Jump to content
Sign in to follow this  
Canadair

Marina, 70 ore, e arrabiature

Recommended Posts

Poichè ogni tanto qualcuno mi chiede di chiarire le problematiche di interfaccia con i piloti militari, vi posto una coversazione MSN " a caldo" con il forumista ALessandro. In versione "dito a banana". Leggete e se non ci capite nulla, lasciate stare, se ci capite, meditate.

 

Gabriele scrive:

ciao

Alessandro scrive:

Ciao Gabri

Alessandro scrive:

come la và?

Gabriele scrive:

un cesso

Alessandro scrive:

Ohh Dai....

Gabriele scrive:

ho fatto l'errore di uscire con ciolleghi di lavoro

Gabriele scrive:

ne ho ricavato una spesa, e un mal di testa e malumore

Alessandro scrive:

azzz

Gabriele scrive:

in realtà volevo sucir econ un mio amico (_colelga) e berci una cosa con calma ed invece siamo diventati 4

Gabriele scrive:

di cui uno pilota di harrier che mi stava facendo incazzare

Gabriele scrive:

perchè dall'alto delle sue 70 ore annue

Gabriele scrive:

si sente TOPGUN e non idea dei bimotori

Alessandro scrive:

per la serie.. mai portarsi il lavoro a dietro...

Gabriele scrive:

accetta supinamente quello che dicono i superiori

Gabriele scrive:

compreso cose borderline

Gabriele scrive:

cioè "che si possonofare" ma su base quotidiana rendono le operazioni statisticamente pericolose

Gabriele scrive:

ma lui " no nooo ma dai,, se pò fa!

Gabriele scrive:

in fondo siamo PILooooottiiii"

Alessandro scrive:

Harrier italiani?

Gabriele scrive:

eh si

Gabriele scrive:

70 ore all'anno

Gabriele scrive:

secondo me sufficienti per voalre livellati e decolalre ed atterrare altro che usarlo coem cacciabombardiere

Gabriele scrive:

e dimostrando una CRASSA ignoranza di bimotori ad elica

Alessandro scrive:

2 sttimane si SFP1.....

Gabriele scrive:

anche li mi dà lezioni

Gabriele scrive:

dice che il mio BFM è povero

Alessandro scrive:

BFM?

Gabriele scrive:

anche li, ne sa di più persino di SFP1

Gabriele scrive:

basic fighting manuevers

Alessandro scrive:

Ah ok

Gabriele scrive:

ma non me ne fregherebbe nulla , il punto è la sua accettazione supina di quello che dicono i superiori

Gabriele scrive:

e quest'atteggiamento di "sè pò fà"

Gabriele scrive:

dovuto all'ingnoranza dei bimotori ad elica

Gabriele scrive:

e del volo in generale se devo dirlo, con 70 ORE ANNUE

Gabriele scrive:

70 ORE ANNUE

Gabriele scrive:

meno di 1.5 a settimana!

Alessandro scrive:

Ma è proprio quello che i superiori vogliono!

Gabriele scrive:

appunto

Gabriele scrive:

allora se ne stava in marina

Alessandro scrive:

E che ci faceva li?

Gabriele scrive:

cosi può fare glia tterraggi spettacolari che siamo cotretti a fare ad Istanbul per decisisone di qualche supriore

Gabriele scrive:

ma tanto se pò fà...

Gabriele scrive:

che sarà mai

Alessandro scrive:

basta non essere sul suo aereo

Gabriele scrive:

eh no

Alessandro scrive:

e tenersi a distanza

Gabriele scrive:

perchè il suo aereo è il MIO lavoro

Alessandro scrive:

Uhg..

Gabriele scrive:

se lui e il suo comandante fesso schiantano

Gabriele scrive:

lo perdo anche io il lavoro?

Gabriele scrive:

capisci?

Alessandro scrive:

SI

Gabriele scrive:

e non è nenache delle frecce

Alessandro scrive:

bella situazione...

Gabriele scrive:

capisci perchè spesso mi lamento dei militari?

Gabriele scrive:

la forma mentis loro è tutta sbagliata

Gabriele scrive:

per i bimotori, sopratutto ad elica

Alessandro scrive:

Gia! tutti spacconi.

