Jump to content
Sign in to follow this  
paulopanz

Oldies but Goldies Ombre & Luci

Recommended Posts

Salve a Tutti e sopratutto ad Enrico, sperando che la sfera di cristallo sia già stata lucidata.

 

Vorrei condividere alcune riflessioni sulle nuove ombre di WoI e (dopo le patches) di WoE e WoV.

 

Tralasciando gli ultimi modelli già predisposti (A-7C/E e Voodoos !!) ho provato ad aggiornare le ombre di

quelli più anziani, più o meno così:

 

[shadow]

CastShadow=FALSE-------------------------->TRUE

ShadowLOD=SU9A.sh------------------------>DELETE

ShadowType=1-------------------------------->DELETE

ShadowCastDist=10000

MaxVisibleDistance=400

 

Ad una osservazione assolutamente sperimentale (nella vita faccio l'avvocato) ho notato che gli aerei

originariamente SENZA OMBRE funzionano egregiamente (Es. SU-17), mentre quelli predisposti con il

FILE.SH a volte danno qualche problema.

 

Tutto a posto per alcuni (Es. Ouragan e U-2), un filo (o più), tipo palloncino, tra l'ombra e l'aereo per altri bellissimi

aerei (Hunter F-6, L-29, F-104C/D e SU 9A/B, SU-11, RF-84F).

 

Per gli F-104C/D ho mantenuto il collegamento al file.sh ed almeno da vicino il problema è risolto.

 

Per i Su-9-11 invece sparisce il filo ma compaiono ombre sbagliate in coda.

 

Anche disabilitare le ombre (CastShadow=FALSE) come in predcedenza non sembra praticabile:

l nuovi piloti, i nuovi seggiolini ed i nuovi armamenti proiettano comunque le loro ombre.

Il risultato visivo è pessimo. Così non può andare.

 

Quindi, ecco la mia domanda.

 

E' possibile per i vecchi modelli (la bellissima serie SU-9/11 su tutti) eliminare le ombre originarie?

In questo modo tutto dovrebbe andare a posto ...

 

Se no, si possono aggionare? Come?

 

Se qualcuno mi spiegasse come e con quale programma, potrei provarci anche io, con

le mie limitate nozioni in materia, ma con molta passione per il volo.

Ci sono dei bei modelli, proviamo a sistemarli !

 

Ho scelto il forum italiano perchè pensavo di riuscire a spiegarmi un pò meglio, spero di esserci riuscito ...

 

Poi qui c'è ENRICO che con i suoi VOODOOs ha confermato di essere il migliore. :clapping:

 

Grazie dell'attenzione e spero di non avervi annoiato troppo, ma mi pareva utile.

 

Ciao a tutti, siete fantastici.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paulo,e' il prezzo da pagare per questa "Patch" che odio profondamente,ti consiglio da amico di fare un'installazione multipla,a son di sentire nominare sta "Patch" mi sto dilaniando il fegato,per me la cosa piu' negativa di tutto il 2008 e oltre se non si pone un rimedio.

Mandare alle ortiche il lavoro di anni,per chi ha stramoddato i giochi,e trovarsi con una percentuale inferiore di aerei realmente "godibili" beh lo chiamo regresso anziche' progresso.

Ma non si puo' combattere qualcosa che sembra Lobbyzzato.

Spero solo nella lungimiranza di alcuni di includere versioni "downgrade" per chi vuole rimanere ancorato a cio' che da' maggiori soddisfazioni.

Squadra che vince non si cambia!dice il detto....e i detti si sa han poco margine fallimentare!

 

Boycot the Patch!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la nuova patch i file .shd non sono più necessari, le ombre vengono generate in real time dalle geometrie del lod. Puoi cancellare i file shd e le configurazioni dovrebbero riportare come hai già scritto:

 

[shadow]

CastShadow=TRUE

ShadowCastDist=10000

MaxVisibleDistance=800

 

Per eliminarle del tutto basta andare nelle opzioni del gioco e scegliere di non visualizzarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho già installazioni multiple, ma ci sono i nuovi modelli ..... :yes:

 

Disabilitare le ombre è una soluzione troppo drastica, facciamole funzionare!

 

Ciao

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Paulo,e' il prezzo da pagare per questa "Patch" che odio profondamente,ti consiglio da amico di fare un'installazione multipla,a son di sentire nominare sta "Patch" mi sto dilaniando il fegato,per me la cosa piu' negativa di tutto il 2008 e oltre se non si pone un rimedio.

