Jump to content
Sign in to follow this  
Canadair

bravo ciummy

Recommended Posts

Ti faccio un complimento per la tua firma, visto che sei passato dalla battuta stantìa e volgarotta del "dito" da Topgun ai versi degli IronMaiden, il che significa che A-riesci a capire una musica "difficile" come quella degli iron. B-capisci cosa dicono in inglese C-magari hai studiato la storia della battaglia di inghilterra, cui come sai è dedicata la canzone.

Triplamente bravo! Allora c'è speranza!

Nota che gli Iron Maiden hanno fatto moltissime canzoni ispirate ad eventi storici e/o ad opere letterarie. Qualche altra oltre ad aces high?

Share this post


Link to post
Share on other sites

tante tante cose,The rhime of the ancient mariner (S.T.Coleridge),Alexander the Great (biografia in versi),running silent running deep (gesta u-boot),the tailgunner (qualcosa sul bombardamento di Dresda? :biggrin: )Seventh son of a seventh son (Bibbia),Run to the Hills (dedicata ai nativi americani),The Trooper (Guerra Anglo-Russa in Crimea,battaglia di Balaclava),Still life(La luna nel pozzo di E.A.Poe),The ides of March,The number of the beast.....

Parecchie...Up The Irons!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

c'è anche Brave New World.. (dal libro di A.Huxley anche se non l'ho letto) e tante altre..

hanno fatto centinaia di canzoni.. forse una delle band che hanno prodotto più lavori.. e inoltre una delle più seguite :biggrin: si, l'inglese lo so anche se non bene.. :rofl:

per il resto mi piace moltissimo la sonorità degli iron.. fanno una musica potente e spesso veloce che da carica ed entusiasmo.. poi le parole sono molto belle.. aces high è un must! infatti sto lavorando al mio prossimo video con questa canzone di sottofondo.. e poi devo impararla a suonare bene con la chitarra..

la battaglia di inghilterra è stata una delle battaglie aeree più importanti della storia!

 

ps: la speranza è l'ultima a morire..

Share this post


Link to post
Share on other sites
c'è anche Brave New World.. (dal libro di A.Huxley anche se non l'ho letto) e tante altre..

hanno fatto centinaia di canzoni.. forse una delle band che hanno prodotto più lavori.. e inoltre una delle più seguite :biggrin: si, l'inglese lo so anche se non bene.. :rofl:

per il resto mi piace moltissimo la sonorità degli iron.. fanno una musica potente e spesso veloce che da carica ed entusiasmo.. poi le parole sono molto belle.. aces high è un must! infatti sto lavorando al mio prossimo video con questa canzone di sottofondo.. e poi devo impararla a suonare bene con la chitarra..

la battaglia di inghilterra è stata una delle battaglie aeree più importanti della storia!

 

ps: la speranza è l'ultima a morire..

 

L'inglese studialo bene, ed altre a studiarlo USALO. Cioè vivilo, non basta sapere le regole, bisogna saperlo parlare e sapere le parole. Le canzoni degli Iron a suop tempo mi aiutarono molto. E visto che ti piace la "potenza entusiasmente" (razzo come hai ragione!) puoi provare ad impararle a memoria e a tradurle.. Impari qualcosa, e dImpari l''inglese,, e ti diverti.

 

Per quanto riguarda gli IronMaiden,oltre a quelle che avete citato, e senza esaurirne la lista, potrei aggiungere "Sun and Steel" dedicata alla vita del grandissimo spadaccino Miyamoto Musashi. La canzone riprende il titolo dell'opera di Yukio Mishima "Sole ad acciaio" nella quale il poeta ed intellettuale giapponese (qualcuno sa come morì? eh eh), fa bellisem riflessioni sull'accordo tra la vita fisica e la vita intellettuale, riflettendo sull'accordo tra pensiero ed azione, attraverso il ripercorrere le sue esperienze di addestramento amrziale e di scrittore e poeta. Ed alla fine Mishima trova l'accordo tra "pensiero ed azione" tra "intelletto e materia" nel cockpit di un TF-104. Le ultime pagine di Sole ed Acciaio sono un grande inno all'aviazione. Se potete leggetelo

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

non avevo notato.

