Jump to content
Sign in to follow this  
-Mustang

G limits

Recommended Posts

Chiaccherando con Luca è sorta un piccolo "dilemma". La questione è semplice: "Quanti sono, in linea di massima, i G che un uomo può assorbire?".

 

 

Allora, intanto chiariamo le forze G: ne esistono due, G positivi e G negativi. I positivi sono quelli che si accumulano con manovre quali yo-yo alto, decollo ecc, mentre i G negativi possono essere subiti in fase di una ripida discesa, quali un fast-and-low oppure un yo-yo basso, una split S e così via. Ogni giorno in condizioni standard, tutti noi siamo sottoposti a +1G, ovvero solo il peso del nostro corpo. Se fossimo stati a +2G il nostro corpo avrebbe avuto peso doppio, mentre se fossimo stati in una situazione di -3G il nostro corpo sarebbe pesato tre volte meno del normale.

Luca mi diceva che il limite operativo di un uomo (se non mi sbaglio ha citato l'eurofighter) è di +9G. Significa che a quella condizione avviene lo svenimento. Ed è così, ma non si muore come hai detto tu. Pensa solo che durante l'eiezioni si subiscono molti G, se ricordo bene tra i 20 e i 40, ma si resta ancora vivi.

Poi è stato condotto un esperimento su un uomo, John Stapp, che si è fatto lanciare su una macchina-razzo su rotaie, per testare la resistenza umana alla gravity-force. Risultato: un massimo di +22G.

Un mito.

Quindi, dopo i limiti operativi ci sono quelli strutturali, che riguardano l'aeroplano. Se si supera eccessivamente quella forza G, avviene il cedimento strutturale.

Per un uomo superare i G limit può portare a perdita di sensi, rottura di capillari, perdita della vista. Ed è ciò che è successo a Stapp: rottura di capillari sanguigni ocuulari, con relativa perdita di sangue e cecità per un paio di giorni.

Al contrario, l'uomo a volta sfrutta i G per addestramenti ed esperimenti. Un esempio di questo è una delle varie tappe dell'addestramento per astronauti, che vengono portati ad alte quote con i KC-135 e poi iniziano una lunga discesa ad un certo numero di G negativi, per simulare l'assenza di gravità.

Si possono subire numerosi G, (20-30) senza morire.

StappSled.jpg

Della serie: "non provate a farlo a casa"

 

http://en.wikipedia.org/wiki/G-force

http://en.wikipedia.org/wiki/John_Stapp

http://en.wikipedia.org/wiki/Portal:United_States_Air_Force

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.. per quanto riguarda l'esperimento su rotaia c'è da dire una cosa.. terminato l'esperimento si scoprì che a Stapp gli erano usciti gli occhi dalle orbite..riscontrò poi anche altre fratture.. egli sopportò una forza G incredibile.. bisogna dire anche che se fosse stato un pilota non sarebbe di sicuro riuscito a pilotare un velivolo.. altra osservazione.. il numero di G che una persona riesce a sopportare è soggettivo.. ad esempio le donne sopportano meglio l'accelerazione in quanto generalmente meno alte rispetto all'altro sesso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che il limite fisiologico riconosciuto, in generale senza distinzione di sesso o età, è 9G ,che solo per adesso è l'EF2000 è riuscito a raggiungere anche perchè se il pilota anche se dotato delle piu moderne tute svenirebbe e perderebbe il controllo dell 'aereombile e potrebbe (quasi certo) precipitare e morire...

inoltre si pensa che l' F 35, F22 e EF2000 sianno gli ultimi aerei ad avere un pilota per il futuro si pensa agli UCAV's (credo che si dice cosi) proprio perche laereomobile porterebbe il pilota a forze G a cui non potrebbe resistere...

Detto ciò mi congedo dicendo che l'uomo ha dei limiti...

 

 

Ciao Luca Drinkwater

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non sbaglio se ne era già parlato nel thread "off-topic"...

 

Comunque, il numero di G sopportabili dipende anche dalla posizione del pilota: durante la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi hanno sviluppato un aereo sperimentale per verificare la massima sopportazione di G di un pilota. Risultato: in posizione prona si possono subire più G che da seduti, e in posizione supina se ne possono subire addirittura di più (anche se in quest'ultima posizione si ha una pessima visibilità e molte difficoltà nell'operare i controlli, oltre a essere una posizione psicologicamente critica in quanto posizione di resa nel mondo animale).

 

Una curiosità sull'esperimento di Stapp: uno dei "side effects" di quell'esperimento è stata la stesura delle celeberrime "leggi di Murphy".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda la forza di gravità (g) bisogna dire che in genere un pilota addestrato può sopportare per periodi prolungati (secondi) accelerazioni di +9g. I seggiolini eiettabili danno si una "botta" di anche più di 20g ma il tempo è limitato a decimi di secondo. E comunque non è detto che il pilota non subisca danni, visto che in diversi casi qualche osso se lo rompono durante l' eiezione. I g negativi sono invece mal sopportati per il fatto che il sangue tende ad affluire al cervello prima causando un "redout" e poi si può andare in contro a ben peggiori complicazioni, morte compresa.

 

Comunque ripeto.... Internet offre una marea di informazioni. Basta cercarle. :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardate questo video su youtube...

 

il pilota collaudatore dell'alenia porta alle masssime prestazioni un EF2000 con commento in vollo bellissiomo video arriva fino a 9G

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..