Mandare alle ortiche il lavoro di anni,per chi ha stramoddato i giochi,e trovarsi con una percentuale inferiore di aerei realmente "godibili" beh lo chiamo regresso anziche' progresso.

Ma non si puo' combattere qualcosa che sembra Lobbyzzato.

Spero solo nella lungimiranza di alcuni di includere versioni "downgrade" per chi vuole rimanere ancorato a cio' che da' maggiori soddisfazioni.

Squadra che vince non si cambia!dice il detto....e i detti si sa han poco margine fallimentare!

 

Boycot the Patch!

 

Complimenti per il discorso completamente inutile e fuori luogo ... per fortuna che qualcun altro ha già dato semplice ed efficace risposta alla richiesta di PauloPanz.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Complimenti per il discorso completamente inutile e fuori luogo ... per fortuna che qualcun altro ha già dato semplice ed efficace risposta alla richiesta di PauloPanz.

Scusa lo sfogo,ognuno ha la sua "visione rossa" non politica,ma tipo toro,per quanto scientificamente forse possa essere screditata,ma ognuno e' libero di esprimersi liberamente,c'e una maggioranza e un'opposizione,questa patch sancira' penso il mio allontanamento da questi sim,e lo dico a malincuore,godro' di cio' che ho anche se il futuro sara' pieno di nuovi maestosi lavori che supportero' anche se in silenzio.

Ragazzi e' stato bello,ringrazio tutti per tutto l'aiuto che mi e' stato dato quando ne avevo bisogno,niente verra' scordato.

Saluto ognuno,dai vecchi ai nuovi,e' giusto che ognuno trovi la propria strada,se avrete bisogno della mia seppur modesta collaborazione,contattatemi,non voglio riconoscimenti,la mia battaglia per salvaguardare questi giochi e lasciarli intatti e' persa,e' giusto accettare la sconfitta.

Ma di vedere ogni giorno post su questa manna dal cielo,chiamata patch e' una tortura!

Penso che se Canadair che saluto,vedesse ogni giorno post sulle freccie,beh avrebbe una reazione immagino!!!!

 

Ciao a tutti!!!

E in bocca al lupo per i tempi a venire!!! :smile::bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Scusa lo sfogo,ognuno ha la sua "visione rossa" non politica,ma tipo toro,per quanto scientificamente forse possa essere screditata,ma ognuno e' libero di esprimersi liberamente,c'e una maggioranza e un'opposizione,questa patch sancira' penso il mio allontanamento da questi sim,e lo dico a malincuore,godro' di cio' che ho anche se il futuro sara' pieno di nuovi maestosi lavori che supportero' anche se in silenzio.

Ragazzi e' stato bello,ringrazio tutti per tutto l'aiuto che mi e' stato dato quando ne avevo bisogno,niente verra' scordato.

Saluto ognuno,dai vecchi ai nuovi,e' giusto che ognuno trovi la propria strada,se avrete bisogno della mia seppur modesta collaborazione,contattatemi,non voglio riconoscimenti,la mia battaglia per salvaguardare questi giochi e lasciarli intatti e' persa,e' giusto accettare la sconfitta.

Ma di vedere ogni giorno post su questa manna dal cielo,chiamata patch e' una tortura!

Penso che se Canadair che saluto,vedesse ogni giorno post sulle freccie,beh avrebbe una reazione immagino!!!!

 

Ciao a tutti!!!

E in bocca al lupo per i tempi a venire!!! :smile::bye:

 

Bhe ... se vedessi post sulle frecce tutti i giorni me la prenderei anche io ... ma per la mancanza di fantasia.

Se questa patch tanto ti fa soffrire ... che dire ... :bye: .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti

[scusate per la domanda stupida]

Dato che si parla di patchies, mi permetto di andare un po' fuori topic; comunque volevo sapere per favore il nome della nuova patch ovvero quella che porterà tutti e tre i sim ovvero WOV WoE e WoI allo stesso livello, sapete pure quali sarenno gli effetti, e le varie ''aggiunture'' di codesta patch?

Ciao Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao a tutti

[scusate per la domanda stupida]

Dato che si parla di patchies, mi permetto di andare un po' fuori topic; comunque volevo sapere per favore il nome della nuova patch ovvero quella che porterà tutti e tre i sim ovvero WOV WoE e WoI allo stesso livello, sapete pure quali sarenno gli effetti, e le varie ''aggiunture'' di codesta patch?

