Jump to content
Sign in to follow this  
Spitwulf

Prima skin

Recommended Posts

Salve ragazzi, questa è la mia prima skin.

post-16347-1217252024_thumb.jpg post-16347-1217252076_thumb.jpg

post-16347-1217252103_thumb.jpg post-16347-1217252121_thumb.jpg

Più o meno come sarebbe apparso un MiG-21PFM atterrato in Italia ed incamerato nell'RSV per voli di prova.

Un'idea un pò folle, non pensate?

Onestamente un buon 80% del lavoro l'ha fatto l'ottima templates su cui ho lavorato (non ricordo l'autore... mannaggia!)

Devo ancora mettere a punto alcuni particolari (decal, rifiniture pannelli ecc ecc), ma non ci metterò molto.

Lo stemma RSV l'ho "rubato" da una skin dell'F-104 creata da X-RAY (scusami, appena ne creerò uno nuovo, lo sostituirò subito...)

Per fare un pò di pratica sto lavorando solo sugli "what if", che mi permettono un buon grado di libertà creativa.

Ho in cantiere anche una skin del Mirage F-1C e dell'F-5E con i colori della Royal Dhimar Air Force. Sono quasi a punto, se volete ve le presenterò su questo topic. Era dai tempi di Il2 che non provavo a creare skin... Sono un pochino arruginito.

Beh, che ne pensate? Una volta a posto può valere un upload?

Come sempre sono ben accetti consigli, suggerimenti... ed insulti :biggrin:

Over! :salute:

L'idea non è male, fose dovevi fare la linea di fondo un pelo più bassa, ma non è una brutta skin. Il punto è che per un aereo in valutazione probabilmente si userebbe una livrea più visibile, tipo quella che usavano i Macchini, cono colorazione Arancione

Edited by Gufo_Tave

Ciao Gufo_Tave.

Grazie per il consiglio sulla linea di fondo. L'ho tenuta così alta per simmetria con la sezione posteriore della skin.

In fase di modifica vedrò di aggiustarla e renderla più " '104 style".

Per il colore arancione proprio non ci avevo pensato... Lo vedevo più da addestratore o traino bersagli.

Mi hai dato un'ottimo spunto per una skin alternativa!

Bell'idea! Forse per un aereo catturato avrebbe senso tenere la livrea originale, solo con le coccarde originali coperte e i codici del RSV aggiunti.

Però poi il divertimento dello skinner dove andrebbe a finire :grin: ?

Bello, mi piace molto il MIG-21 con insegne AMI; farebbe venire un colpo a qualcuno che conosco

Per quanto riguarda le diserzioni, al storia del Mig-15 UTI la conoscete tutti no? Ho avuto la ventura di sentirla di prima mano dal pilota albanese in persona..

Bell' idea Spitwulf. :good: Avere la controparte più prossima ai nostri Starfighter. :rolleyes:

In effetti ho in cantiere un 104 in livrea VVS. :biggrin:

Complimenti, una skin molto interessante!

Con quale programma l'hai creata, Photoshop o Paintshop?

Ciao!

Alex da Livorno

Tranquillo per lo stemma!L'idea dello stile nato camo e' interessante prova a aggiungere parti arancioni sul muso e la coda tipo g-91t,pero' probabilmente-come e' successo in ambito usa-nato per gli aerei avversari catturati-normalmente si sostituivano solo i codici o li si integrava (usa post ww2) con il cod:FE-seguito dal numero dove FE sta per foreign equipment o caso inglese si sostituivano le coccarde e in fusoliera si apponeva un cerchio giallo con una P-questo poi e' tornato utile per esporli nei musei lasciando intatte le livree!sono solo idee!prova! :ok:

Grazie a tutti, ragazzi!

Ma procediamo con ordine:

Canadair:Ho vaghi ricordi di un MiG albanese atterrato in Italia 10 o 15 anni fa, al tempo della disgregazione della Yugoslavia di Tito. Ne aveva parlato il TG. Ero poco più di un bambino e non c'è verso di ricordarmi n'è il modello (forse un '17 o un '19) nè il perchè dell'atterraggio. Almeno questa volta c'ho azzeccato? :biggrin:

Spillone104:Mi intriga davvero tanto un '104 sovietico... Fammi sapere come va a finire con la skin.

Alex2000: la skin l'ho creata con Photoshop CS. Non è un programma nuovissimo ma fa il suo dovere. C'ho messo un pò a capire alcuni meccanismi, ma con una buona templates e tanta pazienza, ce l'ho fatta.