 

complimenti. in effetti avevamo già parlato di cultura musicale in passato. ma fa sempre piacere sentir parlare del gruppo che mi ha introdotto al metal.

 

tanto più che ogni tanto le citazioni nelle loro canzoni ti fanno scoprire anche cose nuove.

 

per dire, ho stupito la prof d'inglese facendole capire che sapevo cos era la suddetta "Rhime of the ancient mariner"

 

altro pezzo loro che mi è sempre piaciuto è "The Clansman" piccola lezione di storia sulle ribellioni scozzesi (in passato hanno tentato di ottenere l'indipendenza da sua maestà)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavolo sono arrivato in ritardo sul tema Iron Maiden... Dio come rodo... vabbè, colpa mia...

Beh comunque potrei aggiungere alla lista:

 

Edge of Darkness (da The X-Factor, ispirata dal film Apocalypse Now, e che riprende in parte il titolo Heart of Darkness, Cuore di Tenebra. Il libro di Conrad dal quale mr. Coppola si è ispirato per il film)

 

Fortune of War (sempre da The X-Factor)

 

Como Estais Amigos (una delle poche canzoni decenti di Virtual XI, dedicata ai soldati argentini che combatterono alle Falklands\Malvinas)

 

When Eagles Dare (da Piece of Mind, ispirata al film "Dove osano le Aquile)

 

Pashendale (da Dance of Death, una famosa battaglia della 1' Guerra Mondiale)

 

Montsegur (sempre da Dance of Death. La presa della rocca di Montsegur e successivo massacro dei Catari)

 

Afraid to shoot stranger (da No Prayer for the Dying, sulla Guerra del Golfo e su come le guerre iniziate dai politici, vengano poi combattute da semplici soldati)

 

The Evil that men do (da una piece di Shakespeare)

 

The Longest Day (da The Matter of Life and Death, sul D-Day)

 

Invaders (da Number of The Beast, sulle scorribande dei Vichinghi in Inghilterra)

 

Queste sono quelle che mi sono venute in mente ora, ma ce ne sono tante altre...

 

UP THE IRONS!!!

(strano come la passione per l'aeronautica si accompagni al rock e al Metal...)

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites
UP THE IRONS!!!

(strano come la passione per l'aeronautica si accompagni al rock e al Metal...)

 

 

UP the IRONS!

 

Hai ragione, spesso le due cose vanno insieme. chissa perchè

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di opere letterarie e musica metal (anche se con gli Iron non c'entra niente...) mi permetto di consigliarvi l'ascolto di "Dracula" degli Iced Earth (dall'album The Horror Show). Ovviamente è ispirata al Dracula di Bram Stoker (uno dei libri più affascinanti che io abbia mai letto...)

 

A mio modestissimo parere una delle canzoni Metal più belle mai create... Tutto in questa canzone, dalla musica, al testo, all'esecuzione stessa, ti trasmette appieno la drammaticità del personaggio Dracula, e la sua traformazione da eroe ad essere delle tenebre. Amore, morte, dannazione eterna e sangue...

Ogni volta che ascolto questa canzone mi vengono i brividi... e mi sa che sono andato pure off-topic!

 

Chiedo scusa a voi e agli Iron Maiden :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites
UP the IRONS!

 

Hai ragione, spesso le due cose vanno insieme. chissa perchè

 

Sono anni che me lo chiedo e non trovo una risposta certa!

 

Forse perchè il volo ha un'anima, ed il rock (quello vero) ed il metal sono i soli generi musicali "moderni" rimasti ad avercela anch'essi un'anima... Non sono ancora diventati di "plastica".

 

La motivazione numero 2 è che il volo può essere aggressivo, così come sono aggressivi questi due generi (si lo so, è una cavolata bestiale...)

