Jump to content
Sign in to follow this  
Dysko

Dubbi sul sottomarino Marconi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

l'altro giorno ho avuto una discussione con un mio amico circa la presenza di un sottomarino a propulsione nucleare nella Marina Militare Italiana. In particolare, mi ricordavo di aver visto parecchio tempo fa, in un'enciclopedia non molto recente (anni '70, la stessa parlava del Concorde come "la rivoluzione del trasporto aereo, con un abitacolo che assomiglia a un astronave"), la foto di un sottomarino in emersione con tanto di marinai sulla parte anteriore del mezzo. La didascalia credo dicesse qualcosa tipo "Il sottomarino Guglielmo Marconi, primo sottomarino a propulsione nucleare della Marina Militare Italiana". Il mio amico però sosteneva che la MMI non avesse mai acquistato alcuna unità a propulsione nucleare.

Cercando su internet, scopro che sono esistiti 2 sottomarini dedicati all'inventore della radio: il primo risalente alla Seconda Guerra Mondiale e appunto primo sommergibile della classe Marconi, e il secondo, appartenente alla classe Sauro 2^ serie e con "matricola" S-521, risalente agli anni '80.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Marconi_%28sommergibile%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Marconi_%28S_521%29

Ho anche letto che effettivamente negli anni '50 era stata proposta la costruzione di un sottomarino nucleare che doveva chiamarsi appunto Guglielmo Marconi, ma da quello che ho capito gli americani si rifiutarono di fornirci dei reattori nucleari.

 

Quindi ecco le mie domande:

1) Mi confermate che non è mai stato costruito nessun sottomarino nucleare italiano?

2) In tal caso, che foto potrei aver visto? Nel caso ritrovassi quell'enciclopedia faccio una scansione, comunque la foto mi sembra fosse simile alla foto a destra dell'articolo di Wikipedia dedicato al Marconi S-521, solo che mi ricordavo una parte frontale "piatta" in stile U-Boot.

3) A memoria, non mi vengono in mente altre imbarcazioni militari italiane (di prima linea per lo meno) dedicate a scienziati. Come mai è stato scelto di dedicare questi 3 sottomarini a Marconi?

 

Grazie per il vostro aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo a rispondere al tuo dilemma non da esperto di sottomarini, ma di editoria lol

Un'enciclopedia impiegava degli anni per essere compilata e spesso si anticipavano alcune voci. Probabilmente al tempo della prima edizione, la classe Marconi era data per certa o quasi e si sono presi la licenza di inserirla. Nelle edizioni successive poi non si sono dati pena di controllare e l'errore si è ripetuto. La foto probabilmente è quella di un sub di una classe simile, prova magari con TinEye a vedere se hai dei riscontri.

Per quanto riguarda la scelta del nome mi viene in mente solo l'eventuale ricorrenza di qualche anniversario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provo a rispondere al tuo dilemma non da esperto di sottomarini, ma di editoria lol

Un'enciclopedia impiegava degli anni per essere compilata e spesso si anticipavano alcune voci. Probabilmente al tempo della prima edizione, la classe Marconi era data per certa o quasi e si sono presi la licenza di inserirla. Nelle edizioni successive poi non si sono dati pena di controllare e l'errore si è ripetuto. La foto probabilmente è quella di un sub di una classe simile, prova magari con TinEye a vedere se hai dei riscontri.

Per quanto riguarda la scelta del nome mi viene in mente solo l'eventuale ricorrenza di qualche anniversario.

 

Magari il Premio Nobel per la Fisica?

 

Comunque ecco i programmi della M.M per l'epoca, Vi segnalo,oltre alla citata Classe Marconi di SSN, "Incrociatore Lanciamissili Giuseppe Garibaldi" una curiosa ricostruzione dello stupendo CL Bellico in versione "Deterrente" la locuzione "Lanciamissili " infatti era riferita non solo all'armamento principale A.A. rappresentato da un lanciatore Binato per Missili "Terrier" ma soprattutto per l'armamento offensivo principare costituito da 4 Tubi lanciamissili "Polaris" si proprio gli ICBM.

 

 

http://www.marina.difesa.it/storia/storianavale/dopoguerra07.asp

 

Mau.

 

 

 

Edited by NGHENGO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!

Interessante anche il Garibaldi, non ne avevo mai sentito parlare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..