Jump to content
Sign in to follow this  
Dysko

Un po' di spotting

Recommended Posts

falle ce ne son state,a bizzeffe,belli gli stand dove a differenza di rivolto si poteva acquistare,vedesi bancarella aeronautica,o tedeschi coi modellini,preso un a-10 mil killer Hobbymaster fuori catalogo da 2 anni a meno che in italia e senza spese di spedizione!

Vabbe,dovevan esserci anche un Mustang e un Fw-190 della stessa collezione francese del B-25,solo che durante lo scalo a ginevra un pilota di cessna non li ha visti e ne ha segato le code!

 

Dagli al Nubbio..........non poteva segare le code ad altrettanti Cessini?

 

Mau.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dagli al Nubbio..........non poteva segare le code ad altrettanti Cessini?

 

Mau.

 

 

 

 

O a qualche piperozzo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene... sta volta provo a postare qualche scatto.

La provincia di Milano aveva pubblicizzato anche se un pò in sordina che per l' evento dei 100 anni dell' impresa di Chavez (no, non Hugo) avrebbero fatto un bel raduno di idrovolanti all' idroscalo di Milano addirittura secondo quanto scritto ben 80 mezzi e con 2 chicche come un Sikorsky S-38 e il Caproncino.

Mai delusione più grande... non solo mancavano sia l' S-38 che il caproncino, ma gli ospiti erano solo 5 e dell' aeroclub di Como. Per l' occasione per giunta ogni parcheggio normalmente libero si è magicamente tramutato a pagamento. :sad:

post-16385-002413100 1284924987.jpg

post-16385-056837500 1284925007.jpg

post-16385-065293500 1284925023.jpg

post-16385-093059500 1284925066.jpg

post-16385-012738100 1284925085.jpg

post-16385-085255000 1284925123.jpg

post-16385-061814900 1284925161.jpg

post-16385-023266700 1284925180.jpg

post-16385-008073800 1284925200.jpg

 

Tanto che ci si è trasferiti piacevolmente a Linate e via. :flyer:

post-16385-027496700 1284925216.jpg

post-16385-081346200 1284925224.jpg

post-16385-041194300 1284925241.jpg

post-16385-045666700 1284925258.jpg

post-16385-035529600 1284925277.jpg

post-16385-064646200 1284925322.jpg

post-16385-090492600 1284925347.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle, simpatica soprattutto la nuvoletta nera dell'MD-80 SAS :biggrin:

Come avete letto, Mau e Steve, non vi siete persi niente.

Ecco il mio contributo:

mg8067rid.th.jpg

mg8081rid.th.jpg

mg8093rid.th.jpg

mg8098rid.th.jpg

mg8214rid.th.jpg

mg8116rid.th.jpg

mg8250rid.th.jpg

mg8137rid.th.jpg

mg8192rid.th.jpg

mg8150rid.th.jpg

mg8160rid.th.jpg

mg8180rid.th.jpg

mg8309rid.th.jpg

mg8322rid.th.jpg

mg8330rid.th.jpg

mg8341rid.th.jpg

mg8347rid.th.jpg

Questo Raytheon Premier a quanto pare ha riscontrato problemi durante la prova motori (ne ha fatte 3 o 4) ed ha rinunciato al volo

mg8355rid.th.jpg

mg8365rid.th.jpg

mg8371rid.th.jpg

E per concludere vi lascio anche stavolta con il caro vecchio MD

mg8383rid.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

EHEHEH... già, il Premier 1 non a caso è chiamato l' aereo di plastica :lol: . Pirlate a parte sembrava proprio un problema legato o ai motori o ad un FADEC capriccioso.

 

Mad Dog FTW!!!!! :rockon:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravi Ragazzi della "Sezione Meneghina CAce" adesso mi aspetto un commento tecnico sulle fasi di involo dall'acqua, magari da Canadair.......

