza (ecco perchè vedi i quadrati bianchi o neri... il numero è creato rendendo i pixel trasparenti o meno)... per la posizione delle decal devi sapere tre cose: 1) come di chiama la mesh del modello 3d dove vuoi che appaia la decal 2) l'orientamento della decal (lato destro/sinistro/sopra/sotto/avanti/retro/invertita... e via così) 3) DOVE si trova la decal, ovvero il path esatto se l'hai creata tu oppure il path standard se contenuta nel file compresso object del gioco. Ti consiglio di cercarti il tutorial sulle decal ... è abbastanza buono ... appena rientro dall'ufficio ti trovo il link. In ultimo... attenzione al numero max di decal per mesh che è 4. Share this post Link to post Share on other sites
+ErikGen 44 Posted August 28, 2007 Non occorreva andare lontano ... il tutorial per le decal lo trovi nella sezione download di CombatACE. Share this post Link to post Share on other sites
+X RAY 83 Posted August 28, 2007 Non occorreva andare lontano ... il tutorial per le decal lo trovi nella sezione download di CombatACE. l'ho scaricato,ma non mi e' chiaro,son molto profano, dunque nella cartella d ci stan le decals e immagino che i numeri che contrassegnano le icone .tga sian i reali numeri da 0 a 10 -OK! se andiamo su decals.txt vediamo si le varie posizioni,quello che voglio capire anzi che non vedo e' l'associazione tra numero e posizione,esempio la texture 001 se caricata nel file f-104.ini ad esempio rende facile la comprensione oo1=esemplare del x stormo che poi sara' quello che realmente si vedra' pero' ripeto i mesh della fusoliera e le aree relative alla pos. dei numeri si capiscono ma non come si fanno ad inserire! Share this post Link to post Share on other sites
+X RAY 83 Posted August 28, 2007 l'ho scaricato,ma non mi e' chiaro,son molto profano, dunque nella cartella d ci stan le decals e immagino che i numeri che contrassegnano le icone .tga sian i reali numeri da 0 a 10 -OK! se andiamo su decals.txt vediamo si le varie posizioni,quello che voglio capire anzi che non vedo e' l'associazione tra numero e posizione,esempio la texture 001 se caricata nel file f-104.ini ad esempio rende facile la comprensione oo1=esemplare del x stormo che poi sara' quello che realmente si vedra' pero' ripeto i mesh della fusoliera e le aree relative alla pos. dei numeri si capiscono ma non come si fanno ad inserire! [Decal013] MeshName=fuselage_front DecalLevel=1 DecalFacing=LEFT FilenameFormat=SqNum Position=5.55,-0.20 Rotation=0.0 Scale=1.4 DecalMaxLOD=3 la lettura e' ben spiegata nel tutorial ,ma cosa associa il numero che io voglio inserire con questa dicitura? capirei meglio [Decal013] MeshName=fuselage_front DecalLevel=1 DecalFacing=LEFT FilenameFormat=SqNum51 Position=5.55,-0.20 Rotation=0.0 Scale=1.4 DecalMaxLOD=3 e saprei che e' il 51 stormo che va li' Share this post Link to post Share on other sites
+ErikGen 44 Posted August 28, 2007 [Decal013]MeshName=fuselage_front DecalLevel=1 DecalFacing=LEFT FilenameFormat=SqNum Position=5.55,-0.20 Rotation=0.0 Scale=1.4 DecalMaxLOD=3 la lettura e' ben spiegata nel tutorial ,ma cosa associa il numero che io voglio inserire con questa dicitura? capirei meglio [Decal013] MeshName=fuselage_front DecalLevel=1 DecalFacing=LEFT FilenameFormat=SqNum51 Position=5.55,-0.20 Rotation=0.0 Scale=1.4 DecalMaxLOD=3 e saprei che e' il 51 stormo che va li' Quando il FileNameFormat non ha numeri progressivi vuol dire che "in automatico" il gioco gli aggiunge il numero relativo allo squadrone ... infatti nel tutorial è scritto : " Every nation and squadron in the game has an ID number assigned to it. Each aircraft is also assigned a different aircraft number, and Kill Number uses the player’s current kill scores. These numbers are passed into the decal system. The game engine changes the texture name by attaching a three-digit number (001, 002, 003, etc) to the name of the texture. So if the texture name specified is Insignia.tga, and the aircraft’s Nation ID is 1 (and DecalLevel=0), the actual texture name used is Insigna001.tga." ... infatti vedi che il DecalLevel associato è 1... così come le coccarde hanno DecalLevel=0 e ci associano il numero della nazionalità. Se vuoi cambiare il numero insomma te lo devi creare. Share this post Link to post Share on other sites
+X RAY 83 Posted August 28, 2007 Quando il FileNameFormat non ha numeri progressivi vuol dire che "in automatico" il gioco gli aggiunge il numero relativo allo squadrone ... infatti nel tutorial è scritto : " Every nation and squadron in the game has an ID number assigned to it. Each aircraft is also assigned a different aircraft number, and Kill Number uses the player's current kill scores. These numbers are passed into the decal system. The game engine changes the texture name by attaching a three-digit number (001, 002, 003, etc) to the name of the texture. So if the texture name specified is Insignia.tga, and the aircraft's Nation ID is 1 (and DecalLevel=0), the actual texture name used is Insigna001.tga." ... infatti vedi che il DecalLevel associato è 1... così come le coccarde hanno DecalLevel=0 e ci associano il numero della nazionalità. Se vuoi cambiare il numero insomma te lo devi creare. credevo fosse un po pi' facile!!!cioe' creare da punto a capo o utilizzando numeri gia preesistenti o modificando solo l'id number? Share this post Link to post Share on other sites
+ErikGen 44 Posted August 28, 2007 credevo fosse un po pi' facile!!!cioe' creare da punto a capo o utilizzando numeri gia preesistenti o modificando solo l'id number? Temo che la squadriglia 51 non esista nella lista ... al limite puoi cambiare il decallevel e buttarcelo come ItalianNumber051 (sempre se il font ti piace) ... altrimenti lo devi disegnare con tanto di canale alfa e salvarlo nella directory D. Io preferisco di solito creare le mie decal ex novo e non usare se possibile le decal standard ... rende l'aereo più "portatile". Share this post Link to post Share on other sites