Jump to content
Sign in to follow this  
Spitwulf

WIP CL-13 Sabre skin

Recommended Posts

E' con piacere che vi presento la mia prima skin "seria"...

 

post-16347-1221829515_thumb.jpg post-16347-1221829531_thumb.jpg

 

Per ora è ancora in progress (molto in progress), e ci sono molti dettagli da affinare (decal, posizione coccarde di fusoliera, dielettrico del telemetro, linea di fondo e qualcos'altro).

 

post-16347-1221829545_thumb.jpg post-16347-1221829556_thumb.jpg

 

Cavolo, mancava solo il Sabre "col becco" con i colori AMI... Il Kappone è stato egregiamente "vestito" da Bobrock.

L'idea era di crearne una anche con i colori della Seconda Aerobrigata e, se riesco a trovare materiale, una pure per l'aviazione Sud Africana (ho visto solo una foto, con un camo desertico molto interessante).

 

Tempo e studio permettendo dovrei finirla a breve... diciamo two weeks... :biggrin:

 

Beh, che ve ne pare? Meglio del mio strampalato MiG-21...?

 

Come sempre si accettano, volentieri, commenti, critiche e insulti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Commenti: stupendo mitico PERFETTO

Critche: N/A

Insulti:N/A

 

io nn ho visto il mig ma mi pare che cn le skin ci sai fare bello veramete XD

 

Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bello il Sabre.

Non male anche i tuoi Mig-21PFM.

Aspetto di vederli in azione contro :biggrin: gli I-104

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Lukko.......bravo bravo :clapping::haha:

Molto bello, mi piace è originalissimo, non puoi assolutissimamente dire che il mig ami non è eccezionale....quella è stata la tua prima skin e a dire il vero mi è piaciuta molto.....peccato che non l' hai uploadata......

CONGRATULAZIONI! Chi ha uno champagne?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i commenti ragazzi.

La skin del Sabre è ancora lontana dall'essere ultimata. Non essendo un "what if" voglio che si avvicini il più possibile alla realtà. Quindi Avenger Angel tieni lo champagne in fresco ancora un pò... :biggrin: Se poi in fresco ci metti pure un pò di vernaccia o un buon spumantino, è pure meglio! :drinks_drunk:

 

Per quanto riguarda le skin dei MiG-21, credo d'aver scoperto il perchè dei crash in caricamento, e vi posso assicurare che finiranno negli upload...

 

:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non essendo un "what if" voglio che si avvicini il più possibile alla realtà.

 

Mi associo ai complimenti,ma a rischio di sembrare "pignoletto",vorrei ricordarti che i nostri CL-13/F-86E non avevano l'ala con gli slats come si vede nei tuoi screenshot.

In verità in una o due fotografie si vedono due esemplari diversi con questo particolare aerodinamico, inoltre dal controllo incrociato dei serial number e delle MM sembrerebbe che l'AMI ne abbia avuti in carico almeno 4,però l'argomento è ancora dibattuto.

Se riesco a mettere insieme qualche dato più preciso nel week end ti posto qualcosa nei prossimi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grazie per i commenti ragazzi.

La skin del Sabre è ancora lontana dall'essere ultimata. Non essendo un "what if" voglio che si avvicini il più possibile alla realtà. Quindi Avenger Angel tieni lo champagne in fresco ancora un pò... :biggrin: Se poi in fresco ci metti pure un pò di vernaccia o un buon spumantino, è pure meglio! :drinks_drunk:

 

Per quanto riguarda le skin dei MiG-21, credo d'aver scoperto il perchè dei crash in caricamento, e vi posso assicurare che finiranno negli upload...

 

:bye:

Non vedremo l'ora, buona fortuna Spitwulf!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mi associo ai complimenti,ma a rischio di sembrare "pignoletto",vorrei ricordarti che i nostri CL-13/F-86E non avevano l'ala con gli slats come si vede nei tuoi screenshot.

In verità in una o due fotografie si vedono due esemplari diversi con questo particolare aerodinamico, inoltre dal controllo incrociato dei serial number e delle MM sembrerebbe che l'AMI ne abbia avuti in carico almeno 4,però l'argomento è ancora dibattuto.

Se riesco a mettere insieme qualche dato più preciso nel week end ti posto qualcosa nei prossimi giorni.

 

Grazie Steve S, aspetto tue notizie.