 

Grazie comunque anche per l'invito cui ho dovuto rinunciare....managgia, io la domenica l'ho passata a fare la "Caccia al Tesoro" alla Cascina Biblioteca che Spillo ben conosce...con grande sollazzo dei "Gremz"

 

Gnaus....

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se solo con 5 idrovolanti,mi sarei divertito di più che passare il pomeriggio a dar retta ai poveri milanesi alle prese con i danni causati dall'esondazione del Seveso!

Come ho già accennato ad alcuni di voi,per i giorni 24-25-26 ci si presenta un'altra occasione per conoscerci (meneghini e non),l'Hobby Model Expo.

Una manifestazione a carattere modellistico,ma con la nutrita presenza di librerie militari,rivenditori di utensili per modellismo ecc...

Per chi volesse saperne di più: www.parcoesposizioninovegro.it/;io sarò lì sicuramente sabato 25.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ed ecco finalmente rivelato qual è l'"evento vulcanico" annunciato tempo fa... (anche se molti l'avevano già saputo)

Fliegerschiessen Axalp 2010!

Per chi non sapesse cos'è: si vergo... ehm... è un evento organizzato dall'Aeronautica Svizzera dove i caccia (ormai solo F/A-18 e F-5, i Mirage e gli Hunter sono solo un ricordo) sfrecciano in una valle, la valle dell'Axalp-Ebenfluh, e sparano a dei bersagli posti alla fine della stessa. La mattina ci sono le prove di tiro con F/A-18 e F-5, mentre nel pomeriggio c'è l'air show vero e proprio con ancora passaggi sparando con i cannoni, e altre esibizioni come lancio paracadutisti, demo antincendio ecc.

 

La sveglia per la giornata era puntata alle 5, con inizio della salita in pullman alle 5:30. Il paesino di Axalp era in mezzo alle nubi, e la salita in seggiovia sembrava quasi una scena da film dell'orrore: la visibilità era così scarsa che non si vedeva nè il terreno nè il veicolo davanti. Poi all'improvviso l'uscita dalle nubi, e il sole che stava per sorgere ha regalato questo spettacolo (perdonatemi i cavi della cabinovia, ma non c'era modo di evitarli):

mg8549rid.th.jpg

E dopo, 800 metri di dislivello da superare a piedi, sempre con questa vista impressionante:

mg8554rid.th.jpg

La "scalata" è stata veramente dura, al punto che a tratti ero quasi tentato di rinunciare. Fortunatamente sono andato avanti, e dopo 3 ore e mezza dalla partenza sono arrivato al primo punto spettatori, con gli F-5 che hanno iniziato le prove esattamente in quel momento.

mg8578rid.th.jpg

Passati gli F-5, mi sono detto "bè, ho fatto 30, facciam 31", e ho cominciato la scalata per arrivare al secondo punto spettatori. Tutto con loro che mi passavano di fianco:

mg8581rid.th.jpg

Fuoco!

mg8628rid.th.jpg

mg8658rid.th.jpg

mg8668rid.th.jpg

mg8677rid.th.jpg

Tra un passaggio e l'altro, era possibile vedere anche altri modelli di aeromobili a geometria variabile molto efficienti

mg8648rid.th.jpg

Finalmente, dopo 4 ore e mezza dalla partenza sono arrivato al secondo punto. Non ho proseguito per il terzo perchè non ce la facevo più :smile:

Durante l'attesa per l'inizio dell'air show vero e proprio, continui passaggi di EC635 che portavano casse con vettovaglie per gli spettatori al gancio baricentrico e Puma che portavano spettatori al terzo punto.

mg8700rid.th.jpg

mg8721rid.th.jpg

Questo era dietro di me

mg8746rid.th.jpg

mg8758rid.th.jpg

mg8774rid.th.jpg

mg8820rid.th.jpg

mg8831rid.th.jpg

Purtroppo, a 1 ora dall'inizio della manifestazione, il mio compagno di viaggio mi ha costretto a scendere nuovamente al primo punto... perdendo quindi l'occasione di scattare foto decenti.

mg8850rid.th.jpg

E inizia l'air show! :biggrin:

mg8906rid.th.jpg

Whoa!

