Jump to content
Sign in to follow this  
Dysko

Mi viene da pensare...

Recommended Posts

Confermo. Cliffs of Dover su win 7 con il PC giusto fa la sua porca figura. Bella Londra in 3D. Molti aerei "volatili" compresi i bombardieri e pure qualche disperato del nostro corpo di spedizione.

Le richieste harware comunque -per me- non sono proporzionate al risultato: bello ma non eccezionale.

Anch'io ho la versione steam e fa tutto da sola (nel bene e nel male).

eh gia'!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo, dopo Mau, a sintetizzare il mio pensiero.

Che SF sia un caso unico penso siamo tutti d'accordo.

 

Dura da più di 10 anni e con qualche accorgimento anche i mod più vecchi (vedi lo Scimitar per esempio) possono ancora avere un qualche utilizzo pratico.

La struttura modulare consente di integrare i nuovi scenari per creare una base comune impressionante.

Invece di buttare via tutto ad ogni uscita si è scelta l'evoluzione della specie.

 

Di qui SF2, la patch al mese ed i vari DLC di completamento e finanziamento della serie.

Non esiste quindi nulla neppure lontanamente paragonabile in nessuna branca del panorama videoludico.

Il-2 stesso ha buttato a mare tutto con l'uscita di quella fetecchia di Cliffs of Dover.

 

Ora però la lenta e morbida (forse troppo) curva evolutiva di patch in patch è arrivata ad un punto di snodo .... atlantico.

E' un passo importante perchè il Tomcat deve essere un Tomcat senza trasformare la serie in un simulatore dai mille tasti ad aereo unico e poco divertimento, ai quali SF si è sempre posto come alternativa.

Se Tk non avesse voluto far evolvere il suo simulatore probabilmente si sarebbe dedicato ad altro, persino alla Korea (come ho scritto altrove: con magnifici jets e grandi cannoni) e spero non mancherà all'appuntamento.

E' vero, come dice Mau, si è chiuso nel suo bunker, ha ritirato il suo ambasciatore e non ascolta (apparentemente) il suo popolo, ma posta quasi ogni giorno sapientemente sul facebook, twitter e google screenshots dei vecchi prodotti insieme a quello in uscita. Sicuramente è al corrente della posta in gioco.

Potrebbe fare bingo (praticamente non esistono più concorrenti) oppure un grandissimo flop.

Solo il tempo ce lo dirà, anche perchè effettivamente pare non accettare alcun contatto, neppure indiretto. E' un accentratore, ormai si sa.

Comunque vedremo.

Da antico modellista in senso fisico, ogni bel modello virtuale per me sarà comunque una festa ....

 

Ma se questo continuo scorrere e fluire proprio non ci piace per fortuna ci restano ancora i titoli della prima serie, stabili, non più soggetti alle patch e col multiplayer, che girano anche sul computer della nonna (cybernetica).

E' una scelta che nella vita reale non abbiamo ... e che molti per varie ragioni hanno fatto.

 

Insomma, sintetizzando, non mi pare abbiamo troppo da lamentarci ed anche se tutto è perfettibile, come in tutte le cose, bisogna pensare in positivo e non lasciarsi andare ad inutili catastrofismi od a rimpianti di ciò che davvero è o non è stato.

 

 

Buongiorno a tutti,

non sono un esperto e neanche un modder ma ammiro e rispetto il vostro lavoro, oltre che a goderne i benefici :-) ...

sono un semplice pilota, un generico utilizzatore finale..

 

Non so quali sono le motivazioni che hanno spinto TK a prendere le ultime decisioni imprenditoriali (dai DLC a tutte le varie release per iPhone, tablet e quant'altro) ma per certo un prodotto come SF2 è veramente unico , con una struttura che apre delle possibilità di modding che sono inimmaginabili su altri sim. Soprattutto in quanto a qualità/prezzo e ai requisiti di sistema (per farlo girare decentemente basta un dual core con 4gb di ram e una scheda video di fascia media e già ci si può buttare in volo con settaggi high o unlimited.)

