Jump to content
Sign in to follow this  
Dysko

Concorde Alitalia per FS2004

Recommended Posts

Qualche giorno fa, su Modified Airliners Photos, ho trovato un rendering di un Concorde con livrea Alitalia (http://www.aviation-design.net/?id=1735).

Complice la fine della sessione di esami, mi è venuta voglia di creare quella livrea per il Concorde freeware di Libardo Guzman per FS2004 e FSX.

Ecco il risultato:

concorde.jpg

Però avrei bisogno di qualcuno che la provasse per FSX (io ho solo FS2004, e il modello del Concorde è per entrambi i sim... giochi), e magari mi dicesse anche che errori ho fatto, dato che è la mia prima skin per FS :biggrin:

 

L'aereo ha marche I-CONC ed è battezzato Orville Wright (il nome è dall'altra parte, ho mostrato questo lato perchè l'altro, al momento dello screenshot, aveva ancora qualche problema con le texture). Nel mio universo "what-if" esisterebbe anche un altro Concorde Alitalia, I-COND, battezzato ovviamente Wilbur Wright. Dovrebbero fare la tratta Roma-New York o Milano-New York (qual è la più "prestigiosa" tra le 2?)

 

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra una gran bella skin, davvero un peccato che non voli più.

A questo proposito ho notato che hai usato la nuova livrea, non sarebbe stato più corretto (storicamente) usare quella vecchia? Poi posso sbagliare, ma i nomi non dovrebbero essere in qualche modo legati all'Italia?

Per la tratta voto per Milano, sarebbe più comodo per me andarlo a vedere :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa intendi per nuova livrea? Io ho usato la livrea "747" (la chiamo così perchè è del periodo dei 747 Alitalia), anche se può sembrare la livrea "CAI" (quella con la A che prosegue sulla fusoliera e la linea verde sotto i finestrini) perchè la linea verde è lievemente abbassata per poterci mettere il logo Alitalia. O intendevi dire che dovevo usare la livrea "Caravelle"?

 

Anche a me inizialmente era venuto il dubbio che i nomi dovessero essere legati all'Italia, ma controllando la lista ho notato che uno dei 747 era battezzato Neil Armstrong, mentre altri aerei (gli Airbus mi sembra) sono battezzati con nomi di musicisti sia italiani sia stranieri.

 

EDIT: Mau, poi voglio che tu posti il nome che avevi proposto ieri sera! :biggrin:

Edited by DySkO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le precisazioni, hai scelto Wilbur perchè prevedi anche un Orville?

La livrea 747 è quella vecchia, disegnata appunto per l'arrivo dei Jumbo nella flotta e la bandiera sulla coda infatti "funziona" solo su quell'aereo. Qualcuno la considera una delle livree più eleganti del periodo.

 

Comunque la differenza maggiore sta nel logo (quello attuale è stato ridisegnato e inclinato) e nella fascia verde che chiudeva l'aereo anzichè fermarsi a freccia. Penso anche che il colore fosse meno brillante. Avevo trovato un bell'articolo che ne parlava, se lo ritrovo te lo posto.

 

 

post-15328-12541355808842.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appunto, ho cercato di basarmi su quella, anche se la forma particolare del Concorde richiedeva alcune modifiche oltre al logo in coda: la linea verde non può unirsi sul muso del Concorde perchè la forma non lo permette (altrimenti la linea avrebbe dovuto essere a cavallo dell'ala), e il tipico musetto nero della livrea 747 sarebbe stato malissimo sul muso del Concorde...

 

Ora però sorge un altro problema: nella livrea 747 sull'estradosso alare di ogni semiala è presente il logo Alitalia, parallelo alla freccia del bordo d'attacco. Non saprei adattarlo al Concorde: metto il logo subito dopo il bordo d'attacco (parallelo a questo), o lo metto sul bordo d'uscita prima delle superfici mobili (e quindi perpendicolare alla fusoliera)? O non lo metto del tutto sull'ala?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non lo metterei o al limite lo terrei vicino al bordo d'uscita, mi sembra più ordinato.

Se vuoi ispirarti a qualche design più radicale guarda qui. Gli airliners sono così divertenti, con tutta quella superficie a disposizione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

È proprio lì che ho trovato il rendering a cui mi sono ispirato :biggrin:

 

Comunque mi sa che il logo sulle ali non lo metto... ora ho bisogno di qualcuno che provi la skin anche su FSX.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'autore del Concorde (a cui ho inviato la livrea per avere il nulla osta per la pubblicazione) ha detto che funziona anche con FSX. L'ho uppata su Flightsim.com e Simviation (AVSIM non permette ancora upload dall'attacco di hacker), e oggi l'hanno accettata :biggrin:

Cercate "alitalia concorde" su uno di quei siti e la trovate subito. È necessario scaricare la Concorde Collection di Libardo Guzman per farla funzionare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi decisamente la livrea "classica" anzichè quella dell'era CAI (vomito)

La tratta, direi Roma-NewYork. Visto che ROMA è ancora la capitale d'italia, fino a prova contraria.