mg8921rid.th.jpg

mg8945rid.th.jpg

mg8969rid.th.jpg

Centro!

mg8972rid.th.jpg

Il PC-21

mg8984rid.th.jpg

mg9004rid.th.jpg

E gli F-5

mg9054rid.th.jpg

Purtroppo, il rapido alzarsi delle nubi ci ha spinto a ricominciare la discesa durante l'esibizione degli F-5, perdendo quindi molte parti interessanti. Buona parte della discesa era a visibilità quasi nulla (al punto che abbiamo corso il rischio di perderci se non fosse stato per fortuito incontro con un volontario della Croce Rossa che ci aveva segnalato che eravamo fuori strada di parecchio...). Fortunatamente la parte più dura non era ancora nelle nubi...

 

Manifestazione spettacolare per quello che sono riuscito a vedere, ma un po' deluso per la posizione in cui ero costretto a stare e per l'inizio prematuro della discesa.

 

Alcune curiosità:

-Nei video su YouTube, il suono degli spari sembra un'emissione gassosa umana (al punto di inventare il termine "Getti Petanti" :lol:), ma dal vivo si sentono distintamente i vari colpi che vengono sparati

-Come mai in Svizzera ci sono così tante belle ragazze disposte a scalare una montagna per vedere degli aerei, mentre in Italia la maggior parte fa facce schifate non appena ne sente parlare?

 

Ho fatto anche qualche video, però sono fatti col cellulare...

Edited by DySkO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime foto Giorgio!!!

 

 

 

P.S. Hai immortalato anche delle (belle ragazze disposte a scalare una montagna per vedere degli aerei) per caso? :grin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma aspetta un secondo hann osparato davvero O_O che grandissima fig***** assurda, perche ste cose le fanno solo gli sfizzeri e gli americani mentre noi no?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma aspetta un secondo hann osparato davvero O_O che grandissima fig***** assurda, perche ste cose le fanno solo gli sfizzeri e gli americani mentre noi no?!

 

Gli americani non lo fanno... le grosse fiammate che vedi in certi airshow sono in realtà cariche esplosive usate per creare effetti scenici (di solito quando si simula un attacco all'aeroporto).

Gli svizzeri lo fanno perchè in realtà è un'esercitazione per tenere in allenamento i piloti. Da quando si sono accorti che in occasione di tale esercitazione si vedevano parecchi appassionati appostati sulle montagne per vederla, hanno pensato di trasformarlo in un airshow ufficiale. E per usufruire di bus navetta e seggiovia bisogna sganciare 40 franchi a cranio...

 

In Italia... che io sappia l'unico poligono di tiro è a Salto di Quirra (Sardegna). Però immagino già tutti i politici che a un'idea simile saltano sulla sedia urlando "Spettacolo bellico! Travia le menti dei giovani!". Molto meglio il calcio, di cui la partita Italia-Serbia è stato uno dei tanti ottimi esempi di spettacolo tranquillo e pacifico, o il Grande Fratello, che non travia di certo le giovani menti.

 

PS: per il 4 novembre c'è in Piazza Duomo a Milano un Tornado IDS (anche se Steve S mi ha detto che è lo stesso Italeri 1:1 di 2 anni fa), qualcuno sa se ci sarà una manifestazione come quella in Arena di 2 anni fa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi, complice il sole, un'uscita anticipata dall'università e un'oretta residua prima dell'oscurità, sono andato a Linate per provare a fare qualche foto "di tramonto":

mg9339dyskomd80liml1211.th.jpg

mg9364dysko320liml12111.th.jpg

mg9366dysko320liml12111.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi un mio compagno di università che fa il PPL a Bresso mi ha chiesto se andavo in aeroporto a fargli qualche foto.

La flotta dell'Aeroclub Milano:

mg93740.th.jpg

I-STAF, un Cessna C182 Skylane:

mg9371.th.jpg

Il mio amico ottiene il permesso di farmi entrare in linea di volo, e mentre fa i controlli scatto qualche foto.