In effetti gli slats non ci dovrebbero essere, ma mi sono basato sul modello del Sabre Mk 4 presente su questo forum.

 

Hai ragione in quanto i nostri Sabre erano modificati con il montaggio dell'ala "6-3" (tipica degli F-86F), senza slats, con apertura maggiorata e altre migliorie. Tanto che presero diverse designazioni (CL-13 Sabre Mk4(M), F-86E(M) o addirittura F-86M.)

Ma questo lo sai già... sono il solito chiacchierone. Perdonami... :biggrin:

 

Fortunatamente tutti i modelli di Sabre presenti sul forum, utilizzano le stesse skin, quindi al limite "adatterò" la skin al modello dell'F-86F o del Sabre Mk 6 (sempre ammesso che non abbiano gli slats).

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non volete gli slats, basta cancellare le relative voci dal data.ini dell'aereo ... senza le righe che li comandano restano retratti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Se non volete gli slats, basta cancellare le relative voci dal data.ini dell'aereo ... senza le righe che li comandano restano retratti.

 

Grazie per il consiglio Erikgen, ci proverò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Approfitto di una pausa studio per presentarvi gli ultimi ritocchi al Sabre

 

post-16347-1222093154_thumb.jpg post-16347-1222093143_thumb.jpg

 

post-16347-1222093164_thumb.jpg

 

C'è ancora qualche particolare da limare, come la posizione delle decals o la colorazione dell'interno della presa d'aria e dello scarico, ma il grosso ormai è fatto.

Ho deciso di rappresentare i seguenti velivoli (tra parentesi il numero di matricola)

 

4-11 (19550)

4-12 (19596)

4-20

4-32

4-42

4-44 (19694)

4-50 (19766)

4-64

4-68 (19684)

4-85

 

Per ora sono gli unici di cui ho visto delle foto nitide, ma cercherò altri codici su internet. (anche per recuperare i serial mancanti). :sorry:

Spero di arrivare almeno a 16 aeroplani...

 

Over :bye:

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

spitwulf sono curioso di vedere il mig che hai citato..... comunque skin eccezionale nn vedo l'ora di provarla.....GRANDE

 

 

Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites
spitwulf sono curioso di vedere il mig che hai citato..... comunque skin eccezionale nn vedo l'ora di provarla.....GRANDE

 

 

Lukko

 

Lo trovi quà, nella nostra sezione italica. Il post si chiama Prima skin. Dovrebbe essere nelle pagine precedenti, la due o la tre... (cavolo mi sembro Mike Bongiorno...)

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lo trovi quà, nella nostra sezione italica. Il post si chiama Prima skin. Dovrebbe essere nelle pagine precedenti, la due o la tre... (cavolo mi sembro Mike Bongiorno...)

 

Ciao

 

allegriaaaaaaa :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa il ritardo ma la storia dei Sabre italiani è un pò complicata,spero di riuscire a farla più breve e comprensibile possibile.

 

Tra le tante versioni del CL.13,sigla assegnata dalla Canadair all'F-86,due sono quelle che ci interessano: la Mk.2 e la Mk.4,entrambe il corrispondente dell'F-86E americano,la seconda differiva dalla prima per alcune migliorie riguardanti l'impiantistica e la strumentazione.

Gli aerei prodotti furono stanziati dalla RCAF in Europa e ceduti in un buon numero di esemplari della versione Mk.4 anche alla RAF;per tale motivo quindi fu deciso di impiantare un sistema di revisione e manutenzione in Europa al quale affidare gli aerei di entrambe la nazioni.

Nel frattempo venne avviato il programma di forniture militari MDAP il quale fra l'altro prevedeva che i Sabre prodotti dal Canada per le nazioni europee venissero pagati dagli USA;inoltre, poichè la RCAF stava sostituendo i suoi velivoli con la versione Mk.5,gli Mk.4 resisi disponibili vennero inviati alla revisione dove ricevettero l'ala dell'F-86F americano la cosidetta "6-3" che prevedeva un aumento della corda alare di 6 pollici alla radice e 3 alle estremità rinunciando naturalmente agli slats sul bordo d'attacco,ed una paretina al 70% della corda.

Di questi ultimi l'Italia ricevette 179 esemplari ex RAF giunti da noi nel 1955;ora però viene il bello.