Gabriele scrive:

la forma mentis è appunto "militare" con i superiori

Gabriele scrive:

e poi volano poco

Alessandro scrive:

Qualche cosina, poco poco per l'esattezza ne so pure io

Gabriele scrive:

70 ore è roba da pilota privato

Gabriele scrive:

non mi venite dire che bastano per favore

Alessandro scrive:

Sono stato in marina durante la naja

Alessandro scrive:

totto forma e niente sostanza l' ambiente

Gabriele scrive:

esatto tantissima ipocrisia

Alessandro scrive:

70 ore manco i piloti russi delle basi isolate le fanno

Gabriele scrive:

senti mi consenti di psotare questa conversazione sul forum, perchè ogni tanto qualcuno mi chiede di spiegare le problematiche di interfacce con i piloti militari

Alessandro scrive:

Per me non ci sarebbe alcun problema. Ma non sono io a decidere.

Gabriele scrive:

così non scrivo tutto daccapo

Gabriele scrive:

allora la posto

Alessandro scrive:

Va bene

 

 

E non è neanche delle FRecce...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante ... 70 ore annue ... allora forse anche io posso avere un futuro come pilota :biggrin: .

Che ambiente militare e buon senso, non sempre (quasi mai in verità) coincidano... è purtroppo un fatto anche a me tristemente noto. Gabri hai tutta la mia comprensione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Interessante ... 70 ore annue ... allora forse anche io posso avere un futuro come pilota :biggrin: .

Che ambiente militare e buon senso, non sempre (quasi mai in verità) coincidano... è purtroppo un fatto anche a me tristemente noto. Gabri hai tutta la mia comprensione.

 

E' l'ipocrisia e l'arroganza che sono pericolose. Non do un giudizio morale. Parlo solo di sicurezza del volo. Il cielo, sembra una fase fatta, non ha pietà. e l'aerodinamica e la termodinamica non ti fanno sconti, perchè non lo sanno se hai volato sull'HArrier o sul 339 color mutanda blu.

Poi si può sempre sputtanare tutto questo dicendo che in realrà sono invidioso, certo. Ed è un argomento tanto efficace, quanto non dialetticamente valido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
E' l'ipocrisia e l'arroganza che sono pericolose. Non do un giudizio morale. Parlo solo di sicurezza del volo. Il cielo, sembra una fase fatta, non ha pietà. e l'aerodinamica e la termodinamica non ti fanno sconti, perchè non lo sanno se hai volato sull'HArrier o sul 339 color mutanda blu.

Poi si può sempre sputtanare tutto questo dicendo che in realrà sono invidioso, certo. Ed è un argomento tanto efficace, quanto non dialetticamente valido.

 

Mi ritorna alla mente la discussione che ebbi (un secolo fa) col mio maresciallo ... io ero un ventenne militare di leva con la passione degli aerei ... lui credeva di sapere tutto solo perchè portava la divisa ... e pretendeva di spacciarmi una passerella d'ispezione di una portaerei (hai presente quelle passerelle che sporgono oltre il ponte di volo con tanto di ringhiera mobile? ) ... per uno skyjump ... non l'ho mandato a quel paese per pochissimo. Se confrontiamo con la tua situazione è una bazzecola daccordo ... ma è il ricordo che ho dell'ambiente militare ... io ho ragione perchè ... ho più gradi di te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Canadair.

 

...Voglio ben sperare che le "70 ore" si riferiscano all'addestramento su velivoli ad elica, altrimenti poveri noi se pensiamo di essere "difesi" da piloti con meno ore di volo di un "pilota della domenica"! :biggrin:

Per quanto riguarda l'impiego specifico, penso che un pilota di jet militari sia poco adatto ad operare con un aereo a turboelica, forse sarebbe stato meglio se fosse provenuto dalla 46a Brigata Aerea di Pisa. Per quanto riguarda la mentalità penso che in tutti gli ambienti ci siano gli "esaltati" e le persone "normali" che fanno il loro lavoro con "umiltà" e, in molti casi, rimanendo nel più completo "anonimato".