Nomi per i concorde, italiani please.

Italo Balbo e Gabriele d'Annunzio che ne dici?

 

Cmq ottimo lavor dysko. E complimenti per le prime skin

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tratta, direi Roma-NewYork. Visto che ROMA è ancora la capitale d'italia, fino a prova contraria.

Effettivamente è la scelta più logica, anche se preferirei la partenza da Milano, in particolare da Linate così deve passare sopra casa mia :lol:

 

Nomi per i concorde, italiani please.

Italo Balbo e Gabriele d'Annunzio che ne dici?

Sinceramente Gabriele d'Annunzio mi sembra un po' scontato. Italo Balbo invece mi piace come nome, e che io sappia non è mai stato usato da nessuna parte (forse per i legami col fascismo, anche se Balbo era sempre molto critico nei confronti di Mussolini e per questo ucciso).

 

Volevo fare un'altra skin, stavolta con la livrea CAI (anche se neanche a me piace, più che altro mi dà l'idea di un restyling forzato e poco originale per forzare la gente a credere che sia una compagnia diversa, la farei più che altro per allenamento). Originariamente pensavo di fare il "fratello" dell'I-CONC, l'I-COND "Wilbur Wright". Ovviamente, dato che è tutto what-if, Alitalia può averne comprati anche 1000 di Concorde :biggrin: Solo che a questo punto non vorrei dare il nome "Italo Balbo" a un aereo con la livrea nuova (eviterei di modificare quello già esistente, ho già dovuto avvertire gli admin dei 2 siti che c'era un errore nelle texture e ho dovuto ricaricare il file). Cosa mi consigliate?

Mi è venuta un'altra idea per l'"Italo Balbo": potrebbe essere un ipotetico Concorde consegnato nel 1983 con una livrea special color per celebrare i 50 anni della Crociera del Decennale. Ovvio, è molto più complicato da fare, ma potrebbe saltare fuori qualcosa di simpatico.

 

EDIT: corretto un gravissimo errore di grammatica...

Edited by DySkO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella skin!

Per la questione del nome, io voterei per Italo Balbo. Ma suggerirei anche Francesco Agello! Sarebbe un buon connubio tra due "velocisti"...

Che te ne pare Dysko?

 

EDIT: come non detto... c'è già il 767 I-DEIG con quel nome...

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente è la scelta più logica, anche se preferirei la partenza da Milano, in particolare da Linate così deve passare sopra casa mia :lol:

 

 

Sinceramente Gabriele d'Annunzio mi sembra un po' scontato.

 

E perchè? Chi piuù delle Immaginifico Poeta, artista ed amante delle belle forme, potrebbe daRE IL suo nome ad un aereo bello come il concorde?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho quasi finito il secondo esemplare della serie "Concorde what-if". Stavolta si tratta di un aereo della Lufthansa, livrea classica ma senza il bare metal sotto la cheatline blu.

concorde_lh.jpg

Che ne dite?

 

Devo ancora sentire gli amici tedeschi di CAce per finalizzare i dettagli, poi la uppo! :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho quasi finito il secondo esemplare della serie "Concorde what-if". Stavolta si tratta di un aereo della Lufthansa, livrea classica ma senza il bare metal sotto la cheatline blu.

Che ne dite?

 

Devo ancora sentire gli amici tedeschi di CAce per finalizzare i dettagli, poi la uppo! :biggrin:

 

Per me andrebbe bene. La livrea gli dona.

Forse sbaglio ma il blu dovrebbe essere più scuro e meno violaceo. (Dannato tic dell' RC) LOL

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande Dysko come quella alitalia bravissimo appena la uppi la testo asd

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè non Fausto Coppi e Gino Bartali?

Un 'idea nuova, e senza dubbio velocisti, ed italiani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè non Fausto Coppi e Gino Bartali?

Un 'idea nuova, e senza dubbio velocisti, ed italiani.

 

Come nomi sono ottimi anche Italo Balbo e Gabriele d'Annunzio (anche se quest'ultimo l'ho considerato "scontato" a causa del gran numero di "cose" intitolate a lui). Il motivo per cui non ho cambiato il nome è che quando sono arrivati i tuoi consigli, il file era già in fase di screening da parte del team di Simviation e FlighSim...

 

PS: mi sono arrivati oggi "Flight of the Old Dog" e "Silver Tower" :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre su Simviation e FlightSim (e spero anche AVSIM, quando tornerà in funzione) è ora disponibile la livrea Lufthansa.

 

La prossima livrea in cantiere nell'hangar è un Concorde FedEx (lo so, ci vuole PARECCHIA sospensione del giudizio per immaginare un Concorde cargo, ma alla fine è solo un simulatore, no? :biggrin: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

può anche funzionare: consegna espressa di plichi urgenti o trasporto d'urgenza organi, o altre cose piccole, ma da portare in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate per il ritardo, ma dopo... hmm... 5 mesi :blush: il Concorde FedEx è pronto per l'upload su FlightSim, AVSIM e Simviation

conc_fedex.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..