Jump to content
Sign in to follow this  
-Mustang

D-Day: Maw's Project

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo presentarvi il mio progetto, il Maw's Project.

Se conoscete Il2 saprete che dispone di un Full Mission Builder, con il quale si possono creare missioni su innumerevoli mappe. Da ieri ho incominciato a lavorarci sopra, e prima di farvi vedere gli screenshots vorrei consigli e suggerimenti:

 

Lo scenario è lo sbarco in normandia.

 

1) Ho ambientato il tutto nel 1944, vi ho messo diversi B-24, A-20 (43') ed a terra ho posizionato i carri. Essendo un mulo in fatto di corazzati vorrei sapere quale versione di carri mettere. Io provvisoriamente ho messo gli Shermans dal lato americano ed i Pz.38 da quello tedesco.

 

grazie

Edited by -Mustang

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mustang

 

Sinteticamente ed in riguardo ai carri posso consigliarti di schierare i Tiger I, i Panther ed i Panzer IV (delle versioni più recenti.)

 

Sul versante cacciacarri Jagdtiger, Jagdpanther, StuG e Marder. Sdfkz e Puma per i veicoli corazzati.

 

Oltre agli Sherman, metti in campo anche gli Stuart (sia M3 che M4), e per i Britannici, i Churchill.

 

Sono i primi che mi vengono in mente. Ricorda solo che il 6 Giugno non c'erano carri tedeschi sulle spiagge, poichè si trovavano nell'entroterra.

 

I primi scontri con i carri tedeschi, avvennero a nord di Caen, 15km dalla spiaggia "Sword", e videro protagoniste la 3° Divisione Britannica (fanteria) e la 21ma Divisione Panzer. Solo il 7 Giugno le forze corazzate tedesche iniziarono a muoversi. In questo stesso giorno la 12ma Divisione Panzer SS contrattaccò la 3a Divisione Canadese (che si era unita alla 3a Divisione Britannica, colmando la falla che si era creata tra "Juno" e "Sword").

 

Per ora questo è quanto... spero di non aver scritto baggianate...

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Spitwulf.

 

Io sto ricostruendo gli atti primissimi dello sbarco, e per rendere più "calda" l'atmosfera ho fatto passare diversi bombers sul versante nemico.

Tutto è difeso dai Flak, più unità di fanteria e MG42, dal lato americano ci sono poi degli Anfibi che fanno sbarcare le truppe.

 

il2fb2009061115040382.th.png il2fb2009061114572004.th.png

Alcuni carri tedeschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sto usando il qmb plus su diverse mappe,era da tanto che non usavo il 2 e quanto mi ero perso!

uso il megapack di AAA piu' mods vari

e un po di missioni ANR-LW

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS. Cerco collaboratori, se a qualcuno interessa...

 

Anche io ho il megamod (1.1) + switcher + 4.09b1m MOD

Edited by -Mustang

Share this post


Link to post
Share on other sites

idem,ma con l'fmb son in acque alte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, se vuoi ti puoi unire a me. Il fmb all'inizio è un pò complicato... ma poi ci fai la mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma ricordati che nel D DAY non esisteva solo una spiagga me ben quatro vennero usate dagli alleati per sbarcare OMACHA SWORD JUNO GOLD

 

Juno mi sembra che sia quella con le scogliere che i soldati per salire dovettero utilizzare le navette HIgghins con i lancia arpioni per aggrapparsi con le corde, era ben difesa e siccome alcuni bunker erano interrati l'aviazione nn fece un gran che.

 

Omacha è la piagga piu larga e piu difesa qui sbarcaron miliardi di angloamericani con i loro carri e blindati...

 

SWORD è la spiaggia dove sbarcaro solo gli inglesi a capo il generale MONTGOMERY era un punto strategico perche le truppe areotrasportate avevano preso il controllo dei due ponti sul fiume Orne

 

Gold è la spiaggia dove gli ameicani avevano il punto di contatto con i paracadutisti paracadutati a ST MERE EGLISE....

 

 

i tedeschi visto che siamo all'inizio della fine usavano perlopiu Tiger e PANZER V4 gli americani sherman firefly insieme agli stuart M4

 

non so che altro dirti

 

Ciao Luca Drinkwater

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Luca, questa è una versione WIP, che mi serve per organizzarmi, ora dovrò ricostruire per filo e per segno la battaglia...

 

 

Giusto qualche piccola immagine per rendere l'idea.

 

A.il2fb2009061114574940.th.png B.il2fb2009061114564392.th.png C.il2fb2009061114570156.th.png D.il2fb2009061115001381.th.png E.il2fb2009061115010579.th.png

F.il2fb2009061115005242.th.png G.il2fb2009061115012476.th.png H. il2fb2009061115015910.th.png I. il2fb2009061114595475.th.png L. il2fb2009061115010818.th.png

 

 

A. Alcune fortificazioni sulla spiaggia.

B. Corazzate si avvicinano alla costa.

C. Gli Shermans sbarcano.

D. Carri sotto il pesante fuoco nemico.

E/F. Una squadra di Liberators si appresta a sganciare.

G. La spiaggia è stata invasa.

H. Panoramica dello scontro.

I. Un solitario A-20 fa la sua parte.

L. Vista della battaglia dall'alto. In primo piano, un B-24 Liberator.

Edited by -Mustang

Share this post


Link to post
Share on other sites

Warning: boring nitpicker mode ON

 

si ma ricordati che nel D DAY non esisteva solo una spiagga me ben quatro vennero usate dagli alleati per sbarcare OMACHA SWORD JUNO GOLD

 

Ti sei dimenticato UTAH :tongue:

(E, sempre per fare il pignolo, si scrive Omaha :grandpa: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

ne vorrei fare una ispirata agli assi della RSI tipo Visconti...uno su tutti,fin quando un G-55 non sara' disponibile,poi una su Hartmann/Barkhorn ostfront ,una sul JV 44,una"clandestina"sul KG-200 usando mezzi gentilmente prestati dagli alleati,una notturna coi BF-110 (Werner Streiss)aspettando un degno He-219 e un lancaster (Manfred Meurer).

Schrage Musik rock n' roll!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Warning: boring nitpicker mode ON

 

 

 

Ti sei dimenticato UTAH :tongue:

(E, sempre per fare il pignolo, si scrive Omaha :grandpa: )

 

XD scusate è vero mi ero completamente dimenticato della spiaggia di UTAH e dire che lo avevo portato agli esami di terza media e avevo preso distinto XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..