 

a)Nessuno di questi ricevette la MM,tutti conservaro l'immatricolazione originale poichè in teoria erano ancora di propietà RAF,il testo da me consultato riporta i serial di tutti gli aerei prodotti e la forza aerea che li ha impiegati(gli esemplari italiani erano tutti Mk.4)

 

b)non tutti gli Mk.4 ricevettero il retrofit dell'ala(purtroppo non ho a disposizione i serial dei velivoli modificati).

 

c)i manuali italiani illustrano entrambe le versioni(con e senza slats) e le identifica come F-86E(M).

 

d) io personalmente ho visto due foto di aerei in carico al 2° Stormo che raffiguravano velivoli con gli slats,una te la allego a questa risposta,l'altra purtroppo non è più disponibile poichè era inserita in un forum modellistico attualmente chiuso(all'interno si disquisiva anche sul numero effettivo degli esemplari arrivati da noi con bordo d'attacco mobile).

 

Ai fini del gioco nella sezione download ci sono dei modelli dell'F-86F con l'ala 6-3 ai quali potresti tranquillamente applicare la tua skin,adesso non ricordo quali siano, ma se non sbaglio si tratta di uno dei più recenti.

Spero di esserti stato utile ma soprattutto spero di non aver annoiato nessuno!.

 

P.S. ho visto adesso il tuo ultimo post, proverò a cercare anch'io nella mia libreria gli abbinamenti fra codice individuale e serial number,se trovo qualcosa te lo invio

post-13797-1222242934_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Macchè annoiato! Le tue informazioni mi saranno utilissime! E grazie anche per la foto!

Comunque per i serial ho risolto pochi giorni fa, con una capatina al sito http://www.scramble.nl/databases.htm, dove c'è un fornitissimo database con tutti i serial degli aerei militari e non, passati e presenti. Spero solo sia legale... :biggrin:

 

Ho potuto redigere una bella lista di esemplari del Sabre in carico alla 4° Aerobrigata, comprendenti anche i serial e la ex assegnazione alla RAF. Non ci sono tutti, però ho messo assieme i codici di quasi 40 esemplari. Con calma e pazienza, sono partito dal 4-01 sino al 4-99... tanto per essere sicuri...

 

Tuttavia ho alcuni dubbi in riguardo ad alcuni "doppioni":

 

Al 4-12 vengono assegnate due matricole: la 19496 (ex XB589) e la 19596 (non riporta l'assegnazione RAF)

al 4-20 la matricola 19615 (XB741) e la 19664 (ex XB831)

al 4-32 19753 (ex XD735) più la 19778 (ex XB890)

al 4-44 19694 (ex XB856) e la 19841 (ex XB954)

al 4-71 19652 (ex XB798) assieme alla 19752 (ex XD734)

al 4-82 19582 (ex XB828) con la matricola 19682 (ex XB828)

 

Presumo che alcuni siano esemplari ricostruiti con due cellule differenti, oppure rincalzi per ripianare le perdite.

 

Di alcuni ho solo i codici di reparto (sono quelli che ho visto in fotografia):il 4-42, 4-64 ed il 4-85. Non compaiono sul database, o sono codici assegnati ad altri modelli di aereoplani.

 

Quando avrò un pò più di tempo farò una ricerca anche sulla 2° AeB.

 

Per ora è tutto.

Grazie ancora per il supporto Steve S!

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi sono gli esemplari mimetici del 4° di cui ho trovato un riscontro fotografico.

Quelli contrassegnati dall'asterisco(*) li ho reperiti nel database di produzione della Canadair;secondo me è molto attendibile in quanto conferma anche tutte le corrispondenze che ho riscontrato nelle foto.

 

4-01 19670

 

4-07 19584*

 

4-09 19484

 

4-11 19550

 

4-12 19596

 

4-17 19885

 

4-20 19685

 

4-21 19822

 

4-25 19521*

 

4-39 19775

 

4-44 19694

 

4-48 19687

 

4-49 19511*

 

4-50 19766

 

4-68 19684

 

4-68 19534

 

4-71 19652*

 

4-76 19481*

 

4-82 19582

 

4-83 19683

 

4-85 19666

 

Se puoi vuoi fare qualche esemplare in più e ti mancano i tail code,puoi sempre "estrapolarlo" tra quelli che hai già,non si lamenterà nessuno se successivamente salterà fuori una foto che smentisce il tuo abbinamento,ed anche nel malaugurato caso dovesse succedere io lo manderei a....a meditare su problemi più importanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hallo my Italian friends,

i´ve found this @ simmerspaintshop.com.

maybe it helps you.