Ciao Federico

 

 

C'è un nutrito thread sull'argomento (da mò che c'è) ... eccolo ... ci trovi pressochè tutto ... link, osservazioni , critiche e ovazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie veramente di cuore vorrà dire che sono stato sbadato e poco attento durante la ricerca...

Ciao Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti, X-ray non ha secondo me fatto un intervento inutile, nè fuori luogo, anche se personalmente sono stato un alfiere del movimento anti-patch. Poi ho deciso di rimboccarmi le maniche ed accettare l'evoluzione, perchè alcune caratteristiche sono molto interessanti, anche in termini di campaign building. Va detto però che effettivamente il patch è delicato come la pesca a strascico e ha creato un sacco di casini, certo risolvibili ma con grande fatica, per riavvicanrsi ai livellie di ultramodding dei nostri personali isntall. Io ho avuuto un sacco di tempo libero a settembre e quindi potevo lavorarci parecchio, ma il caos è forte ed il supporto al patch scadent., visto che anche dai toni di alcune risposte su3rdwitre forum, palesemente TK naviga nel buio., oppure (come spero!) è restio a fornire informazioni.

Inoltre alcune caratteristiche prima funzionanti, ora non funzionano più, ed altre secondo me importanti, sono invece trascurate, di nuovo.

Per contro ne sono state aggiunte molte altre che variano dal palesemente inutile al molto interessante.

Sembra quasi che TK lanci il nuovo patch (che di per sè è cosa encomiabile) infischiandone però dei mods che hanno fatto al fortuna del suo engine.

Per non parlare della mancanza di documentazione (che immagino però esista e magari viene fornita solo a pochi eletti che emettonil proprio verbo a piccoli bocconcini di saggezza).

Ciò detto unod eve fare la sua scelta. Io ho conservato molteplice copia dei vecchi install, ma continuerò a sviluppare e ad implementar eil nuovo.

In aprticolare, per esempio, il teatro afghano, in sviluppo, avrà certe caratteristiche, come le imboscate talebane ai convogli che NON sono possibili (con frustrazione di gepard) nel nuovo sistema. Interrogato dal sottoscritto a proposito, TK è caduto dalle nuvole.

Che la gente lasci la community però a causa del nuovo patch mi sembra cosa su cui riflettere e da non sottovalutare, anche se in fondo,, se non ti piace il gioco, non giocare.

 

NB, le frecce, non le sopporto lo sapete, e a qualcuno ho anche spiegato il perchè, però non sono ababstanza da rovinarmi la vita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rendo conto di aver suscitato un mezzo vespaio. Mi dispiace.

 

Io cercavo solo di capirci qualcosa di più ... un modo per modificare i vecchi files .lod, togliendo le vecchie ombre e recuperare almeno i bellissimi Sukhoi Su-9/11, senza quei maledetti fili neri.

 

Mi pare che il problema, però, non interessi molto.

 

Così ho deciso di installare i vecchi Sukhoi, il Lighting e l' RF-84F senza ombre, con piloti , seggiolini ed armamento senza ombre. Si può fare, lo so fare. Funge.

Il conto con il vecchio standard è pari e non è poi così brutto, ma sono certo che si potrebbe fare di meglio .... con il nuovo standard.

 

Per ora mi basta.

 

Però non litigate, ragazzi .............. è solo un bellissimo gioco.

 

Bentrovati e grazie a tutti per l'attenzione.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mi rendo conto di aver suscitato un mezzo vespaio. Mi dispiace.

 

Io cercavo solo di capirci qualcosa di più ... un modo per modificare i vecchi files .lod, togliendo le vecchie ombre e recuperare almeno i bellissimi Sukhoi Su-9/11, senza quei maledetti fili neri.

 

Mi pare che il problema, però, non interessi molto.

 

Così ho deciso di installare i vecchi Sukhoi, il Lighting e l' RF-84F senza ombre, con piloti , seggiolini ed armamento senza ombre. Si può fare, lo so fare. Funge.

Il conto con il vecchio standard è pari e non è poi così brutto, ma sono certo che si potrebbe fare di meglio .... con il nuovo standard.

 

Per ora mi basta.

...

