Jump to content
Sign in to follow this  
aleks

aiuto per animare nozzles

Recommended Posts

salve a tutti!!!

il motivo di questo topic e solo per sapere alcuni dati tecnici ed avere qualche consiglio sulla animazione di certi parti di modelli

spesso riscontro nei vari modelli la presenza di prese ausiliarie di aria nella fusoliera e dalla vista esterna di modelli gia in giro la capacita del movimento automatico che hanno le nozzles del postbruciatore.

Queste ultime settimane tentiamo di finire alcuni modelli basati su mirage III, con fusoliera e tessitura fatta ex-novo(mirage 3 rj, mirage 3 rd, mirage 50 pantera) insieme agli amici della ID(io)t team.tutti i modelli hanno le prese ausiliarie poco dietro quelle principali e nozzles.al inizio pensavamo di animarle, pero dopo tanti tentativi l'impresa si rivelo fallita.Qualcuno potrebbe darci qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti!!!

il motivo di questo topic e solo per sapere alcuni dati tecnici ed avere qualche consiglio sulla animazione di certi parti di modelli

spesso riscontro nei vari modelli la presenza di prese ausiliarie di aria nella fusoliera e dalla vista esterna di modelli gia in giro la capacita del movimento automatico che hanno le nozzles del postbruciatore.

Queste ultime settimane tentiamo di finire alcuni modelli basati su mirage III, con fusoliera e tessitura fatta ex-novo(mirage 3 rj, mirage 3 rd, mirage 50 pantera) insieme agli amici della ID(io)t team.tutti i modelli hanno le prese ausiliarie poco dietro quelle principali e nozzles.al inizio pensavamo di animarle, pero dopo tanti tentativi l'impresa si rivelo fallita.Qualcuno potrebbe darci qualche consiglio?

 

Certamente Aleks,

questo che segue è uno stralcio dal data.ini del Fiddler di una delle 4 prese ausiliarie poste lungo la fusoliera:

 

[EngineIntake1]

SystemType=HIGHLIFT_DEVICE

DeploymentMethod=AUTOMATIC_SPEED

ModelNodeName=asp1_dx

Setting[1].Angle=30

Setting[1].DeployValue=80.0

Setting[1].RetractValue=100.0

MaxDeflection=30.0

MinDeflection=0.0

ControlRate=0.5

 

normalmente servono ad aumentare l'apporto d'aria alle basse velocità per cui sono controllate dalla variabile AUTOMATIC_SPEED; non c'è animazione , l'unico accorgimento è, ovviamente, piazzare il pivot esattamente lungo l'asse di rotazione.

I 3 valori di setting sono:

30 = angolo in gradi a cui si posizionano quando aperti

80 = velocità in metri/sec al di sotto della quale si aprono

100= velocità in m/sec al di sora della quale si chiudono

 

Per i nozzles c'è una variabile apposita nei dati dei motori però io la uso solo per l'animazione degli scarichi.

Usando sempre il Fiddler come esempio ho aggiunto queste righe per l'animazione delle prese a geometria variabile, regolandola col variare del numero di mach.

 

[Nozzles]

SystemType=HIGHLIFT_DEVICE

DeploymentMethod=AUTOMATIC_MACH

Setting[1].Angle=30

Setting[1].DeployValue=0.85

Setting[1].RetractValue=0.70

Setting[2].Angle=60

Setting[2].DeployValue=1.00

Setting[2].RetractValue=0.90

Setting[3].Angle=100

Setting[3].DeployValue=1.25

Setting[3].RetractValue=1.10

MaxDeflection=100.0

MinDeflection=0.0

ControlRate=0.5

AnimationID=7

 

usando un'animazione , i valori di "angle" in realtà diventano semplici riferimenti percentuali dell'animazione stessa che muove in avanti i coni delle prese d'aria all'aumentare della velocità espressa in mach (in questo caso più appropriata di quella in m/sec).

 

Come detto l'animazione degli scarichi variabili viene gestita dalle apposite variabili della sezione [engine] del data.ini ... tutto quello che devi fare è disegnare lo scarico in modo che sia tutto aperto al primo frame dell'animazione e tutto chiuso all'ultimo ... il movimento nel gioco dovrebbe essere poi aperto a potenza 0 ... tutto chiuso a military e di nuovo tutto aperto al 100% degli AB.

Fammi sapere se incontri problemi.