X-RAY: Grazie per i suggerimenti (e per aver chiuso un occhio in riguardo allo stemma...), vedrò di utilizzarli al meglio.

Per la P cerchiata utilizzata dagli inglesi, l'ho vista solo sui prototipi, non sapevo si usasse anche con gli aerei catturati.

Ho imparato una cosa nuova!

Comunque ho realizzato il camo perchè avevo una gran voglia di vedere un MiG-21 con i colori AMI... :biggrin:

Bene, appena ritoccherò la skin vi manderò nuove foto. E poi, chissà, ci piazzo pure l'upload!

Ancora grazie!

Over! :bye:

Edited by Spitwulf

Piccolo aggiornamento...

post-16347-1217345303_thumb.jpg post-16347-1217345311_thumb.jpg

post-16347-1217345319_thumb.jpg post-16347-1217345339_thumb.jpg

Muso, coda e una parte della fusoliera arancioni, stile G-91T... niente di nuovo, ma volevo subito mettere in pratica alcuni suggerimenti che mi avete dato. L'unica differenza è che ho riposizionato le decal delle insegne in fusoliera. Prima erano "incastrate" sotto i piani di coda...

Per ora il pod del cannone l'ho lasciato "natural".

Il colore a occhio sembra simile all'arancio 21 che in effetti si utilizza nell'AMI. Poi vado a darmi uno sguardo alla lista dei colori Federal Standard. E vado anche a cercarmi un tutorial sulle decal... Può sempre servire! :biggrin:

Over! :salute:

Grazie Hitm4n.

L'idea per un Phantom con i colori AMI mi ronza in testa da molto tempo, ma ricordo che ci stessero già lavorando su.

E poi sono ancora alle prime armi, ed il Phantom mi sembra parecchio impegnativo...

Sarebbe anche "storicamente" plausibile, visto che F-4C, RF-4C ed F-4E furono presi in seria considerazione dall'AMI. Non se ne fece nulla (costi abbastanza elevati e pochi vantaggi per l'industria nazionale...) e si optò per l'F-104S...

Su un numero di AEREI di qualche anno fa c'era un bell'articolo sulle "occasioni perdute" della nostra Aeronautica, con molte ricostruzioni del possibile aspetto degli aerei in questione. Bellissime e suggestive quelle dell'F-4...

Non riesco più a trovarlo... Mannaggia!

Comunque ci penserò su.

Ciao!

moolto piu' figho e accattivante!

per l'f-4 italiano, si, mi pare che dysko ci stia lavorando sopra. i primi screenshot non erano malaccio, anche se era quasi solo un lavoro di decals.

Grazie bobrock, mi hai dato la conferma.

Avevo già il codice FS, ma il colore della tabella non mi convinceva al 100%.

Ora mi butto nella modifica...

Ciao!

Mig-21UM in quei colori e si sostituisce il G.91T alla perfezione. :biggrin:

Bel lavoro Spitwulf. :good:

Ennesimo aggiornamento... sto iniziando a stufarvi, eh? :rolleyes:

post-16347-1217515922_thumb.jpg

Qualche ritocchino quà e là:

1)Linea di fondo più bassa, simile a quella che ho visto nelle foto di alcuni MiG-21 sovietici.

2)Un pò di sporco... poco però, l'aereo dovrebbe risultare riverniciato di fresco. (almeno le skin camo)

3)Numero di matricola fittizio MM.93919 (che nella realtà era stato assegnato al primo di 600 MC.205N Orione Serie IV ordinati alla Breda nel '43, e mai costruiti). La posizione non è quella giusta, così come le dimensioni dei caratteri, ma era tanto per fare lo sborone... :biggrin:

4)Sistemato il verso dello stemma RSV. L'avevo messo al contrario... :blush:

5)Aggiunto il pannello dielettrico sulla coda, per farmi un'idea. Niente di definitivo, perchè anche i sovietici ci verniciavano sopra.

Sto lavorando ad una decal con codici di reparto, ma non riesco a cavarne niente di buono. Ho letto l'ottimo tutorial sul Knowledge Base, ma continuo a sbagliare qualcosa. E' l'ultimo passo, poi il lavoro potrà dirsi concluso.

Chiudo con una piccola domanda: ho notato che man mano che miglioravo la skin, il programma andava in crash in fase di caricamento (sto odiando l'80%) e mi rimandava al desktop. La cosa è peggiorata da quando ho sistemato la tonalità dell' arancio 21. Se carica bene, lo fa solo dopo una mezza dozzina di crash consecutivi.