 

Italian Sabre Profiles

 

 

Ciao Carlo

Edited by Soulfreak

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Steve S, come sempre mi sei stato di grande aiuto! Meriti una doverosissima citazione sul (futuro) readme!

Farò un raffronto con i serial che mi hai fornito.

 

And a big thank also goes to Soulfreak. The camo profile is much interesting! (and sorry for my english... :blush:)

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedendolo bene il sabre assomiglia molto al G-91 Gina e pensando che uno fosse italiano l'altro fosse americano uno deve aver copiato l'altro qualcuno mi saprebbe dire chi ha inventato il primo tra i due ??? GRAZIE

 

Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vedendolo bene il sabre assomiglia molto al G-91 Gina e pensando che uno fosse italiano l'altro fosse americano uno deve aver copiato l'altro qualcuno mi saprebbe dire chi ha inventato il primo tra i due ??? GRAZIE

 

Lukko

Il F-86a Sabre intorno agli anni 40...primo volo nel 48 ed entrata in servizio nel 1949.

Il FIAT G 91 invece nacque nel 1952 in risposta ad un concorso della NATO per un caccia tattico leggero, capace di operare su piste semipreparate, con discreto carico bellico e velocità massima di Mach 0,9. L'aereo, disegnato da un team capeggiato dall'ing. Giuseppe Gabrielli, ricordava il Sabre, prodotto su licenza dalla FIAT, e questo suscitò, oltre che il nomignolo "Small Sabre", non poche critiche. Il prototipo effettuò il primo volo a Torino Caselle il 9 agosto 1956.

 

Nel gennaio 1958 il G91 venne ufficialmente dichiarato vincitore del concorso. Venne realizzata una pre-serie che fu assegnata nell'agosto '58 al 103° Gruppo, allora inquadrato nella 5a Aerobrigata, per le valutazioni operative del nuovo sistema d'arma. Le valutazioni riportate furono positive, tanto che la Germania adottò il FIAT e lo riprodusse su licenza (294 esemplari prodotti dalla Flugzeug-Union Sud).

Il modello definitivo di produzione, FIAT G 91 R, differiva dalla pre-serie soprattutto per l'installazione nel muso di apparecchiature fotografiche.

I FIAT G 91 equipaggiarono il 14° e 103° gruppo della 2a Aerobrigata. Con lo scioglimento della 2a Aerobrigata, i gruppi passarono alla 51a, per poi ritornare nel 1964 al recostituito 2° Stormo. Anche il 13° Gruppo del 32° Stormo passò sui G91. I velivoli di pre-serie, ultimate le valutazioni operative, andarono alle Frecce Tricolori in sostituzione degli F86E Sabre. Saranno sostituiti nel 1981 dagli Aermacchi MB 339.

La carriera operativa del G 91 terminò con l'introduzione in servizio dell'AMX. L'ultimo volo di un G91R fu effettuato a Treviso S. Angelo il 9 aprile 1992.

Oltre all'Italia e alla Germania, hanno utilizzato il "Gina" anche il Portogallo (40 G 91/R4, 70 G 91 R/3 acquistati dalla Germania) e l'Angola (alcuni esemplari lasciati dai portoghesi dopo l'indipendenza del paese).

Federico :grandpa::haha:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Fede non potevi essere piu chiaro di cosi ho capito tutto thx

 

Ciao

 

Lukko

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grazie Fede non potevi essere piu chiaro di cosi ho capito tutto thx

 

Ciao

 

Lukko

Ma dddai..... :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento... Skin 2^ Aerobrigata Intercettori Diurni

 

post-16347-1222990816_thumb.jpg post-16347-1222990824_thumb.jpg

 

post-16347-1222990832_thumb.jpg

 

 

Come potete notare dalle immagini, ho fatto qualche lieve modifica al camo, tanto per non farlo sembrare un doppione della precedente skin.

 

I Sabre "camo" della 2^AeB aevano qualche peculiarità come il "font" del numero di matricola, e la posizione dello stesso. Su alcuni esemplari appare alla base della deriva, mentre su altri nella consueta posizione in fusoliera.

 

Inoltre c'è la particolarità del muso bianco (su alcuni profili l'ho visto anche giallo, ma non sono certo dell'attendibilità).

 

Per ora è tutto. :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..