 

Ciao.

 

Alex da Livorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao Canadair.

 

...Voglio ben sperare che le "70 ore" si riferiscano all'addestramento su velivoli ad elica, altrimenti poveri noi se pensiamo di essere "difesi" da piloti con meno ore di volo di un "pilota della domenica"! :biggrin:

Per quanto riguarda l'impiego specifico, penso che un pilota di jet militari sia poco adatto ad operare con un aereo a turboelica, forse sarebbe stato meglio se fosse provenuto dalla 46a Brigata Aerea di Pisa. Per quanto riguarda la mentalità penso che in tutti gli ambienti ci siano gli "esaltati" e le persone "normali" che fanno il loro lavoro con "umiltà" e, in molti casi, rimanendo nel più completo "anonimato".

 

Ciao.

 

Alex da Livorno

 

Ehhhh........Caro amico a fine mese la pagnotta (Possibilmente pingue) deve pur "entrare" nel bilancio......

 

ID(io)T

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao Canadair.

 

...Voglio ben sperare che le "70 ore" si riferiscano all'addestramento su velivoli ad elica, altrimenti poveri noi se pensiamo di essere "difesi" da piloti con meno ore di volo di un "pilota della domenica"! :biggrin:

Per quanto riguarda l'impiego specifico, penso che un pilota di jet militari sia poco adatto ad operare con un aereo a turboelica, forse sarebbe stato meglio se fosse provenuto dalla 46a Brigata Aerea di Pisa. Per quanto riguarda la mentalità penso che in tutti gli ambienti ci siano gli "esaltati" e le persone "normali" che fanno il loro lavoro con "umiltà" e, in molti casi, rimanendo nel più completo "anonimato".

 

Ciao.

 

Alex da Livorno

Negativo; le 70 ore sono le ore all'anno sul velivolo Harrier II; i reparti dell'AMI fanno poco in più.

Concordo con l'"esaltazione" di alcuni e "umiltà" di altri. Aggiungo che l'umiltà porta sicurezza e l'esaltazione e l'arroganza porta all'incidente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho parole.

 

mi sa che facciamo molto di più noi con falcon, SFP1 & co.

 

preparatissimi, esperti & specializzati, si definiscono...........

un corno. speriamo solo il burundi decida di essere clemente con noi e non attaccare...............

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negativo; le 70 ore sono le ore all'anno sul velivolo Harrier II; i reparti dell'AMI fanno poco in più.

Concordo con l'"esaltazione" di alcuni e "umiltà" di altri. Aggiungo che l'umiltà porta sicurezza e l'esaltazione e l'arroganza porta all'incidente.

...E io che l'avevo messa giù a mo' di battuta! ...Ma allora c'è veramente da preoccuparsi!

Io mi chiedo dove diavolo vanno a finire i soldi delle nostre tasse? Spendiamo miliardi di Euro per costruire navi tecnologicamente all'avanguardia ed acquistare aerei sofisticatissimi per poi farle arrugginire ormeggiate ad un molo o, nel secondo caso, farli "ammuffire" all'interno di un hangar! Ce n'è abbastanza da incazz.... come un toro! ...E poi questa gente, se non si addestra, che diavolo fa? Forse passa le giornate a "giocare" con quei costosissimi "video-games" meglio noti come simulatori di volo? ...E come pretendono di esser pronti in caso d'intervento contro una qualsiasi minaccia? ...Altro che Burundi, di questo passo ci faremo prendere a calci in "quel posto" anche dalle "Guardie Svizzere" del Vaticano!

 

Beh, scusate lo sfogo ma quando ci vuole, ci vuole!

 

Ciao

 

Alex da Livorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
non ho parole.

 

mi sa che facciamo molto di più noi con falcon, SFP1 & co.

 

preparatissimi, esperti & specializzati, si definiscono...........

un corno. speriamo solo il burundi decida di essere clemente con noi e non attaccare...............

 

:rofl:

 

(anche se ci sarebbe poco da ridere... ahinoi!)

 

Comunque, a questo link http://en.wikipedia.org/wiki/Military_of_Burundi trovate l'elenco dei mezzi della Burundi Army Aviation.