 

Bah, sto iniziando a sproloquiare... vi evito le altre ipotesi, sennò mi bannate per deficienza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sono anni che me lo chiedo e non trovo una risposta certa!

 

Forse perchè il volo ha un'anima, ed il rock (quello vero) ed il metal sono i soli generi musicali "moderni" rimasti ad avercela anch'essi un'anima... Non sono ancora diventati di "plastica".

 

La motivazione numero 2 è che il volo può essere aggressivo, così come sono aggressivi questi due generi (si lo so, è una cavolata bestiale...)

 

Bah, sto iniziando a sproloquiare... vi evito le altre ipotesi, sennò mi bannate per deficienza...

 

Chicca

 

http://www.theironmaidens.com/

 

ne vale la pena

Share this post


Link to post
Share on other sites
A proposito di opere letterarie e musica metal (anche se con gli Iron non c'entra niente...) mi permetto di consigliarvi l'ascolto di "Dracula" degli Iced Earth (dall'album The Horror Show). Ovviamente è ispirata al Dracula di Bram Stoker (uno dei libri più affascinanti che io abbia mai letto...)

 

A mio modestissimo parere una delle canzoni Metal più belle mai create... Tutto in questa canzone, dalla musica, al testo, all'esecuzione stessa, ti trasmette appieno la drammaticità del personaggio Dracula, e la sua traformazione da eroe ad essere delle tenebre. Amore, morte, dannazione eterna e sangue...

Ogni volta che ascolto questa canzone mi vengono i brividi... e mi sa che sono andato pure off-topic!

 

Chiedo scusa a voi e agli Iron Maiden :biggrin:

 

Ci sarebbe poi la cover di "Bela Lugosi is dead" fatta da OperaIX...

 

 

La Band OperaIX è italiana..il nome d'arte della cantante è Cadaveria, fate un pò voi, infatti è una versione un pò blackmetal ma molto visionaria di BelaLugosiIsDead che è una canzone della grande band Bauhaus, unanimente considerata la band iniziatrice , proprio con questa canzone del genere "gothic" ( E qui di nuovo tradisco la mia passione per le atmosfere oscure negative e notturne). Che poco hanno a vedere con gli Iron e con le loro aperture epiche.

Nota per i bambini GOTHIC non ha niente a che vedere con EMO o roba da froci tipo tokyo hotel. Ne ha che vedere con il vestirsi di nero e cosi via. Il gothic è uno stato dell'anima.

Musicalmente trova la sua espressione abb. classica, in band comeTristania, Theatre of Tragedy, Leaves's eyes, Therion (Grandissimi), Lacrimosa, Love like Blood, Tiamat, Gathering, oppure nella recente corrente nordeuropea di Afterforever, Nightwish,Within Temptations (Sharon Den Adel,, dove Celin dion diventa metal) oppure Epica,, (Simone... :blush: guardate su yputibe il video di the phantom agony, o di neverenough, o di quietus, o di Feint) che mescolano il gothic con il symphonic metal. Oppure nelle molte band tedesche e noreuropee che stanno sperimentando la fusione delle sonorità goth con la musica techno (vedi i molteplici remix degli stessi theathre of tragedy (con l'infame Techno gothic per esempio delle canzoni LetYouDown o Image. guradatevi i video che sono su youtube- NB i Thetare of tragedy ahnnos empre innovato molto, peccato che ora si siano un pò arenati) ...oppure con la musica medioevale e/o techno (Qntal , helium vola, in extremo)

Cmq gli Iron sono sempre avanti, nonostante questo sproloquio. Una costante ed una garanzia, Un alinea guida, un basso continuo come quello di Harris, che accompagna la cavalcata della vita

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia ragazzi, siete un pozzo di informazioni.. anzi.. l'intera rift valley..