I-HUPF, Mooney M20

mg9377.th.jpg

Arriva il suo istruttore, parlano un attimo, e sento la frase che tutti noi vorremmo sentire quando siamo a fianco ad un aereo... "Salta su, portiamo anche te!" :biggrin:

Un po' di traffico in pista:

mg9388.th.jpg

Fortunatamente era una bella giornata e si vedevano bene le Alpi:

mg9436.th.jpg

Dopo un po' di circuiti riatterriamo. Parcheggiamo di fianco a questo Cirrus SR22:

mg9461.th.jpg

Mentre attendo che faccia il debriefing con l'istruttore, rimango in zona visitatori a scattare foto.

I-GUGU, Cessna C172M

mg9466.th.jpg

I-MILB, altro 172

mg9468.th.jpg

Questo non me l'aspettavo... I-RGGG, un raro Cessna 377 Skymaster

mg9473.th.jpg

Sempre I-GUGU

mg9475.th.jpg

Dopo il debriefing, il mio amico mi porta a vedere questo Piper Seneca IV:

mg9479.th.jpg

mg9480.th.jpg

Mi sarebbe piaciuto vedere da vicino lo Skymaster, ma purtroppo non è stato possibile :sad:

Poco prima di ripartire, decolla uno degli AW139 dell'elisoccorso (peccato per la nuvola di Fantozzi che in quel momento si era posata sull'aeroporto...):

mg9488.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono in volo sopra una distesa sterminata di campi. I miei occhi cercano il punto di riferimento davanti a me, ma il sole contro mi impedisce di vedere chiaramente. All'improvviso il pilota, seduto alla mia destra, mi dice di guardare a ore 3. Eccolo: in lontananza dal basso spunta un altro aereo. Esegue un looping, poi punta il muso verso di noi. Sembra avvicinarsi per un attimo, ma poi si allontana.

No, non ero ai comandi di un A-6 Intruder sopra i cieli del Viet Nam (e non mi ero neanche fumato niente di strano :lol: ). Semplicemente si trattava di una fantastica iniziativa organizzata dall'Aeroclub Volovelistico Milanese per avvicinare i giovani al mondo del volo, offrendo un mini-corso teorico e 3 voli in aliante/motoaliante con possibilità di pilotaggio a soli 50 euro (http://www.avm.it/avviso.html). Non appena vedo il manifesto appeso nella bacheca nell'atrio del Politecnico di Milano contatto subito l'AVM per partecipare al corso :biggrin:. Purtroppo le condizioni meteorologiche mi costringono a rimandare il corso di una settimana. Fortunatamente, ieri splendeva un sole fantastico e le condizioni erano perfette per il corso!

 

Giunto sull'aeroporto di Rivanazzano, incontro i miei compagni di avventura e l'istruttore e gli altri piloti che ci avrebbero accompagnato per tutta la giornata. Ci dirigiamo nell'hangar per la parte teorica del corso: come vola l'aliante, comandi di volo e le procedure per volare nella zona.

E, finalmente, il momento più atteso: i voli! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Ogni ragazzo ha a disposizione 3 voli, e 3 mezzi su cui effettuarli: un aliante Grob Twin Astir, un motoaliante (uno Scheibe SF-28A credo, ma non ne sono molto sicuro) e un ultraleggero Tecnam P92.

Effettuo il primo volo sul Twin Astir. Dopo essere stato "legato" al mezzo e dopo tutti i controlli pre-volo, decolliamo. Ho parecchie difficoltà a rimanere in formazione con il trainatore, ma con l'aiuto dell'istruttore riusciamo a salire fino alla quota di sgancio. Da lì comincia la parte più importante del volo: l'istruttore mi fa provare numerose virate, per poi farmi provare 2 stalli di seguito (in cui ho potuto notare come quell'aliante riesca ad uscire dallo stallo con minimi interventi del pilota).

