Spitwulf 6 Posted August 16, 2010 Piccolo Wip in corso di ultimazione... Dopo il C-119G ho deciso di farmi male con una skin dei P-38L in servizio con il 3^ Stormo nell'immediato dopoguerra (1948-1954). Purtroppo il Lightning fu uno dei peggiori caccia in servizio in quel periodo... Per quanto revisionati dalla IMAM prima della consegna, gli esemplari erano logorati dall'uso, ed i motori Allison erano in condizioni pietose. A tutto questo si aggiunse la scarsa propensione dei nostri piloti a volare su macchine "non-convenzionali" e complesse come il bitrave Lockheed. Risultato: su circa 93 esemplari, più di 30 andarono persi in incidenti (spesso con la morte del pilota). Soggetto poco trattato un pò in tutti i sensi, visto che trovare abbastanza matricole per mettere assieme un numero decente di esemplari è stato un vero lavoraccio. Nessuna informazione nemmeno sul sito di Joe Baugher, vera bibbia on-line dei serial numbers statunitensi. Dal novero dei serial utilizzati ho eliminato quelli riguardanti i ricognitori, i soli due P-38J italiani ed gli addestratori P-38DC. In realtà volevo occuparmi solo degli F-5, molto più interessanti, visto che assieme agli Spitfire IX ed ai C-45/RC-45 hanno dato la stura ai voli ferret su Yugoslavia ed Albania, ma non esiste un modello disponibile. Peccato! Ho cercato di rendere al meglio i font, mentre non aspettatevi nulla d'esaltante dalla skin: il modello e le texture sono approssimative e non permettono lavori eccezzionali. Ho in lavorazione anche una skin dei P-38L in servizio con la Fuerza Aerea Hondurena, ultima aviazione che utilizzò il caccia in combattimento (durante la guerra di confine con il Nicaragua nel 1957), e l'ultima che lo radiò dalla prima linea. Se mi avanzerà tempo, sto pensando anche ad una skin look-alike del "Regio Lightning" del Col. Tondi. Ma questa è un'altra storia e sto decisamente divagando... Share this post Link to post Share on other sites
Spitwulf 6 Posted August 17, 2010 Piccolo aggiornamento... poi non vi rompo più le scatole Aggiunto qualche dettaglio nei portelloni dei carrelli, e piazzata un bella toppa in formato .tga per ovviare alla mappatura mancante delle piccole prese d'aria interne. Qualche angolino da smussare, poi via alla pubblicazione. P.s. a breve anche una screen della FAH se c'è qualcuno interessato. Share this post Link to post Share on other sites
+ErikGen 44 Posted August 17, 2010 Se questo è il tuo modo di rompere le scatore ... bhe ... rompicele finché vuoi caro mio . La skin la farei un cicinino (termine tecnico da modder) più lucida e raddoppierei anche la risoluzione, si sa mai che con una skin più dettagliata anche il 3d non appaia migliore . Grazie Share this post Link to post Share on other sites
+paulopanz 2,876 Posted August 18, 2010 Bellini*, davvero. Paolo (*) toscano, ganzi. Share this post Link to post Share on other sites
+Spillone104 553 Posted August 18, 2010 Proprio bellini (cit.) Forse appunto come dice Enrico, magari è meglio avere le .bmp con una risoluzione maggiore, almeno per non avere l' effetto "LEGO" con l' antiglare nero sul muso. Share this post Link to post Share on other sites
Spitwulf 6 Posted August 18, 2010 Grazie per i consigli ragazzi. Ho risolto il problema dell'effetto LEGO rifacendo da zero il pannello antiriflesso, ma ho comunque aumentato la risoluzione a 2048x2048 per aggiungere qualche dettaglio. Purtroppo appena risolvi un problema... Questo dipende dal modello 3d, e non c'è nulla da fare, se non spostare le decal in un'altra posizione... Mi sa che rimarrà così, e pazienza. In chiusura, ecco la skin della Fuerza Aerea Hondurena. Share this post Link to post Share on other sites
+NGHENGO 14 Posted August 18, 2010 "Aleggio" dal Black8erry di MG in questa sfigatissima vacanza in Trinacria......Come al solito,il lavoro di Matteo, si contraddistingue per la ricercatezza dei temi e per il rigore storico.... .Per quanto riguarda le missioni "Ferrett", che come sai mi interessano molto, Il problema e' sempre quello di disporre del giusto "campo di battaglia". Il C45 "Radiomisure" e'pronto per il mapping,e anche il teatro Koreano di Henrik.......potrebbe vedere impegnato l'Utility di !eechcraft.... Share this post Link to post Share on other sites
Spitwulf 6 Posted August 20, 2010 L'ultimo arrivato... Lightning della Fuerza Aerea del Ejercito de Cuba, Escuadron de Persecucion, 1947. Ci sto decisamente prendendo gusto... Share this post Link to post Share on other sites
+paulopanz 2,876 Posted September 2, 2010 Devo dire che questi "diavolacci biforcuti" residuati bellici fanno proprio la loro figura, anche in SF-2. Grazie Matteo, prendici gusto! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Spitwulf 6 Posted September 2, 2010 Devo dire che questi "diavolacci biforcuti" residuati bellici fanno proprio la loro figura, anche in SF-2. Grazie Matteo, prendici gusto! Paolo Grazie Paolo. A breve arriverà anche il P-38 Cubano (giusto il tempo di rivedere qualche dettaglio) e la skin della Fuerza Aerea Dominicana. Per ora sono da considerare a data da destinarsi i Lightning della Cina Nazionalista... Share this post Link to post Share on other sites
+paulopanz 2,876 Posted September 2, 2010 A breve arriverà anche il P-38 Cubano (giusto il tempo di rivedere qualche dettaglio) e la skin della Fuerza Aerea Dominicana. Per ora sono da considerare a data da destinarsi i Lightning della Cina Nazionalista... Programma davvero enciclopedico! Io però a questo punto penso che se anche il modello si difende ancora bene (ombre comprese), magari a questo punto si meriterebbe anche .... un'aggiustatina al data.ini (FM). Nessun volontario? Paolo Share this post Link to post Share on other sites