Jump to content
Sign in to follow this  
Spitwulf

WIP skin F-51D 4^ Aerobrigata

Recommended Posts

Questo fine settimana avevo un pò di tempo libero, e l'ho dedicato a questo progettino che avevo in mente da tanto.

post-16347-1233529725_thumb.jpg post-16347-1233529738_thumb.jpg

Inutile dire che è poco più di una bozza (e si vede...) e ha bisogno di molti ritocchi. E' un pò troppo pulito per essere un aereo operativo...

E' la prima skin in metallo naturale che faccio, e per me è una bella sfida... Per renderle credibili ci vuole molta più attenzione rispetto ad una skin "camo".

Come potete notare, il colore di fondo cambia nelle due foto. Per simulare la finitura "bare metal" ho provato prima con un bianco puro, poi con un color alluminio FS.17178, che si è dimostrato più valido (e, del resto, era segnalato su di una tabella di modellismo che ho consultato.).

Quì però mi ha assalito un dubbio: nelle foto in bianco e nero, tale finitura non sembra molto lucida (forse a causa della natura stessa delle foto), mentre nelle foto a colori (di un esemplare restaurato), l'aereo è tirato a lucido come uno specchio! Nei profili ,invece, il colore di fondo è sempre bianco.

Per questo sto lavorando anche sui parametri Specular, Reflection e Glossines per ottenere un effetto ancor più credibile.

E quì chiedo umilmente consiglio ai più esperti...

Il Cavallino per ora è provvisorio (nella realtà era più piccolo e inserito dentro uno scudo), mentre il colore rosso dell'ogiva sembra esatto (almeno per gli esemplari della 4^).

Al solito si accettano commenti e critiche!

Ciao!

Molto bello. Speriamo di vedere un giorno questi bei lavoretti pubblicati.....Che ne è dei Mig-21PF?

Per le critiche devo ancora informarmi bene :biggrin: .

Ti sei cercato una bella rogna! Le skin "metal" sono quelle più difficili. Il risultato fino ad ora mi sembra buono, se posso darti un consiglio dà una sfumatura celeste alla "schiena" e una marrone scuro/nera alla "pancia". Puoi anche simulare la lucentezza dell'alluminio con del bianco, lungo le cirvature.

Avevo fatto una skin metal per il 104-G qualche tempo fa, la trovi nei download, vedi se ti può essere utile.

Per i parametri avevo usato questi valori

Specular=1.000000

Glossiness=0.500000

Reflection=1.000000

Altrimenti puoi sempre provare la strada del fotorealistico, scaricarti un milione di foto di aerei in alluminio non verniciato e combinarle in photoshop.

Hai tutta la mia stima solo per il fatto di voler creare una skin metal (e già quella che hai fatto vedere non è male...)

Sei già a buon punto, continua così,ricordati che i settaggi influiranno su tutti i colori,quindi anche sul rosso dell'ogiva.

Il colore dei metalli è sempre ostico da rendere,ne sanno qualcosa anche i plastimodellisti; ti consiglio una visitina a questo indirizzo www.simmerspaintshop.com è ricco di consigli utilissimi ed anche di risorse per i progetti futuri.

Grazie ragazzi, sfrutterò al massimo i vostri preziosi consigli!

Una volta finita, questa skin è destinata alla pubblicazione. Mi piacerebbe mettere le mani anche sui Vampire, e sulle skin "metal" dei Sabre. In cantiere ho anche le skins per il P-108B (cavolo, sarà difficile rendere bene il metallo, ma anche certe mimetiche italiane della II G.M. non scherzano...).

Per Spillone104: le skins del MiG-21 sono finite da un bel pò, e ho anche capito il perchè dei ripetuti crash in caricamento.

Non so il per quale motivo, ma il fattore scatenante era il colore Arancio 21... Mi è bastato modificare impercettibilmente i parametri, poichè Paintshop smettesse di avvertirmi che il colore era "a rischio" (Avete presente quella piccolissima icona di "pericolo generico" nella tavolozza colori?). Fatto ciò non si sono verificati più problemi di sorta.

Quasi quasi gli dò una ricontrollata e la pubblico a giorni...

Ciao e grazie ancora a tutti!

Edited by Spitwulf

Primi tentativi di rendere più "sporca" la skin...

post-16347-1233965140_thumb.jpg post-16347-1233965130_thumb.jpg

Sono solo delle prove, con diversi tipi e forme di pennelli. Giusto per verificare come rendono.

Ho consultato alcuni tutorial sul "weathering" dal sito di Simmer Paint Shop e sto studiando a fondo la skin di Bobrock per cercare qualche spunto (e ne ho trovato parecchi! Un lavoro notevole Bob!)