Per il secondo volo scelgo il motoaliante: ovviamente il volo dura di più, ed io lo trovo più facile da pilotare rispetto all'aliante. Ed è proprio dal motoaliante che ammiro la scena descritta all'inizio.

Per l'ultimo volo scelgo nuovamente il Twin Astir. Ormai il sole sta tramontando, ed io provo qualche difficoltà nel volare verso il sole che tramonta, non riuscendo a vedere chiaramente il terreno. Fortunatamente, l'istruttore mi guida ad un atterraggio senza problemi.

 

E, dopo il resoconto, le foto della giornata. Qualcuno forse rimarrà deluso dalla mancanza di foto in volo, ma dovendo pilotare ho preferito lasciare la fotocamera ai miei compagni a terra.

L'aliante Twin Astir, I-IVVY, e il Robin trainatore I-ITAG

mg9526.th.jpg

Un ultraleggero che non riesco a identificare (ringrazio chiunque riesca a dirmi cos'è)

mg9557.th.jpg

Nuovamente I-ITAG

mg9568.th.jpg

Il P92 con il motoaliante in decollo sullo sfondo

mg9582.th.jpg

Altro ultraleggero, credo sia un ICP Savannah ma non sono sicuro

mg9658.th.jpg

Il motoaliante in atterraggio

mg9662.th.jpg

Un Cessna C172

mg9709.th.jpg

Altro Tecnam P92

mg9715.th.jpg

I-AMOC, un Cessna C152

mg9721.th.jpg

Nuovamente I-ITAG, scattato subito dopo lo sgancio del cavo di traino e mentre si dirige verso di noi

mg9728.th.jpg

mg9764.th.jpg

Un Beech Bonanza in atterraggio

mg9774.th.jpg

Questa è una foto senza molte pretese vista la distanza e la quota dell'aliante, la pubblico come testimonianza di cosa l'istruttore ha permesso di fare a chi se lo sentiva.

mg9783.th.jpg

Il sottoscritto in atterraggio :biggrin:

mg9831.th.jpg

 

Grazie per la visione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posto alcune foto dal raduno natalizio di md80.it ieri a Malpensa. Tempo pessimo, ottima compagnia e 3 special color in un colpo solo :biggrin:

A330 Qatar Airways

mg9900.th.jpg

2 Jumbolini al prezzo di 1!

mg9913.th.jpg

767 Neos

mg9935.th.jpg

Primo special color: A320 Aegean Airlines con la pubblicità del museo dell'Acropoli su una fiancata della fusoliera

mg9963d.th.jpg

A340 Air China

mg0002i.th.jpg

A330 Delta Airlines

mg0019.th.jpg

Secondo special color: 767 Delta Airlines in livrea SkyTeam

mg0054n.th.jpg

Terzo special color: MD-82 SAS in livrea Star Alliance

mg0102a.th.jpg

777 Cathay con A340 TAM in atterraggio sull'altra pista

mg0143d.th.jpg

E per finire, uno dei nuovi A330 Alitalia, già così sporco da far invidia a un aereo Air France :lol:

mg0197.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno di voi riconoscerà quest'aereo fotografato oggi a Orio al Serio :grin:

mg2572rid.th.jpg

 

Altre prede di oggi:

A109 dei Carabinieri

mg2521rid.th.jpg

MD-80 JetTran Air (decollato di mattina, riatterrato nel pomeriggio e ripartito un'oretta dopo)

mg2618rid.th.jpg

Una livrea a dir poco imbarazzante...

mg2625rid.th.jpg

Ditemi subito chi è il proprietario di questa compagnia, altrimenti si arrabbia :lol:

mg2630rid.th.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno di voi riconoscerà quest'aereo fotografato oggi a Orio al Serio :grin:

 

:drinks: Ma è proprio il mio decollo quello? Se si, lo metto come sfondo del desktop. Rappresenta un pò la chiusura di una fase questo volo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si Gabri, è il tuo 737!

 

Mettere gli Hush kit ad un MD-80 è un' atto criminale!!! O forse inutile?