 

Io ho da sempre volato su falcon 4.0 (ora bms), ho scoperto SF2 per caso e sono rimasto colpito e affascinato dalla sua versatilità e dall'ampiezza della gamma di velivoli, armamenti, avionica e teatri... e dalle tonnellate di mods disponibili su tutti gli aspetti del gioco. Quindi ho acquistato qualche versione (compresi alcuni skin-pack DLC) e mi sono trovato subito a mio agio. Poi pian piano mi sono avvicinato al mondo dei mods e download dopo download mi sono costruito la mia personale versione di SF2, che calza come un guanto ai miei gusti e esigenze.... e questa non è una cosa da poco.

 

Volevo solo portarvi quella che secondo me è l'opinione di quel "popolino" di piloti virtuali per cui la serie WOx, SF1 e SF2 è stata pensata e portata alla luce.(di nuovo: secondo me)

quindi (rispettando comunque le opinioni di tutti, sopratutto perchè più rilevanti della mia..) vorrei di nuovo dare il mio appoggio a quanto detto da Paulopanz:

"non mi pare abbiamo troppo da lamentarci ed anche se tutto è perfettibile, come in tutte le cose, bisogna pensare in positivo e non lasciarsi andare ad inutili catastrofismi od a rimpianti di ciò che davvero è o non è stato."

 

Ciao

Simone

Edited by Spool
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simone,

sono contento che questo discorso un po' vecchiotto, sia in qualche modo ancora attuale.

Devo dire che nel frattempo, vista la svolta android/ios di Tk (a mio parere del tutto indigeribile) e l'endorsment di Dave ed altri, ho provato anche DCS.

Pochi aerei, la Georgia (?!?), poco spazio al modding, tante -inutili - complicazioni.

E' finita che sono tornato comunque a casa, a SF-2.

Ho riscoperto i pregi della stabilità (niente più Patches) del programma e continuo a scoprire ogni giorno le sue potenzialità.

Questi ultimi DCLs magari quasi superflui (A-7P, F-21 e F-14A IIAF) mi fanno ancora sperare nonostante tutto nell'exp.3.

Vedremo.

In ogni caso quello che abbiamo qui non esiste altrove. Compresa la parte navale aggiunta con SF-2NA.

Per tacere della vecchia serie che attraverso YAP, Rising Sun o con i pacchi di A-TEAM (Africa, Russia, Spagna ...) continua comunque a stupire.

Io penso che se solo Tk avesse curato meglio il marketing di Sf-2 non avrebbe dovuto svalutare il proprio lavoro sui telefoni mobile.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quand' ecco che a quasi un anno dall'ultima patch , TK se ne esce con un nuovo update...

290Mb di download e cosa cambia ???

 

boh ditemi voi, io non noto nulla di diverso... che abbia aggiornato tutti i moduli sf2 allo standard DX10 di sf2na ? graficamente non mi sembra che sia cambiato nulla, il MP continua ad essere un sogno di noi altri, giusto qualche ini edit e lod nuovi.

 

Certo è oramai che la Exp3 è in arrivo... voi che ne pensate a riguardo?

 

ciao

 

Simo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che ho potuto capire questa patch ha modificato tutti i lod per usare le skin in formato jpg, applicato bump e specular map alle navi e aggiunto qualche dettaglio a quello scenario desolante dell' Islanda. Ecco il motivo del peso esagerato rispetto alla dichiarazione di piccoli aggiustamenti.
Per il momento aspetto. Ormai sono fin troppo prudente nei confronti delle patch perchè per aggiustare, migliorare o aggiungere una funzione, matematicamente ne manda almeno altre 3 a quel paese.
I miei 2 install stanno rispettivamente a Jan2011 e quello con NA incluso è fermo al primo hotfix per i comandi.

Poi se proprio si vuol parlare della questione DLC... Fatico ancora a capirne il significato visto che si tratta di modding a pagamento e tanti nemmeno utili per gli scenari a disposizione.
Noto che molti dei DLC specchiano brutalmente quanto fatto in questa comunity e ai miei occhi spesso hanno una cura nei dettagli minore dei corrispettivi freeware. Solo per esempio potrei dire degli F-4EJ o dell' Avia S-199. Ma sono molti di più.