ormai a memoria conosco fear of the dark (canzone a dir poco superlativa) :biggrin:

spitwulf, penso anche io che il metal e il rock siano legati al volo perchè sono aggressivi.. anche se conosco appassionati di aviazione che ascoltano house e techno :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mamma mia ragazzi, siete un pozzo di informazioni.. anzi.. l'intera rift valley..

ormai a memoria conosco fear of the dark (canzone a dir poco superlativa) :biggrin:

spitwulf, penso anche io che il metal e il rock siano legati al volo perchè sono aggressivi.. anche se conosco appassionati di aviazione che ascoltano house e techno :biggrin:

 

ciummy, in realtà sei tu che hai dato la stura alla discussione, facendo una cosa che odora di intelligenza come citare gli iron nella firma.

Per quanto riguarda il volo e l'aggressività,,non so se sia questo il legame.

Conosco appassionati e professionisti di aviazione che non hanno alcuno stimolo intellettuale E/O musicale.

Inoltre, ciummy, sai, non è che Metal e house o Techno si contraddicono. In ogni genere artistico, nello specifico, la musica e i suoi sotto generi, ci sono cose dozzinali e commerciali e cose di valore artistico. Ascolto con gioia tanta musica techno ed house quanto ben scritta e creativa,,La vera contraddizione è tra roba scema/robaintelligente

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciummy, in realtà sei tu che hai dato la stura alla discussione, facendo una cosa che odora di intelligenza come citare gli iron nella firma.

Per quanto riguarda il volo e l'aggressività,,non so se sia questo il legame.

Conosco appassionati e professionisti di aviazione che non hanno alcuno stimolo intellettuale E/O musicale.

Inoltre, ciummy, sai, non è che Metal e house o Techno si contraddicono. In ogni genere artistico, nello specifico, la musica e i suoi sotto generi, ci sono cose dozzinali e commerciali e cose di valore artistico. Ascolto con gioia tanta musica techno ed house quanto ben scritta e creativa,,La vera contraddizione è tra roba scema/robaintelligente

 

beh, è vero, non si contraddicono.. anche io ascolto musica house & co.

per il fatto della relazione aria-musica penso che non ci sia un canone definito, una vera e propria relazione.. è molto più probabile che sia una coincidenza, che dipenda dal carattere e dai gusti di ogni persona.. o almeno, non possiamo dirlo con certezza..

mi è sembrato doveroso citarli in firma! :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo questo thread mi vergogno un po' a dire che praticamente non ascolto nessun tipo di musica :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites

la musica è vita per molti.. per altri no, ma che problemi ci sono..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leggendo questo thread mi vergogno un po' a dire che praticamente non ascolto nessun tipo di musica :blush:

Non sai cosa ti perdi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, mi riunisco a voi in questa discussione dopo alcuni problemi con la connessione...

 

Devo ringraziare Canadair per le sue segnalazioni...

Le Iron Maidens sono forti: ho scaricato alcune demo dal loro sito e devo dire che non se la cavano malaccio...

 

Per quanto riguarda gli Opera IX, avevo ascoltato qualcosa di loro molto tempo fa (non seguo tantissimo il ramo black metal), ma grazie a Canadair ho scoperto che Bela Lugosi is Dead... credevo fosse ancora in vita... :biggrin:

No, dai scherzavo! La cover è spettacolare! L'ho ascoltata dopo l'originale dei Bauhaus.

 

Tipo strano il vecchio Bela, eh? Quando si dice immedesimazione totale nel personaggio...

Chi conosce la sua storia sa di cosa parlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
La canzone riprende il titolo dell'opera di Yukio Mishima "Sole ad acciaio" nella quale il poeta ed intellettuale giapponese (qualcuno sa come morì? eh eh), fa bellisem riflessioni sull'accordo tra la vita fisica e la vita intellettuale, riflettendo sull'accordo tra pensiero ed azione, attraverso il ripercorrere le sue esperienze di addestramento amrziale e di scrittore e poeta. Ed alla fine Mishima trova l'accordo tra "pensiero ed azione" tra "intelletto e materia" nel cockpit di un TF-104. Le ultime pagine di Sole ed Acciaio sono un grande inno all'aviazione. Se potete leggetelo

 

Stavo rileggendo i post quando mi sono imbattuto in queste righe di Canadair, che mi erano praticamente sfuggite!