 

Paolo non ti preoccupare ... è capitato quà ma poteva capitare anche in altri thread ... comunque guarda che bobrock ti ha già confermato che la soluzione per avere le ombre nel nuovo standard è quella che hai postato anche tu ... devi modificare la sezione shadow nel file .ini dell'aereo interessato ... esempio:

 

[shadow]

CastShadow=TRUE

ShadowLOD=G91R3_shadow.shd <------------- cancellare riga

ShadowType=1 <--------------------cancellare riga

ShadowCastDist=10000 < ---- modificare a piacere (è la distanza max a cui proietta l'ombra)

MaxVisibleDistance=150 <----- modificare a piacere (è la distanza max a cui puoi vedere l'ombra)

 

queste righe le puoi aggiungere anche ai file .ini di piloti, armi e serbatoi così anche loro proietteranno un'ombra (e i tuoi fps caleranno di conseguenza :biggrin: )

Già che hai aperto il .ini puoi cancellare anche la riga non più utilizzata delle texture dei danni pesanti.

 

[DamageTexture]

DamagedPostFix=_Holes.tga

DestroyedPostFix=_shredded.tga <---------------- non serve più

 

Dimmi se c'è qualcosa che non hai capito.

Edited by erikgen

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Enrico, fin qui ci sono.

 

Ora è più chiaro, ma c'ero arrivato, sperimentando.

 

Quello che avrei voluto risolvere è il problema dei i fili neri che collegano il modello all'ombra in alcuni aerei (SU-9/11;

praticamente tutti i lavori di Capun; il Lightning ed il nuovissimo RF-84F, solo per fare qualche esempio), dopo aver

operato tali modifiche.

 

E' tanta roba .....

 

Mi pare impossibile che non sia risolvibile in qualche modo.

 

Per aspera ad astra.

 

Paolo

 

 

P.S. Se no non c'è altra soluzione che realizzare modelli nuovi, più belli ..... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Filtri neri? Scusa ma non riesco a capire cosa sono ... non puoi postare un'immagine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Filtri neri? Scusa ma non riesco a capire cosa sono ... non puoi postare un'immagine?

 

 

FILI neri, che collegano l'aereo alla sua ombra, come se fosse un palloncino.

 

Questo è l'argomento di cui volevo discutere fin dall'inizio.

 

Stasera Ti allego l'immagine.

 

Grazie.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho capito bene quel che intendi,nella nuova patch e anche in woi il fenomeno si e' esteso a parecchi aerei,ma anche con la vecchia patch,su pochi,ma succedeva se usavi schede video ATI,per cui bastava impostare le ombre su basso o toglierle e si risolveva,ora il problema si e' esteso e non guarda in faccia nessuno,ATI e NVIDIA inclusi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho capito bene quel che intendi,nella nuova patch e anche in woi il fenomeno si e' esteso a parecchi aerei,ma anche con la vecchia patch,su pochi,ma succedeva se usavi schede video ATI,per cui bastava impostare le ombre su basso o toglierle e si risolveva,ora il problema si e' esteso e non guarda in faccia nessuno,ATI e NVIDIA inclusi!

 

 

Proprio così. Io ho una NVIDIA 8800 e la prima volta mi è successo in WoI.

 

Il problema è che impostando le ombre su FALSE (come spesso prima veniva fatto) con la nuova patch i piloti, i seggiolini e gli armamenti continuano a proiettare le ombre ed è sinceramente molto brutto.

 

Si può ovviare con piloti, seggiolini ed armamenti dedicati, senza ombre. L' ho fatto per il vecchio Lighting che ha carichi particolari, ma per altri modelli è più complicato.

 

Ho notato che per la serie f104A/B/C/E/J/S non ufficiale, lasciando il file .shd, i fili scompaiono e almeno da vicino (perchè da lontano le ombre svaniscono con qualsisi parametro impostato) il problema è risolto.

 

Per la serie SU9/11 (ad esempio) lasciando il file .shd il filo scompare, ma appare una brutta ombra in coda.

 

Ma ci sono tanti modelli addirittura senza file .shd.

 

Da ciò, seguendo la logica, avrei dedotto (ma non sono un grafico), visto che per gli aerei originariamente senza ombre non ci sono problemi, che:

 

1- Ci deve essere qualosa in più nei file .lod, che se eliminato metterebbe le cose a posto

 

2- Se fosse possibile creare dei file .shd corretti questi escluderebbero la generazione errata delle ombre

 

Io però non so neppure aprire i files .lod o .shd.