A320 + colorazione rosa e viola = :bad:

 

Per l' aereo postale lascio il quesito ad altri altrimenti è il Giorgio che si arrabbia con me. :laugh:

 

Comunque splendida giornata ieri. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si Gabri, è il tuo 737!

 

Mettere gli Hush kit ad un MD-80 è un' atto criminale!!! O forse inutile?

A320 + colorazione rosa e viola = :bad:

 

Per l' aereo postale lascio il quesito ad altri altrimenti è il Giorgio che si arrabbia con me. :laugh:

 

Comunque splendida giornata ieri. Grazie.

 

Ed ero anche seduto lato sinistro aereo, altezza uscite di emergenza alari.

Grazie a voi per la giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi è una giornata molto speciale per CAce Italia. Un evento senza precedenti.

 

Siamo riusciti a far uscire Nghengo dal suo antro!

 

Scherzi a parte, oggi all'aeroporto di Venegono (sede di Aermacchi) c'era il Finmeccanica Senior Day, con un mini-airshow di 2 ore. Purtroppo grandi assenti il Typhoon e il BA609.

Ringrazio Ale e Mau per la compagnia!

 

E già che ci sono pubblicizzo il mio nuovo sito www.golfvictorspotting.it :biggrin:

 

Cominciamo con l'apertura da parte del Team Paramotoristi Audaci...

_MG_2675_140511.jpg

 

_MG_2716_140511.jpg

 

 

...seguiti da una coppia di C172 dell'Aeroclub Varese:

_MG_2682_140511.jpg

 

_MG_2752_140511.jpg

 

_MG_2766_140511.jpg

 

Comincia poi l'esibizione di Francesco Fornabaio con il suo Extra 300:

_MG_2770_140511.jpg

 

_MG_2773_140511.jpg

 

_MG_2860_140511.jpg

 

È poi il momento dell'AgustaWestland AW139:

_MG_2887_140511.jpg

 

_MG_2910_140511.jpg

 

E la spettacolare esibizione ai limiti dell'impossibile del C-27J Spartan! :D

_MG_2968_140511.jpg

 

_MG_2986_140511.jpg

 

Segue l'Aermacchi M-346:

_MG_3135_140511.jpg

 

E per concludere... le Frecce Tricolori!

_MG_3194_140511.jpg

 

_MG_3273_140511.jpg

 

_MG_3342_140511.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci, è stata una bella manifestazione nonostante la cappa di nuvolaglia che ha costretto le esibizioni, soprattutto quella della PAN, al programma basso...... Devo dire che sono state tutte esibizioni molto interessanti, da brivido quella di Francesco Fornabaio, ma anche quella dei due "Manici" del C-172 con dei passaggi ala contro ala molto precisi e manovre ben riuscite tenendo conto del mezzo a disposizione.

Fatte le debite considerazioni e lasciando a parte il discorso PAN, come al solito "Regina" della manifestazione, ci hanno impressionato le doti di manegevolezza, ma non erano un mistero, del C-27 autore di passaggi "Sibilanti" mozzafiato...Poi: Eccolo!!!!! Mai visto prima il '346, se se potefamo fare un bell'aereo, nel senso di macchina, Lo abbiamo fatto, ci ha eseguito un programma analogo a quello che esegue per quello che ho visto io il suo "Fratellone" Typhoon, mi correggano se sbaglio gli altri presenti, la manovra che mi ha lasciato di sasso è il 360° a coltello in un fazzoletto e ne ha fatti 2 se non erro uno davanti a noi, e l'altro in testata alla pista 0, veramente una bella bestia che di certo saprà accompagnare i nostri piloti fino alla piena maturità operativa.

 

Mauz.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi insolito visitatore a Bresso per il Giro d'Italia:

_MG_3463_290511.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco le mie foto scattate in occasione dello Jesolo Air Extreme 2011.

Grazie ad Ale per la compagnia, e peccato per l'assenza di Mau.