Chi sa dirmi qualcosa? Premetto che ora sto utilizzando Strike Fighters Gold.

Grazie in anticipo.

P.s. l'idea di Spillone104 su un MiG-21UM "look-alike" del G-91T è interessante...

Ciao a tutti! :bye:

Ottima livrea! :good: Bel capolavoro complimenti!!!!!!!!! :clapping: Voi di CA siete magici!!!! Continuate cosi!!!!!!!!!!!! Non vedo l'ora di applicarlo ai miei mig.... :ok:

Orgoglioso, Privileggiato,Fiero di essere in questo sito !!!!!!!

Federico

mi piacciono i nuovi lavori. mi piacciono quelli che sanno fare le skin. mi piacciono i what-if.

Spitwulf......... mi daresti una mano per un paio di progetti che hanno bisogno della skin?

in caso dimmelo che ti mando un PM con il mio contatto hotmail

Ciao Test Pilot

Devo dire che mi hai preso in contropiede con la tua richiesta, non me l'aspettavo proprio! La faccenda mi onora (e parecchio anche!), ma per il momento sono costretto a rifiutare.

Non te la prendere, ma ancora non mi sento pronto a collaborare ad un progetto serio.

Vorrei fare ancora un poco di esperienza perchè ci sono ancora tante cose che devo imparare (una su tutte: sono troppo templates-dipendente. Senza una templates non riuscirei a combinare nulla...).

Inoltre fra meno di venti giorni riprenderò a studiare (sono a pochi passi dalla laurea ormai e gli ultimi esami sono davvero tosti...) e non potrò garantirti una costanza adeguata nel lavoro di skinner. Ti ripeto, non offenderti, ma non me la sento di prendere un impegno che so di non poter mantenere nel migliore dei modi. Per me è una questione di onestà e di rispetto nei tuoi confronti.

Questo non significa che il no sia definitivo, anzi, quando mi sentirò "più esperto" sarai il primo a saperlo!

Se poi mi vuoi anticipare la natura dei tuoi progetti, inizierò a farmici un'idea più precisa.

Ciao e grazie per la fiducia che mi hai concesso. Per uno "skinner novizio" è una cosa molto gratificante!

Quarto (e spero, ultimo) aggiornamento...

Ok, ora vi ho proprio rotto, ne sono certo... :blush:

Sto diventando pedante...

post-16347-1217688371_thumb.jpg post-16347-1217688427_thumb.jpg

post-16347-1217688398_thumb.jpg post-16347-1217688408_thumb.jpg

Ho sistemato le decal (almeno quelle con i codici ho capito come farle. Grazie ad un inaspettato quanto puntuale post di Column5 sul Knowledge Base. Caduto a fagiolo, direi).

Il lavoro può dirsi concluso. Non che non si possa migliorarlo in seguito...

Prima di fare l'upload, devo venire a capo del problema con i crash in fase di caricamento.

Modificando il flightengine.ini come suggerito nel Knowledge Base, le cose sono leggermente migliorate, ma i crash ci sono lo stesso. Ho notato che accade soprattutto quando carico le skin con arancio21. Che dipenda dalla tonalità di colore, unita alla profondità del colore stesso, quando converto in bmp?

Ho lasciato il flightengine.ini nella cartella Flight. Credo sia quella giusta.

In poche parole non voglio fare l'upload di un qualcosa di intrinsecamente difettoso...

Bon questo è tutto.

Buon fine settimana a tutti!

Over! :bye:

per il rifiuto, no problema. anch'io ho i miei casini che stanno per piombarmi addosso.

comunque non è un problema la template-dipendenza.

e per le scadenze non ne fisso mai. solo il caro e istituzionalissimo "2 weeks"

comunque, per ora posso tenerci le mie da vomito. che ancora di rifiniture ne servono parecchie ai .ini

rispetto comunque la tua scelta.

e buona fortuna per lo studio.

Sempre meglio Spitwulf. :ok:

Ecco invece la ipotetica controparte di cui parlavo.

Il Mikoyan-Gurevic Izdelye I-104.

Semi copia dell' F-104G ma con avionica, cannone, armi e motore del Mig-21MF.

Premetto che tutti gli screenshot che faccio si vedono schiacciati per via del mio monitor in 16:10 :tongue:

Ciao

Alex

Veramente bravo Spitwufl fai sempre progressi sempre piu bello! :clapping::ok::good:

Spillonr104: bellaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this  

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..