Edited by erikgen

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille enrico!!!vi faro sapere le novita, e spero prestissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites

caro enrico, ho cercato di fare come nelle tue indicazioni.

prima domanda:se faccio la parte esteriore del afterburner, cioe le nozzles, devono essere in un pezzo o separate secondo i disegni(p.e, un atar9k50 ha una ventina, f-404 dieci)

seconda domanda:se sono separate, faccio l'animazione di apertura e chiusura del ugello di scarrico o lascio che ini decide come e quanto girarle?

terza domanda:se l'ugello e in un pezzo, come animazione posso inserire una trasformazione(p.e. scalare il movimento di tutte le nozzles insieme)?

 

e la cosa piu importante:la-le nozzles devono essere collegate con la fusoliera o solo con engine, e se e cosi quale sistema di riferimento devo usare(tcb o libero)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
caro enrico, ho cercato di fare come nelle tue indicazioni.

prima domanda:se faccio la parte esteriore del afterburner, cioe le nozzles, devono essere in un pezzo o separate secondo i disegni(p.e, un atar9k50 ha una ventina, f-404 dieci)

seconda domanda:se sono separate, faccio l'animazione di apertura e chiusura del ugello di scarrico o lascio che ini decide come e quanto girarle?

terza domanda:se l'ugello e in un pezzo, come animazione posso inserire una trasformazione(p.e. scalare il movimento di tutte le nozzles insieme)?

 

e la cosa piu importante:la-le nozzles devono essere collegate con la fusoliera o solo con engine, e se e cosi quale sistema di riferimento devo usare(tcb o libero)?

 

Allora ... io per semplicità (e perchè mi piace di più il risultato) utilizzo dei "petali" separati e creo un'animazione : primo frame tutto aperto - ultimo frame tutto chiuso; ci pensano i settaggi del .ini a gestire la sequenza reale (di solito aperto al minimo>chiuso a military>aperto AB minimo>chiuso AB max).

Come consiglio (per non impazzire modellando ogni singolo petalo) ti dico:

crea 1 petalo, skinnalo e fagli l'animazione... quando è a posto fai un copia multiplo in rotazione seguendo la regola : angolo di rotazione=360/(numero di petali)... mi raccomando il pivot del petalo deve essere al centro dell'asse degli scarichi ... le copie ereditano la skin e l'animazione riparametrata sullo scostamento radiale (es. copia multiplo-ruota con delta di 36° sull'asse Z x 10 petali , ottieni un anello di 10 petali scostati di 36°).

I Petali mettili in link con quello che vuoi ... non ha molta importanza ... vai a logica considerando le aree di danno.

Se comunque vuoi usare un'animazione di scaling ... la cosa è possibile ma un pò complicata da spiegare su due piedi ... in giro ci sono un sacco di sciocchezze (argomento "Dragchute per intenderci) sul fatto che bisogna cambiare i settaggi di animazione ... in realtà i settaggi da usare sono gli stessi che usi per le animazioni normali ... va fatto solo un'ulteriore passaggio animando l'oggetto a livello di "vertici".

Se riesco stasera (non ti prometto niente però) butto giù qualche immagine tutorial.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie enrico!!!!!fin'ora facevo la stessa cosa sopra descritta.sbagliavo solo a mettere il pivot di ogni petalo su un punto -cerniera virtuale tra il cilindro terminale del postbruciatore ed il petalo stesso.faro una prova prestissimo.intanto f20 vola da meraviglia solo con ini di f5e e dati di f-404 che sostituiscono quelli di j85, con aumento pero di peso.....se era cosi l'aereo, e stato spreccato proprio per far aquistare gli f16a........

Share this post


Link to post
Share on other sites

la tessitura sta a meta strada, loadout e pronto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grazie enrico!!!!!fin'ora facevo la stessa cosa sopra descritta.sbagliavo solo a mettere il pivot di ogni petalo su un punto -cerniera virtuale tra il cilindro terminale del postbruciatore ed il petalo stesso.faro una prova prestissimo.intanto f20 vola da meraviglia solo con ini di f5e e dati di f-404 che sostituiscono quelli di j85, con aumento pero di peso.....se era cosi l'aereo, e stato spreccato proprio per far aquistare gli f16a........

 

Ops ... aspetta aleks ... nella fretta ho tralasciato un pezzo importante ... il pivot nel centro dello scarico serve solo per creare l'anello simmetrico di petali ... per l'animazione è giusta la posizione che dici tu ... sono quelle cose che fai al momento in una delle cento maniere possibili e poi quando le devi spiegare a qualcun altro ti perdi i pezzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ops ... aspetta aleks ... nella fretta ho tralasciato un pezzo importante ... il pivot nel centro dello scarico serve solo per creare l'anello simmetrico di petali ... per l'animazione è giusta la posizione che dici tu ... sono quelle cose che fai al momento in una delle cento maniere possibili e poi quando le devi spiegare a qualcun altro ti perdi i pezzi.