 

Iniziamo con l'apertura da parte dell'HH-3F dell'Aeronautica:

_MG_3505_120611.jpg

 

_MG_3510_120611.jpg

 

Dimostrazione SAR:

_MG_3530_120611.jpg

 

Ciao!

_MG_3548_120611.jpg

 

Proseguiamo con gli L-39 Albatros del Breitling Jet Team:

_MG_3579_120611.jpg

 

_MG_3621_120611.jpg

 

_MG_3641_120611.jpg

 

La particolare esibizione del WeFly Team, composto da piloti disabili:

_MG_3654_120611.jpg

 

_MG_3656_120611.jpg

 

_MG_3660_120611.jpg

 

Caliamoci nelle atmosfere dei circhi volanti degli anni '20, con biplani, motori radiali e donne sulle ali: Breitling Wing Walkers!

_MG_3677_120611.jpg

 

_MG_3707_120611.jpg

 

_MG_3746_120611.jpg

 

_MG_3749_120611.jpg

 

Torniamo alle pattuglie di ultraleggeri con il Pioneer Team:

_MG_3753_120611.jpg

 

_MG_3782_120611.jpg

 

_MG_3783_120611.jpg

 

_MG_3785_120611.jpg

 

_MG_3792_120611.jpg

 

L'AMX ha fatto un'esibizione decisamente sopra le righe rispetto a ciò a cui ci ha abituato:

_MG_3837_120611.jpg

 

La punta di diamante dell'industria aeronautica italiana...

_MG_3851_120611.jpg

 

_MG_3916_120611.jpg

 

Whoa!

_MG_3922_120611.jpg

 

Frecce Tricolori:

_MG_3960_120611.jpg

 

_MG_3966_120611.jpg

 

_MG_4030_120611.jpg

 

Volo folle!

_MG_4068_120611.jpg

 

_MG_4080_120611.jpg

 

_MG_4091_120611.jpg

 

Il sempre sorprendente C-27J

_MG_4133_120611.jpg

 

Un fantastico Francesco Fornabaio all'opera

_MG_4212_120611.jpg

 

E, dopo che il loro arrivo era stato ritardato di un paio di minuti a causa di 2 ultraleggeri nell'area nella manifestazione, la pattuglia acrobatica dell'USAF Thunderbirds.

Se devo essere sincero, la loro esibizione mi ha un po' deluso: tanti passaggi ad alta velocità, ma poche acrobazie.

_MG_4219_120611.jpg

 

_MG_4281_120611.jpg

 

_MG_4300_120611.jpg

 

_MG_4405_120611.jpg

 

_MG_4414_120611.jpg

 

E per concludere, al posto del Tornado dell'RSV previsto dal programma, l'MB.339CD dell'RSV

_MG_4418_120611.jpg

 

Ok, lo ammetto, erano un po' tantine :D Spero di non avervi annoiato!

Grazie per la visione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle foto!

Ma dei passaggi incrociati in cui ti facevo da conto alla rovescia per lo scatto si è salvata almeno una foto?

 

Per il resto confermo che quello che mi ha deluso un pò son stati proprio i Thunderbirds. è vero che loro non sono una pattuglia acrobatica ma ci tengono a sottolineare che sono un team dimostrativo, però quello che mi ha colpito è stata la dimensione enorme della loro arena di gioco e i frequenti e relativamente lunghi tempi morti tra un passaggio e l' altro, nonostante i solisti. Inoltre parevano proprio non fare molto per tirare i loro F-16 nelle manovre.

 

Per il resto davvero tanto di cappello ai vari piloti sia civili che militari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non tirano molto perchè i mezzi hanno la loro età. Sono degli F-16A con un botto di ore, sono arrivati al team dopo essere stati in linea da altri reparti, ormai non possono permettersi di manovrare troppo.

Qualche anno fa si parlava di farli passare a un block più recente, ma nulla di fatto.

Finalmente posso postare un paio di foto interessanti. Occhio, sono enormi.

 

post-31572-0-79514700-1308494588.jpg

 

 

post-31572-0-29432000-1308494798.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..