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Alex

 

io ho Europe, Exp2, Vietnam, NA aggiornate all'ultima patch di maggio 2013

con i miei mod nessun problema, finora tutto lavora correttamente, ma c'è da tener presente che non sono un fanatico del super-realismo nè grafico nè storico. il mio Pc non è un missile ma gira tutto dignitosamente anche con settaggi unlimited.

 

ho notato che nel file Version.ini sotto savedgames/thirdwire/sf2xxx/ l'ultima riga è Expansion Pack 3 = False

però in giro per il web non ho travato neanche una notizia ufficiale ... penso che TK si sia portato avanti e l'exp3 sia davvero dietro l'angolo... secondo voi cosa potrebbe includere ?

 

o meglio ... cosa vi piacerebbe che contenesse ?

:-)

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simone,

 

Sul fatto dell' assenza di problemi non ne sono sicuro da quel che leggo sul forum... Poi ripeto, non avendo fatto l' aggiornamento non posso pronunciarmi.
In effetti potrebbe essere possibile che sia prossima l' uscita dell' Exp. 3. Accadde così anche per North Atlantic e prima che venisse pubblicato passarono diversi mesi.
Il possibile contenuto è a me ignoto. Ormai quasi 2 anni fa si parlava di Mirage F1 che era uscito vincitore da un sondaggio fatto sul forum di Thirdwire. Poi non se ne seppe più nulla.
Sul cosa a me o a buona parte delle persone quà dentro piacerebbe avere nel gioco sarebbe fiato sprecato. Se è da più di 6 anni che abbiamo chiesto poche, piccole cose ma che avrebbero fatto la differenza e nulla è accaduto... è perchè come minimo ha fatto orecchie da mercante se non celando un secco NO dietro a patetiche scuse di bilancio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah beh... la mia era solo curiosità e voglia di fare due chiacchiere.. :-)

personalmente sono un grande amante di F14 e F16 quindi mi sarebbe piaciuto che questi 2 aerei fossero sviluppati un po' meglio nelle loro varianti e come flight model, avionica e skins.

( il cockpit del Tomcat in NA è veramente improponibile  ... bah... )

 

già dall'ultimo DLC si capisce che le mire di TK non sono poi così "futuristiche" ma dirette a un arco di tempo ben definito nella storia dell'aviazione. quindi le mie speranze si affievoliscono... ma grazie al cielo esistono i modder che ci salvano!  :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se era per far due chiacchere, perchè no. :-) Mi riferivo solo al fatto che in genre quello che quasi tutti hanno chiesto riguarda per così dire cose come il rifornimento in volo, magari partenze a freddo dai parcheggi, riabilitare il multiplayer e migliorare l' avionica in generale.
Il fatto che non si dedichi a periodi recenti o attuali è in pratica stato il punto di forza del gioco. Niente solita, trita e ritrita WWII o tempi moderni ma appunto il periodo oscuro della guerra fredda che praticamente è stata snobbata da tutti o quasi. E almeno per me è stato il fattore principale dato che adoro i jet ma per favore niente glass cockpit. :biggrin:

Oh! Come adoro la questione dei Flight Models! In principio andavano anche bene. Ogni aereo seppure con un pò di facilitazioni aveva le sue prestazioni caratteristiche di massima. Poi al solito arrivarono una massa incredibile di deficienti che si consideravano simmer per aver usato Ace Combat (ma erano tanti compratori) e protestarono perchè spesso non riuscivano a concludere le missioni. Tipo intercettare i Tu-22 Blinder con l' F-100 Super Sabre. E allora progressivamente ha degradato molti parametri e soprattutto le velocità massime raggiungibili o rendendo ogni aereo, compresi storici ferri da stiro in eccellenti dogfighters per andare in favore dei (pessimi) gusti. :beach:

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto, giustissimo. parole sante...

il multiplayer in primis secondo me, perchè quando voli con altri esseri pensanti è tutta un'altra cosa.

 

A me sinceramente basterebbe che si dedicasse a renderlo più piacevole graficamente... basta solo qualche skin nuova, pochi effetti hdr, una ritoccata a meteo e flight engine ... magari anche un nuovo menu (per l'attuale: no comment.. )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..