 

Ahaaaaaaa...........mi pareva.......

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites
la tessitura sta a meta strada, loadout e pronto!!!

 

Non c'è che dire... l'F-20 ha il suo fascino...

Ottimo lavoro Aleks! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il tigershark.

 

mi fa pensare molto ad Area88 (il manga)

 

davvero, credo avrebbe potuto dire la sua nel mondo aeronautico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il tigershark.

 

mi fa pensare molto ad Area88 (il manga)

 

davvero, credo avrebbe potuto dire la sua nel mondo aeronautico.

 

sisi.. ottime prestazioni, costi non esorbitanti, bello a vedersi.. i requisiti ce li ha.. ma................

Share this post


Link to post
Share on other sites
sisi.. ottime prestazioni, costi non esorbitanti, bello a vedersi.. i requisiti ce li ha.. ma................

 

....ma sul mercato ha dovuto vedersela con l'F-16, suo pariclasse. Un vero peccato, anche perchè i mancati ordini di Tigershark hanno ucciso la Northrop... Che già era uscita malmessa dalla sconfitta del suo YF-17 sempre contro il Fighting Falcon. Senza contare il successivo "scippo" del progetto per la versione navalizzata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, una brutta batosta.. d'altro canto anche l'f-16 è una bella bestia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per la tua eccezionale creatura Aleks molto carina......

Ma in campo distruttivo chi è più affidabile l' F-16 o questa bestiola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

dalle cose lette e dette in quel epoca, f20 era basato su un aereo piu leggero dal attuale f16a.il rapporto peso/spinta era migliore, il radar apg67 veniva considerato piu avanzato dal attuale apg66 di f16a.come capacita di carrico era inferiore f20, come del resto di autonomia.pero tenete in conto 2 cosete:f20 aveva gia capacita antinave con missili harpoon, e capacita adf con sparrow,amraam e sidewinder,mantenendo pienamente il multirole, invece f16a idf sarebbe allegerito dalle capacita piene operative per diminuire per 5 milioni di dollari il costo di acquisto.

purtroppo, in epoca f16 era il maggior programa(in numeri)della usaf, e stato considerato sprecco logistico l'inserimento di f20 in linea(anche se la ang operava ancora con modeli "economici" come f106, f-4 c-d), e le stesse USA finanziavano IAI Lavi.con la vendita di f16 a venesuela, e caduto l'ostacolo di esportazione di f16 e tuttii possibili acuirenti di f 20 hanno presso f 16

Share this post


Link to post
Share on other sites
dalle cose lette e dette in quel epoca, f20 era basato su un aereo piu leggero dal attuale f16a.il rapporto peso/spinta era migliore, il radar apg67 veniva considerato piu avanzato dal attuale apg66 di f16a.come capacita di carrico era inferiore f20, come del resto di autonomia.pero tenete in conto 2 cosete:f20 aveva gia capacita antinave con missili harpoon, e capacita adf con sparrow,amraam e sidewinder,mantenendo pienamente il multirole, invece f16a idf sarebbe allegerito dalle capacita piene operative per diminuire per 5 milioni di dollari il costo di acquisto.

purtroppo, in epoca f16 era il maggior programa(in numeri)della usaf, e stato considerato sprecco logistico l'inserimento di f20 in linea(anche se la ang operava ancora con modeli "economici" come f106, f-4 c-d), e le stesse USA finanziavano IAI Lavi.con la vendita di f16 a venesuela, e caduto l'ostacolo di esportazione di f16 e tuttii possibili acuirenti di f 20 hanno presso f 16

Mannaggia! Ma tutt' oggi chi ha l' F-20? Cavolo questo planino mi piace e neanche lo conoscevo ma grazie ad Aleks ora si....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mannaggia! Ma tutt' oggi chi ha l' F-20? Cavolo questo planino mi piace e neanche lo conoscevo ma grazie ad Aleks ora si....

 

Nessuno, Avenger Angel, l'F-20 non è mai stato nè acquisito dall'USAF, nè commercializzato all'estero.

Come ha spiegato Aleks gli hanno preferito l'F-16.

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco perche quando sara pronto, non avra insegne usaf!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecco perche quando sara pronto, non avra insegne usaf!!!!

 

Io provo ad indovinare: Taiwan? :yes:

 

Ricordo che la RoCAF voleva sostituire i suoi F-5E con i Tigershark...

 

Comunque buon lavoro Aleks! :good:

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecco perche quando sara pronto, non avra insegne usaf!!!!

no dai perchè....è come la luna senza le stelle uno almeno ci vuole anche se andra nei ''What if'' giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..