 

Per quanto ne so io morì suicida, mediante seppuku (o harakiri, se preferite il termine più comune).

 

In sintesi, anche a costo d'essere impreciso:

Il seppuku era l'antico metodo utilizzato dai Samurai per suicidarsi, generalmente dopo una sconfitta militare, o per riscattare il proprio onore. Aveva un rituale molto complesso. Prima di uccidersi, chi voleva poteva comporre un "aiku", un breve componimento poetico (quasi un testamento in poesia), dopodichè si inginocchiava e si squarciava il ventre con la sua spada corta (o con un pugnale), partendo da destra verso sinistra. Era una morte dolorosissima e per nulla istantanea, tanto che era accettata la presenza di un uomo di fiducia del moribondo, pronto con la sua katana a decapitarlo per mettere fine alle sue sofferenze.

 

In effetti Mishima aveva una grande ammirazione verso i Samurai ed il loro codice di vita, tanto da curare una delle tante pubblicazioni dell'Hagakure (letteralmente "all'ombra delle foglie", in pratica il codice dei samurai) di Yamamoto Tsunetomo.

E' un libro di massime che ho letto un paio di anni fa, rimanendone molto colpito. Lo si trova anche in edizione economica, vi consiglio di leggerlo...

 

Ho una conoscenza molto superficiale delle opere di Mishima, ma tutti me ne hanno parlato bene.

Canadair cosa puoi consigliarmi oltre Sole ed Acciaio?

 

Riguardo a Musashi, sono anni che spulcio le librerie in cerca del Gorin-no-sho, e non c'è verso di trovarlo.

 

Scusate la digressione, ma la Storia del Giappone mi ha sempre interessato. All'Università ho fatto un corso d'esame apposito e mi sono divertito come un matto... e sono andato di nuovo Off-Topic...

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

la musica per me è come una droga..... e come dice the test pilot non riesco a smettere!!!XD

 

Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stavo rileggendo i post quando mi sono imbattuto in queste righe di Canadair, che mi erano praticamente sfuggite!

 

Per quanto ne so io morì suicida, mediante seppuku (o harakiri, se preferite il termine più comune).

 

In sintesi, anche a costo d'essere impreciso:

Il seppuku era l'antico metodo utilizzato dai Samurai per suicidarsi, generalmente dopo una sconfitta militare, o per riscattare il proprio onore. Aveva un rituale molto complesso. Prima di uccidersi, chi voleva poteva comporre un "aiku", un breve componimento poetico (quasi un testamento in poesia), dopodichè si inginocchiava e si squarciava il ventre con la sua spada corta (o con un pugnale), partendo da destra verso sinistra. Era una morte dolorosissima e per nulla istantanea, tanto che era accettata la presenza di un uomo di fiducia del moribondo, pronto con la sua katana a decapitarlo per mettere fine alle sue sofferenze.

 

In effetti Mishima aveva una grande ammirazione verso i Samurai ed il loro codice di vita, tanto da curare una delle tante pubblicazioni dell'Hagakure (letteralmente "all'ombra delle foglie", in pratica il codice dei samurai) di Yamamoto Tsunetomo.

E' un libro di massime che ho letto un paio di anni fa, rimanendone molto colpito. Lo si trova anche in edizione economica, vi consiglio di leggerlo...

 

Ho una conoscenza molto superficiale delle opere di Mishima, ma tutti me ne hanno parlato bene.

Canadair cosa puoi consigliarmi oltre Sole ed Acciaio?

 

Riguardo a Musashi, sono anni che spulcio le librerie in cerca del Gorin-no-sho, e non c'è verso di trovarlo.

