Jump to content
Sign in to follow this  
the test pilot

back to the past

Recommended Posts

...cominciai con Fighter Pilot per.....nientemeno che ZX Spectrum 48K

Per chi fosse troppo giovane o fosse stato dell'altra sponda (C64), Fighter Pilot era questa bellezza, che potevi goderti dopo qualche minuto passato ad ascoltare le lagne del data cassette :grandpa:

 

post-15328-1207309237_thumb.txt

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me l'inizio sarà stato intorno ai 13 anni con la serie F15 Strike Eagle per PC, ma la passione smodata per il volo simulato è nata dopo essermi fatto una ragione, a 17 anni, di non poter diventare un pilota militare nella vita reale a causa del mio seppur lievissimo difetto di vista. Ricordo chiaramente che ricevetti la mazzata in faccia direttamente dal comandante del gruppo di selezione, che mi disse che pur essendo idoneo per il servizio in Aeronautica non avrei potuto aspirare al ruolo piloti per colpa dei miei tanto odiati occhiali. Da allora iniziai a studiare come se fossi tornato a scuola, una sorta di reazione compulsiva al rifiuto ricevuto, una sorta di erudizione che non avrebbe in ogni caso trovato realizzazione se non in un simulatore di volo militare. Ho iniziato ad imparare i primi rudimenti con FS, giocando il vecchio ma splendido "Operation Overlord", poi Aces of the Pacific/Aces over Europe, CFS, sempre per capire meglio le dinamiche del volo ad elica. Poi mi sono sentito pronto per i motori a reazione! La serie 3rd Wire mi piace molto, ho completato WOV anche se lo sto rigiocando spesso con la varie altre missioni, purtroppo non ho il tempo per fare delle sessioni online ma mi diverto lo stesso!

 

Tally Ho! We're on target!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io porto gli occhiali dalla quinta elementare, o quarta, vedi tu.

A Mau Nghengo ricordo che l'aereo si sente CON il c..o e non NEL medesimo. A quello ci pensano le varie aziende.

 

Ho tentato di farmi piacer le auto in tutti i modi, ma senza riuscirci, sopratutto quando mio padre pretese che mi iscrivessi ad ingegneria emccanica anzichè aeronautica. Non ne parliamo quando scoprì qualche anno dopo che avevo cambiato corso per ingegneria aeronautica. Catastrofe terminale quando scoprì che stavo per sostenere l'esame di PPL e mi ero iscritto ad un corso ATPL. Le auto proprio non mi dicono niente, la formula uno non mi dice niente, risucivo solo a tifare Damon Hill e mi stava sulle balle quel crucco maledetto che abbiamo arrichhito per anni. Meglio poi le corse amerciane, formula indy, più livellate tecnologicamente, e con circuiti vari dagli stradali cittadini, agli ovali, ai circuti classici, fino a perel come Toronto, in mezzo ai grattacieli, o Cleveland, un aeroporto chiuso al traffico ed usato per la gara. (soluzione che da anni suggerisco per MALPENSA)

Mi accorgo adesso che la storia del mio rapporto con i simulatori di volo ca si annoda inevitabilmente con quella dl volo vero e della storia personale. Sarà una palla protonica, vi ho avvisato prima, continuate a vs rischio e pericolo

 

Pasiione per il volo, come per molti insieme alle prime parole, poi ai modellni della matchbox, quelli in metallo, ricordate?

(il primo fu un Mig-21 me lo ricordo ancora, e poi un Tornado in livrea luftwaffe, bellissimo.

Poi letture varie, Bach su tutti, che mi portavano diritti verso il desiderio di volare. Encilopedia tecniche, libri vari.

Poi il computer, l'anormalità degli anni delle scuole medie, dove a fronte dei paninari, io preferivo i videogames e i primi simulatori sul C 64 (per bobrock sull 'altra sponda ci sarai tu, chiaro?" penso di averli giocati tutti, quelo che diede una svolta fu project steath fighter per C64. Portai il manuale per un mese in vacanza senza computer, al mare elo lessi con attenzione, prima ancora di volare, altro che i ground course che faccio oggi)

Poi ci fu l'amiga, con Falcon , e Fighter Bomber, una specie di Strike Fighter antelitteram, gunship e gunship2000 e gli anni del liceo, vissuti da anormale, ma non da asociale, con grande godimento su tutti i fronti.

