Jump to content
Sign in to follow this  
NGHENGO

Carissimi

Recommended Posts


Un piccolo aggiornamento sullo status del macchino. Sto finendo di preparare le skin argentine e seguirà a breve quella italiana. Tenete duro, appena il team si ricompatta dopo le ferie verrà pubblicato.

 

post-15328-1219391127_thumb.jpg post-15328-1219391151_thumb.jpg post-15328-1219391194_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Un piccolo aggiornamento sullo status del macchino. Sto finendo di preparare le skin argentine e seguirà a breve quella italiana. Tenete duro, appena il team si ricompatta dopo le ferie verrà pubblicato.

 

post-15328-1219391127_thumb.jpg post-15328-1219391151_thumb.jpg post-15328-1219391194_thumb.jpg

:clapping::ok:

Share this post


Link to post
Share on other sites

PRESENTE!!!!!!!!!

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissimiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! certo ho fatto bene ad assentarmi lo sapevo che mi aspettavano tantissime sorprese mirage 2000, filippine, 339 che cosa sarebbe senza di voi la third wire series?

Siete degli DEI :notworthy::clapping:

Federico :shok::grandpa::biggrin::haha::yahoo:

MAGICIIIIIIIIIIIIII!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grazie :biggrin:

Ma di che anzi ci sei mancato....ti ricordi tu sei quello delle soluzioni.............il mago...... :biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ma di che anzi ci sei mancato....ti ricordi tu sei quello delle soluzioni.............il mago...... :biggrin:

 

mi fai diventare rosso :biggrin: non esageriamo comunque! il mio motto sarà, sbattici la testa bello! con moderazione però se non vogliamo ritrovarci messi molto male :haha:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mi fai diventare rosso :biggrin: non esageriamo comunque! il mio motto sarà, sbattici la testa bello! con moderazione però se non vogliamo ritrovarci messi molto male :haha:

Gia hai ragione......quando una persona và elogiata si deve fare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gia hai ragione......quando una persona và elogiata si deve fare

 

:rolleyes::good::biggrin:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

ho qualche data che mi aveva chiesto "uno zio" jajaja!!!!

compitini:

 

http://www.zonamilitar.com.ar/foros/showthread.php?t=12959

 

i numeri dei 339 andavano dal 110 al 119 inclusi, essempio di matricula 1-A-115, cioe 1ma squadrilla, tipologia attaco, numero di unita 115 (il COAN usa sempre 3 digiti, magari fossero 115 unita in una squadrilla!!!!)

cè un altro numero, quello da "serie" o qualco di simile, che era di 4 numeri, pero ho trovato solo questo

 

1. 0764 1 Escuadrilla de Ataque 03-5-82 c1900Z (i primi 4 numeri sarebbero la serie, la data e ora indicano accidente operazionale piloto deceduto)

2. 0765 1 Escuadrilla de Ataque 28-5-82 c2000Z (abbatutto da SAM, piloto deceduto)

3. 0761 1 Escuadrilla de Ataque 14-6-82 2359Z (catturati da UK doppo il alto il fuoco (non so come tradurre "rendicion")

4. 0763 1 Escuadrilla de Ataque 14-6-82 2359Z

5. 0767 1 Escuadrilla de Ataque 14-6-82 2359Z

 

mi auguro sia di aiuto, continuate con il buonissimo lavoro e animo, sù, che cè ancora da fare!!! grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

:yikes: WOOOOOOOOOOW che figata non vedo l'ora che sia pronto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gia cosi è magnifico ma quando sara finito lo sara di più WOOOOOOOOOOOW siete dei grandi e poi con gli armamenti al massimo sarà ECCEZIONALE come chi lo ha fatto GRANDI :yikes:

 

:salute: tanto di :salute: cappello ALECT :salute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
:yikes: WOOOOOOOOOOW che figata non vedo l'ora che sia pronto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gia cosi è magnifico ma quando sara finito lo sara di più WOOOOOOOOOOOW siete dei grandi e poi con gli armamenti al massimo sarà ECCEZIONALE come chi lo ha fatto GRANDI :yikes:

 

:salute: tanto di :salute: cappello ALECT :salute:

Caro Alect hai ragione è magnifico oltretutto rappresenta l'italia no? Perciò meglio di lui chi c'e? :biggrin:

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
2. 0765 1 Escuadrilla de Ataque 28-5-82 c2000Z (abbatutto da SAM, piloto deceduto)

 

Forse questo era l'aereo del Teniente Miguel, abbattuto da un missile Blowpipe dei Royal Marines, durante una missione CAS su Port Darwin.

 

Il suo caposezione dovrebbe essere stato il Teniente de Navio Guillermo Owen Crippa. Egli, una volta sparati tutti gli otto razzi da 127mm (e buona parte del munizionamento dei DEFA) sulle posizioni inglesi, fu fatto allontanare dalla zona dal FAC.

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites
1. 0764 1 Escuadrilla de Ataque 03-5-82 c1900Z (i primi 4 numeri sarebbero la serie, la data e ora indicano accidente operazionale piloto deceduto)

 

Questo invece è di sicuro l'MB-339AA del T.te F.ta Carlos (Chino) Benitez, schiantatosi in atterraggio al rientro da una missione di attacco contro unità navali ingesi avvistate al largo. Suo capoformazione era il Capitan de Corbeta Carlos Alberto Molteni, comandante la 1ra Escuadrilla de Ataque. Gli aerei erano armati con i soliti otto razzi Zuni da 127mm, e i due pod contenenti i cannoni DEFA da 30mm.

