Jump to content
Sign in to follow this  
Lukko

MD 902

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo togliermi una curiosità. vededo qualche filmato su RTV e su YOUTUBE, ho notato che l'elicottero in dotazione alla polizia inglese il ("SIERRA YENKEE 99" G-WPAS) è un MD902 e mi sono accorto che non ha il rotore posteriore... ho fatto qualche ricerca in giro e ho trovato che il sistema utilizzato dall'elicottero è un sistema NOTAR, ma non so cosa sia quacuno me lo potrebbe spiegare per favore.

 

Grazie

Lukko

 

P.S. questo elicottero è stato utilizzato nel film "007 die another day" nella scena iniziale quando il coreano fugge dalla clinica e nella scena finale quando Bond e Jinx fuggono dall'aereo che si stava autodistruggendo....

Edited by Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo togliermi una curiosità. vededo qualche filmato su RTV e su YOUTUBE, ho notato che l'elicottero in dotazione alla polizia inglese il ("SIERRA YENKEE 99" G-WPAS) è un MD902 e mi sono accorto che non ha il rotore posteriore... ho fatto qualche ricerca in giro e ho trovato che il sistema utilizzato dall'elicottero è un sistema NOTAR, ma non so cosa sia quacuno me lo potrebbe spiegare per favore.

 

Grazie

Lukko

 

P.S. questo elicottero è stato utilizzato nel film "007 die another day" nella scena iniziale quando il coreano fugge dalla clinica e nella scena finale quando Bond e Jinx fuggono dall'aereo che si stava autodistruggendo....

NOTAR è un sistema per cui i gas espulsi dalla turbina vengono convogliati nel trave di coda ed espulsi lateralmente in modo da compensare la rotazione impressa dal rotore principale. In poche parole è come se fosse stato installato in piccolo motore a getto al posto del rotore di coda.

 

Ciao :bye:

 

Alex da Livorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie alex2000, questa tecnica ho letto che riduce anche il rumore.... non so se sia vero, pero penso di si perche come ho detto prima viene utillizato dalla polizia tedesca e inglese grazie ancora ciao

 

 

Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rumore, più che dal motore stesso, è causato dal movimento dell'aria generato dal rotore.

 

Non so se ti sia mai capitato di essere vicino ad un elicottero quando parte, ma se ti è successo avrai notato che quando il motore viene acceso e il rotore non gira il rumore è o un lieve sibilo (nel caso di elicotteri con motori a turbina, io per esempio ho sentito degli A109, degli AB212, degli AS365 Dauphin e degli AS350 Ecureuil) o un rumore tipo motore di autobus (nel caso di elicotteri con motori a pistoni, io per esempio ho sentito un Robinson R44). Quando il rotore comincia a girare, il rumore diventa più intenso (escludendo l'ovvio aumento causato dall'aumento di potenza per il decollo :biggrin: ). Questo rumore è generato dal movimento dell'aria causato dal rotore.

 

Se togli il rotore di coda, ovviamente hai una diminuzione del rumore. Ma l'elicottero è incontrollabile perchè continua a girare su se stesso a causa della coppia generata dalla rotazione del rotore principale. Come dispositivo anticoppia, come ha detto Alex2000, si usano i gas di scarico che vengono espulsi lateralmente dal trave di coda. Il rumore, in questo caso, è assimilabile a un sibilo ed è molto minore rispetto a quello causato dal rotore di coda.

 

Piccola curiosità: se la punta delle pale supera la velocità del suono (la punta delle pale ha una velocità superiore alle parti più interne, dato che nello stesso tempo descrive un cerchio più ampio), si hanno dei bang sonici locali. Tuttavia, questo causa anche una drastica diminuzione dell'efficienza del rotore (i motivi sono piuttosto complicati da spiegare...), quindi si costruiscono pale con l'estremità incurvata (o comunque con una forma diversa) rispetto al resto della pala. Puoi vedere un esempio QUI

 

EDIT: solo adesso ho notato il post di Ciummy, vedo che mi hai anticipato :biggrin:

Comunque, vorrei quotare una frase da quel sito:

bisognerebbe spulciarsi un po' di libri di ingegneria aeronautica, ma temo che nelle università italiane si faccia troppa teoria e poca "pratica"

Ahimè, quanto è vero... :cray:

Edited by DySkO

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti ora capisco e mi sono tolto una curiosita grazie acora ciao

 

Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..