Jump to content
Sign in to follow this  
Canadair

bravo ciummy

Recommended Posts

La storia del giappone è molto interessante e spesso liquidata in poche righe dai programmi di storia ( si studia ancora la storia a scuola?) eurocentrici. Ed invece ha dei bei risvolti per la violentissima unicità che la contraddistingue, e la chiusura al mondo occidentale..fino a che,,, oddio che OT,, vero spitwulf?

 

il vecchio Bela. Un grande. E'ancora vivo, lui non muore mai. Ora fa il metronotte ad Istanbul. Ogni tanto, quando le mie notti insonni sono ancora più insonni, ci incontriamo e facciamo due chiacchere. Un grande, ha un sacco di belle idee. Non capisco però perchè rifiuta tutto quello gli offro..aranciata, caffè, Tè, cocacola, succodifrutta...

 

In 4 Ginnasio ci fu chiesto di presentare una ricerca generica sul Giappone, con un argomento approfondito a scelta. Inutile dire che mi occupai del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale...con tanto di foto di un A6M2...

Ai tempi del Liceo, per una interrogazione con argomento a piacere, presentai la Battaglia di Seki-ga-hara... Qualcuno mi prese per pazzo...

 

La Storia è la materia che mi ha sempre appassionato di più, fin dai primi passi nel mondo scolastico.

Purtroppo viene spiegata superficialmente, e studiata ancora peggio. Anche all'Università mi è capitato di ascoltare esami di Storia Contemporanea studiati a memoria, come fossero poesie... senza capire il perchè, il come, le cause e gli effetti di accadimenti storici a noi molto vicini. Da panico...

 

Comunque, vedrò di cercare il Gorin-no-sho nell'edizione che mi hai segnalato. Anche se ci capirò poco, spero che la sua lettura mi arricchisca mentalmente.

 

Grazie Canadair, e se lo vedi, salutami Bela :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..