Jump to content
Sign in to follow this  
hunter

Dosbox

Recommended Posts

Chi ha la voglia di mettere un tutorial per spiegare come far funzionare su xp qualche vecchio simulatore di volo in DOS ? :help::help:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi ha la voglia di mettere un tutorial per spiegare come far funzionare su xp qualche vecchio simulatore di volo in DOS ? :help::help:

L'ho già postato in questo thread :tongue:

 

Però effettivamente è più comodo avere un topic separato, quindi lo ricopierò qui.

 

Ecco il tutorial per usare DOSBox:

Per spiegare come utilizzare DOSBox, ho usato come esempio il simulatore "Flight of the Intruder" disponibile su Home of the Underdogs. Il procedimento è analogo per tutti gli altri simulatori.

1) Scaricate "Flight of the Intruder" dall'HOTU.

2) Scaricate DOSBox da questo sito. Io ho scaricato il Windows installer, versione 0.72. Non ho ancora provato la versione italiana, comunque non credo che il funzionamento sia tanto diverso.

3) Installate DOSBox in una cartella a scelta.

4) Unzippate "Flight of the Intruder" in una cartella a scelta che non abbia spazi nel nome. Per comodità, io ho installato tutti i simulatori nella cartella C:\oldsims, e "Flight of the Intruder" è installato nella cartella C:\oldsims\foti.

5) A questo punto, fate partire DOSBox.

6) Nella finestra di emulazione DOS che compare, scrivete

keyb it

in modo da poter usare i tasti della tastiera italiana.

7) Ora digitate

mount c <cartella dove avete installato il simulatore>

(per esempio, io devo digitare

mount c c:\oldsims

, in modo da poter scegliere quale simulatore usare senza riutilizzare il comando "mount"). Questo comando crea un drive virtuale in DOSBox chiamato "C:" che contiene tutto quello che contiene la cartella C:\oldsims (nel mio caso).

8) Digitate

c:

per passare al drive virtuale C:

9) Digitate

cd <nome della cartella dove è installato il simulatore>

(per esempio, io devo digitare

cd foti

). Notate che dovete scrivere SOLO il nome della cartella, senza aggiungere "c:\" o "c:\oldsims\" davanti.

10) Digitate

keyb us

per tornare a utilizzare i tasti della tastiera americana (di solito, i simulatori di quell'era riconoscevano solo le tastiere americane).

11) Aprite con "Risorse del computer" la cartella dove avete installato il simulatore, e ordinate i vari file per estensione (tipo). Vi interessano i file segnati come "Applicazione" (estensione .exe), "Applicazione per MS-DOS" (estensione .com) e "File batch MS-DOS" (estensione .bat).

12) Tornate su DOSBox e digitate

<nome del file con estensione .exe, .bat o .com>

. Nel caso di "Flight of the Intruder", dovete digitare

intruder

(infatti, il file che fa partire il simulatore si chiama intruder.bat).

13) Finalmente siete riusciti a far partire il simulatore! Il problema è che magari va troppo lento. Come fare per renderlo più veloce? Aprite il Task manager con ctrl+alt+canc, e andate sulla scheda Prestazioni. Ora tornate su DOSBox e premete ctrl+F12 finchè l'utilizzo della CPU sul Task manager raggiunge il 95% (attenzione: fate questo solo se siete in volo, perchè se lo fate in una schermata dei menù il vostro PC farà fatica a reggere la fase di volo). Ora potete chiudere il Task manager. Se il simulatore è ancora troppo lento, premete ctrl+F8 fino a raggiungere una velocità accettabile. Il problema è che il comando ctrl+F8 rende il simulatore più veloce saltando dei frame, quindi è preferibile usare il comando ctrl+F12.

Buon divertimento! Spero che questo tutorial sia stato comprensibile e utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..