 

Scusate la digressione, ma la Storia del Giappone mi ha sempre interessato. All'Università ho fatto un corso d'esame apposito e mi sono divertito come un matto... e sono andato di nuovo Off-Topic...

L'OFF TOPIC è segno di libertà intellettuale.

Corretta e precisa la tua descrizione del rituale del seppuku

Va solo aggiunto che Mishima, si suicido con una freddezzza spaventosa in diretta TV

l 25 novembre del 1970, insieme ai quattro più fidati membri del Tate no Kai, (l'associazione intelletual-militare che aveva fondato) occupa l'ufficio del generale Mas**ta dell'esercito di autodifesa, nel palazzo del ministero della Difesa Dal balcone dell'ufficio, di fronte a un migliaio di uomini del reggimento di fanteria, oltre che a giornali e televisioni, tenne il suo ultimo discorso: l'esaltazione dello spirito del Giappone, identificato con l'Imperatore, e la condanna della costituzione del 1947. Al termine del discorso, si toglie la vita tramite seppuku. La sua uscita di scena era stata organizzata con lucidità maniacale e con una freddezza difficile da comprendere. Uscendo dal suo studio per andare incontro all'epilogo della sua vita lascia un biglietto con su scritto "La vita umana è breve ma io vorrei vivere sempre", che rappresenta benissimo il rispetto del samurai per la vità sia pure nella coscienza della morte, come peraltro ben evidenziato nel commento all'Hagakurè, come Spitwulf ci ha ricordato-

Non saprei peraltro cosa consigliarti, anche perchè oltre all'Hagakurè e Sole ed Acciaio non ho letto, ahimè nulla, e me ne dolgo.

Per quanto riguarda il gorin-no sho, il Libro di cinque Anelli, il trattato sulla scherma di Miyamoto Musashi, ne ho una bellissima edizione della Edizioni Mediterrane, ma mi sorprende che non lo trovi, si trova abbastanza facilmente, anche perchè è un libro di cui tutti si riempono la bocca senza capirci, secondo me, nulla. si tratta di un testo tecnico, dai contentui molto pratici e tuttavia profondi, che richiede di calarsi in uno spirito della scherma e della battaglia campale che a noi è totalmente estraneo. Chi ha praticato con coscienza, l'arte marziale può, forse, capirci un pochino della profondità dell'opera, che, ripeto, è ben al di sopra secondo me, della mente e dell'anima del lettore medio che pure la cita a sproposito.

 

La storia del giappone è molto interessante e spesso liquidata in poche righe dai programmi di storia ( si studia ancora la storia a scuola?) eurocentrici. Ed invece ha dei bei risvolti per la violentissima unicità che la contraddistingue, e la chiusura al mondo occidentale..fino a che,,, oddio che OT,, vero spitwulf?

 

il vecchio Bela. Un grande. E'ancora vivo, lui non muore mai. Ora fa il metronotte ad Istanbul. Ogni tanto, quando le mie notti insonni sono ancora più insonni, ci incontriamo e facciamo due chiacchere. Un grande, ha un sacco di belle idee. Non capisco però perchè rifiuta tutto quello gli offro..aranciata, caffè, Tè, cocacola, succodifrutta...

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

HEH, I don't know about what you talk but... congrats ciummy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh grazie a sto post oggi ho fatto le pulizie ai miei vinili degli Iron!!!cavoli che fascino hanno ancora i 33 giri!!!!fino a fear of the DORK li ho tutti,compreso doppio live after death,video...peccato che non trovi piu' i singoli doppi in 33 e1/5 di the trooper-flight of Icarus e Aces High-2 minutes to midnight,chissa do' se so' nbucati!

Mi sa che mi lascio di nuovo anche il pelo lungo.....che ricordi....che storte.....quanta topa!!!!!Ah beata' gioventu'!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

thanks Signum! canadair noted that i changed my signature.. before it was a gag of "top gun", now it's a piece of the song "Aces High".. the song is more serious than the gag, so he congrats to me ..

 

spero di non aver fatto troppi errori XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..