 

Per questo ho chiesto aiuto ed ho offerto collaborazione.

 

Paolo

 

N.B. Piacere di rileggerTi, davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mo ho capito anche io ... uhm ... effettivamente era un problema non molto diffuso ma di vecchia data ... temo che occorra mettere mano ai file 3d originali (i file .lod e .shd sono il risultato della compilazione dei file di 3dStudio e non sono modificabili).

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo Skyray,e' stato progettato per la patch,ma vola tranquillo anche sulla versione normale.

quando viene colpito e perde i pezzi,ci si vede attraverso,nella cartella e' presente un damage.bmp,l'ho provato su WoI...stessa cosa,I "next gen" o meglio "next Eric gen" voodoos pur esendo progettati per la patch non soffrono di quel problema.

I danni quindi,sono icorporati nella nuova patch?

Provate a chi ce l'ha a stare in coda a un badger o beagle e fatevi sparare per prova se poi mi riferite!

lo so,lo so ma a volte bisogna fare anche i crash test,no? :yes: :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lo Skyray,e' stato progettato per la patch,ma vola tranquillo anche sulla versione normale.

quando viene colpito e perde i pezzi,ci si vede attraverso,nella cartella e' presente un damage.bmp,l'ho provato su WoI...stessa cosa,I "next gen" o meglio "next Eric gen" voodoos pur esendo progettati per la patch non soffrono di quel problema.

I danni quindi,sono icorporati nella nuova patch?

Provate a chi ce l'ha a stare in coda a un badger o beagle e fatevi sparare per prova se poi mi riferite!

lo so,lo so ma a volte bisogna fare anche i crash test,no? :yes: :biggrin:

 

Non so con che criterio è stato fatto lo Skyray ... però l'unica differenza con la nova patch è che non è più utilizzata la texture shradded.tga che sostituiva la holes.tga quando il pezzo passava da danneggiato a distrutto. La filosofia precedente ricalcava quella usata in IL2 dove i danni sono visualizzati con layers alpha progressivi con l'entità dei danni. La parte viene normalmente sostituita da una mesh che rappresenti il danno grave (moncone d'ala, d'impennaggio , fusoliera tronca...) che comunque necessita di una texture dedicata (damage.bmp appunto) , quindi metterci in più la texture tga diventa (lo è sempre stato in realtà) ridondante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mo ho capito anche io ... uhm ... effettivamente era un problema non molto diffuso ma di vecchia data ... temo che occorra mettere mano ai file 3d originali (i file .lod e .shd sono il risultato della compilazione dei file di 3dStudio e non sono modificabili).

 

 

Anche il Macchino !!!!! :blink:

 

Questo mi abbatte .... al suolo.

 

 

 

Allego, mestamente l'immagine, se mi riesce.

 

 

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anche il Macchino !!!!! :blink:

 

Questo mi abbatte .... al suolo.

 

 

 

Allego, mestamente l'immagine, se mi riesce.

 

 

Paolo

Bhe ... questo mi rincuora ... perchè nei test prerelease a me non lo faceva ... e io sono patchato ... ed in ogni caso basta minacciare di rappresaglia Mauro per farglielo eventualmente sistemare :biggrin: .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo a "resuscitare" questo vecchio topic dopo aver scaricato il nuovo lod del bellissimo RF-101G di Enrico che ha eliminato il filo nero sotto il muso. :clapping:

 

 

 

Il macchino MB-339, che è uno dei migliori modelli in circolazione, necessiterebbe delle medesime cure e di vedere la luce in SF-2 .... c'è qualche speranza ?

 

 

 

Grazie.

 

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo a "resuscitare" questo vecchio topic dopo aver scaricato il nuovo lod del bellissimo RF-101G di Enrico che ha eliminato il filo nero sotto il muso. :clapping:

 

 

 

Il macchino MB-339, che è uno dei migliori modelli in circolazione, necessiterebbe delle medesime cure e di vedere la luce in SF-2 .... c'è qualche speranza ?

 

 

 

Grazie.

 

 

Paolo

 

Spero di non deluderti Paolo (e gli altri che sono passati alla serie 2) ma il fatto è che non so quanti del "Team" posseggano o riescano ad usare SF2.... Io e Mau no di sicuro... forse Beppe o Aleks.

Una soluzione però ci sarebbe... Potresti chiedere di fare il Crash Test Dummy (BETA Tester:pleasantry:).

 

Ciao, Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..