Non sò voi ma io, di tanto in tanto, mi diverto un sacco ad informarmi su queste aviazioni "esotiche" o poco conosciute.

 

p.s. a titolo di curiosità: le insegne della Army Aviation sono identiche (in tutto e per tutto) alle nostre coccarde.

 

OVER! :salute:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà nessuno di noi può sindacare sulla preparazione dei piloti delle nostre FFAA. Vabbè io lo posso fare che con qualcuno ci lavoro fianco a fianco, ma posso farlo nello specifico del mio lavoro, e non dell'operatività della guerra aerea, della quale noi, signori tutti siamo neanche dilettanti ovviamente. Semmai appassionati ed amatori.

Si può però dire che 70 ore annue, per quanto vissute, cioè con lunghi briefing e debriefing restano pochine sopratutto su macchine avanzate e multiruolo.

In realtà si lamentano loro stessi di volare poco, perchè in pratica i soldi non ci sono.

Salvo poi fare gli arroganti e gli ipocriti quando vanno a fare lavori nel "civile". Non si applica a tutti, ma cmq a molti. Anche se buona percentuale delle mie conoscenze di piloti militari è fatta nell'AIrdolomiti, che è un ambiente molto sgradevole. Come dicevo in qualche altro thread, i migliori come piloti, leader ed uomini sono quelli che le pallottole e i SAM (inm gergo, "fischioni") li hanno visti, e l'effetto bellico li ha riportati ad umana dimensione. Quelli temprati dalla battaglia sono in genere persone semplici, umili e COLOSSALI PILOTI.

In conclusione, anche nel militare l'Italia si concede un tenore di vita per il quale NON ha le risorse. Ipocrisia da vecchia nobiltà indebitata. come permettersi SUV colossali con la benzina a 1.5 eur. Come sapete vivo al momento all'estero, e sento brutte notizie dallaMadrepatria. Stiamo danzando sull'orlo di un abisso, al ritmo del nanetto di Arcore, e in compagnia delle sue ballerine indecenti. Le 70 ore dei militari in un paese con velleità internazionali non ne sono che un aspetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
...E io che l'avevo messa giù a mo' di battuta! ...Ma allora c'è veramente da preoccuparsi!

Io mi chiedo dove diavolo vanno a finire i soldi delle nostre tasse? Spendiamo miliardi di Euro per costruire navi tecnologicamente all'avanguardia ed acquistare aerei sofisticatissimi per poi farle arrugginire ormeggiate ad un molo o, nel secondo caso, farli "ammuffire" all'interno di un hangar! Ce n'è abbastanza da incazz.... come un toro! ...E poi questa gente, se non si addestra, che diavolo fa? Forse passa le giornate a "giocare" con quei costosissimi "video-games" meglio noti come simulatori di volo? ...E come pretendono di esser pronti in caso d'intervento contro una qualsiasi minaccia? ...Altro che Burundi, di questo passo ci faremo prendere a calci in "quel posto" anche dalle "Guardie Svizzere" del Vaticano!

 

Beh, scusate lo sfogo ma quando ci vuole, ci vuole!

 

Ciao

 

Alex da Livorno

....povera Italia....e poi per entrare a far parte di quel gruppo aereo devi essere un qenio...ne ho fatte di più ore io di volo con WoV che loro....mah

Edited by Avenger Angel

Share this post


Link to post
Share on other sites

vendendo con i miei occhi nella stagione antincendio il lavoro che fa un pilota da caccia ed uno di aerei come cl215 o 415, capisci chi e l'eroe e chi fa il finto tondo per succitare l'interesse di qualche puppa in bar.ricordate una cosa:l'aereo non fa il pilota

Share this post


Link to post
Share on other sites
vendendo con i miei occhi nella stagione antincendio il lavoro che fa un pilota da caccia ed uno di aerei come cl215 o 415, capisci chi e l'eroe e chi fa il finto tondo per succitare l'interesse di qualche puppa in bar.ricordate una cosa:l'aereo non fa il pilota

Colpito ed affondato!!! Bravo Alect :clapping::ok::good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..