Poi arrivo l'univeristà, e il ridirezionamento verso la meccanica. Anni bui, (anche perchè tifavo Williams) finiti, fra le altre cose con l'acquisto di un PC, e l'installazione di TUTTI i sim usciti nell'era. Falcon 3.0 ovviamente, ma anche chuckyeager, (un altro sfp1), F-14 ed Strike Eagle III, e USN fighter. Fui anche felicemente trombato all'accademia per la ragione di cui sopra.

La svolta però fu quel cesso di FS2000, perchè con quello scoprri che anche il volo civile può essere divertente. Cominciai a scaricare scenari etcetc, (con i modem di allora) e nel frattempo con gioia del mio libretto universitario, avevo cambiato corso.

NB, mia moglie, che allora non conoscevo ancora di persona, visto che ci conoscevamo solo via internet, essendo lei canadese, già interferiva con le mie sessioni di volo, visto che la finestrina delle prime versioni di MSN appariva durante FS2000. Non so se le attuali versioni di FS conserrvano questa giuliva caratterstica.

Arriva il tempo della Janes, di F-15, Iaf, F-18 Those were the times!, e Falcon 4.0 in anticipo sui tempi, ma già pieno di promesse.

Sostituito Fs2000 con FS2002 sostituii anche quest'ultimo con lo studo del volo vero, iniziato come un gioco, e continuato poi, con qualche momento in cui non sapevo, dove e come avrei trovato i soldi per pagarmi le lezioni. Erano anche gli anni della laurea, e vi giuro che imparare a volare e laurearvi insieme lascia ben poco tempo per tutto.

Trovato un lavoretto, poi, non miglioreò la situazione con il lavoro E l'addestramento. Sempre in giro, mi persi l'evoluzione di Falcon 4.0 e la nascita di SFP1

Un paio di lavori dopo, trovai lavoro (a terra) in un piccola compagnia aerea riminese e finalmente passai l'esame di CPL. Seguirono anni in cui avevo solo il lavoro, il matrimonio, e la teoria ATPL, poca roba ma che lasciò il tempo per recupeare Falcon4 e riprendere FS2002 prima del corso ATR (che aiutò non poco)

SFP1 arrivò in quell'anno e messo subito sulla scaffale come procheria ingiocabile e irrealstica.

Iniziai a volare per lavoro e divenne il mio lavoro definitivo, e mi riportai al passo con SFP1 che nel frattempo si era non poco evoluto diventando la schi..la meravigliosa multiforme multiruolo, multimodabbile piattaforma odierna.

Lomac, che ovviamente ho, insime a Flamig CLIFF (TUTTO PIRATATO, TIe') non mi dice nulla se devo dirla tutta.

Qunidi nel frattempo uso SFP1 nelle sue incarnzioni, e a volte FALCON 4.0 nella Versione REDVIPER.

Share this post


Link to post
Share on other sites
...

A Mau Nghengo ricordo che l'aereo si sente CON il c..o e non NEL medesimo. A quello ci pensano le varie aziende.

...

 

Dipende da dove ti siedi.

 

Comunque ti quoto alla grande ... è proprio una palla protonica! :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non del tutto,

 

comunque dobbiamo trovare il modo d'incontrarci così vi offro da bere: ieri sono stato a bologna per la visita medica di controllo semestrale della scoliosi.

 

buone nuove!

 

Mi dicono che potrò smettere di portare il busto tra 4 mesi e che se perdo un paio di chili potrei persino rientrare nei limiti fisici della visita militare!

 

lo dico da ora. se passo lo dedico a voi!

e magari potrei sparire dai vari forum, ma spero di tenermi in contatto.

 

per la cronaca, io ho volato con il C64, e ho avuto l'onore di scrivermi il LOAD da solo.

ancora oggi ringrazio mio cugino per questo. il programma lo presi su ebay, ma il commodore me lo ha passato lui.

non riusciva più a farlo andare.

 

palla protonica sono stato io ieri per il mio vicino di posto in treno.

era incuriosito dal volo e gli ho svuotato un encicolpedia aeronautica che ho in testa nel giro di una nottata, anche perchè eravamo coi posti a sedere, quindi come cacchio dormivamo.........

Edited by the test pilot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..