Fu una missione molto difficile a causa delle condizioni meteo avverse trovate sulla rotta di avvicinamento al bersaglio (banchi di nebbia che abbassavano la visibilità a soli 500 mt). Inoltre, per fornire la minor superficie radar al nemico, i piloti eseguivano le virate con il solo aiuto del timone. Tutta la missione fu eseguita in perfetto silenzio radio, in alcuni casi, volando a soli tre metri dalle onde Alla fine il bersaglio non fu localizzato, e gli aerei furono costretti a rientrare. Durante le manovre per l'atterraggio, l'aereo di Benitez urtò una roccia, schiantandosi al suolo.

 

L'aeroporto di partenza era situato a Puerto Argentino (Port Stanley, secondo la toponomastica britannica).

 

L'aereo di Benitez era codificato 4-A-113

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites
Caro Alect hai ragione è magnifico Perciò meglio di lui chi c'e? :biggrin:

Federico

 

Solo i piloti XD

 

Alect

Edited by Alect

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mr. Spitwulf sa di cosa parla!!!! sembra che ha letto parecchio. complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

piacevole angolo di cultura aeronautica.

 

è sempre bello imparare qualcosa di nuovo

 

miglioriamo la nostra ignoranza!
Edited by the test pilot

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mr. Spitwulf sa di cosa parla!!!! sembra che ha letto parecchio. complimenti.

 

Grazie Pato poli, mi fa piacere che tu abbia apprezzato i miei post.

E grazie anche a Test Pilot

 

Ho dato un rapido sguardo al mio materiale sulle Malvinas, e vorrei ricostruire il destino dei tre Aermacchi catturati.

 

L'esemplare 0761 (codici 4-A-110) fu trasferito in Gran Bretagna, circa un anno dopo la sua cattura. Utilizzando le parti dell'esemplare 0767 (4-A-116), fu parzialmente ricostruito, ed esposto nello Fleet Air Arm Museum di Yeovilton. In seguito l'aereo passò alla Rolls-Royce Heritage Trust, che lo modificò per rappresentare un simulacro del T-Bird II, nell'ambito del concorso JPATS. A questo link troverete una sua foto: http://www.abpic.co.uk/photo/1011491/

 

Lo MB-339AA 0763 (4-A-112), subì una fine davvero ingloriosa per un aeroplano militare. Il Macchi fu tagliato in due parti, una delle quali andò a finire in un poligono di tiro, come bersaglio.

 

Una precisazione: l'esemplare 0765 del T.te Miguel, era codificato 4-A-114. Il missile Blowpipe che lo colpì, fu lanciato da elementi dell'Air Defence Squadron, della 3rd Commando Brigade (Royal Marines).

 

Degli altri Aermacchi coinvolti nelle operazioni belliche, è senza dubbio da ricordare

l'esemplare 0766 (4-A-115) con il quale il T.te Crippa attaccò da solo la HMS Argonaut, il 21 Maggio, al largo di San Carlos.

Alla missione avrebbe dovuto partecipare anche il T.te Talarico, ma al momento di salire sul suo jet, si accorse che uno dei pneumatici era forato. Crippa, per non perdere troppo tempo, decise di decollare da solo. Sulla rotta di avvicinamento, le condizioni meteo peggiorarono, e Crippa eseguì una variazione di rotta, che lo portò alla Baia di San Carlos da Nord, invece che da Sud. Vide le navi inglesi ed un elicottero in volo su di esse. L'idea era di abbattere l'elicottero nemico, ma cambiò bersaglio e attaccò la fregata Argonaut con i razzi ZUNI ed i cannoni. Durante l'azione si accorse che gli Inglesi preparavano

uno sbarco a San Carlos, e ne informò il Comando (che fino a quel momento era all'oscuro dei piani inglesi).

L'aereo rientrò intatto alla base di Rio Grande, il 6 giugno 1982, assieme agli Aermacchi 0769 (4-A-119), e 0768 (4-A-117, che fu pilotato anch'esso da Crippa, nella missione in cui fu abbattuto il T.te Miguel).

 

Bon, spero di non avervi annoiato troppo... anche perchè probabilmente sono cose che già sapete.

 

Ciao a tutti!

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites
...

Bon, spero di non avervi annoiato troppo... anche perchè probabilmente sono cose che già sapete.

...

 

Macchè annoiato, è tutto veramente interessante. 10 (decimale e non binario :biggrin: ) e lode Spitwulf.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macchè annoiato, è tutto veramente interessante. 10 (decimale e non binario :biggrin: ) e lode Spitwulf.

 

Grazie Erikgen, troppo buono! :blush:

 

Chiudo con un'ultimo aggiornamento: matricole e codici reparto di tutti i 10 MB-339AA in carico all'Armada.

 

0761 (4-A-110)

0762 (4-A-111)

0763 (4-A-112)

0764 (4-A-113)

0765 (4-A-114)

0766 (4-A-115)

0767 (4-A-116)

0768 (4-A-117)

0769 (4-A-118)

0770 (4-A-119)

 

Nota: l'esemplare 0768 è l'unico MB-339AA rimasto in Argentina. E' stato restaurato ed è tutt'ora esposto al MUAN (Museo Aviacion Naval), presso l'aeroporto\base navale Comandante Espora. Link alla pagina web del museo: http://www.muan.com.ar (ogni tanto è off-line, purtroppo...)

 

Bene, ora basta veramente, sennò passo per secchione.... :biggrin:

 

Over! :bye:

Edited by Spitwulf

Share this post


Link to post
Share on other sites

complimenti!!!!

io sapevo che doppo la guerra e il embargo di armi e pezzi ricambi, i 339 con motore roll royce erano destinati a morire, cosi sono stati venduti a privati (4 verso gli USA mi sembra)

il famoso "115" è stato trovato a pezzi e un grupo di volontari argentini vuole comprarlo e riportarlo al museo del COAN come donazione.

complimenti e continuo aspettando la uscita ufficiale di questo modelo, grazie ragazzi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..