Jump to content
Sign in to follow this  
Canadair

Stratos 4

Recommended Posts

Non mi piace vedere ragazzini, immagine di purezza catapultati su macchine che richiederebbero elevatissimi gradi di preparazione per essere portate in battaglia....la trovo una cosa fuorviante.......Guardate le foto dei piloti di SR-71 o Mig-25 o B-58 ulp sono tutti stempiati!!!!!!!

 

Chissà perché, ogni volta che qualcuno fa un discorso del genere mi vengono in mente Hansel e Gretel di Black Lagoon...

 

Per quanto riguarda il riferimento ai piloti vecchi et stempiati, mi fai venire in mente i personaggi di Area 88 (anime bello, anche se con qualche imprecisione di troppo, specie per uno spettatore pignolo).

 

Ci sarebbe poi Yukikaze, peccato che sembri Chuck Norris con le ali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sarebbe poi Yukikaze, peccato che sembri Chuck Norris con le ali...

 

...e anche un pò gay..ho un amica appassionata di yaoi che considera yukikaze un cult..

Share this post


Link to post
Share on other sites
...e anche un pò gay..ho un amica appassionata di yaoi che considera yukikaze un cult..

 

Anche, per fotuna si salva con le animazioni, ma per i motivi citati mi ha disturbato non poco, aggiungi poi che la trama è incomprensibile, meglio Area 88 (che è pure più lunga come serie)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Anche, per fotuna si salva con le animazioni, ma per i motivi citati mi ha disturbato non poco, aggiungi poi che la trama è incomprensibile, meglio Area 88 (che è pure più lunga come serie)

 

Concordo; però la trama e i personaggi sono ben sviluppati secondo me se riesci a superare i motivi "disturbanti", che fra l'altro non sono mai espliciti in nessuna maniera, ma solo accennati. Il triangolo tra Lui, Lui e lo Yukikaze è ben strutturato.

Così come i personaggi di contorno; notato come la psicologa viene mostrata molto femminile per contrasto alla asessualità (se non peggio!) di Fukai(un nome un programma!)

La trama invece un suo senso contorto lo ha; un pò come le opere di shirow in cui la storia viene dedotta dalle conversazioni di personagi che ne conoscono già i retroscenae gli s viluppi, e quindi accennano invece di spiegare, evitando tutti glia rtific narrativi usati dai narratori in genere per descrivere i background delle storie. Se dovessi seguire una storia, che so di u na guerra, ma di qualunque altra situazione, solo dai discorsi dei diretti interessati, capiresti poco, vedendo solo una parte del puzzle, quella che vedono i personaggi, oppure dovendo intuire la situazione generale dai lor accenni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, non saprei, da fan di Gost in The Shell sono abituato alle trame di Shirow, ma Yukikaze mi ha lasciato perplesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora vi provoco......e se parlassioo un po' di Ettore, l'eroe uomo e non superuomo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ora vi provoco......e se parlassioo un po' di Ettore, l'eroe uomo e non superuomo?

 

Interessante, ma OT perchè NON legato in alcun modo alla simulazione aerea e/o bellica, cui invece tutte le opere citate sono relative.

Poi una pagina di "miglioriamo la nostra ignoranza!" (che risate, vi ricordate chi lo diceva?) si può sempre fare.

Ciò detto, rilancio, e ti aggiungo che Ettore e i suoi compari dell'assedio di Ilio erano tutti superuomini altrochè, vedi per esempio, Diomede fra gli altri che mette in fuga Ares in persona e ferisce Afrodite, invasato dalla sua furia guerriera.

Ne fa una moderna, fantascientifica rappresentazione(quasi in topic del forum) Dan simmoms, nel suo romanzo ( molto bello) Ilium.

Quale professoressa frigida e tignosa ti ha detto che ettore non era un superuomo? Ma sì sfasciamoli questi miti, decidiamo di vivere in un mondo senza sogni, in cui lper esempio la guerra di troia era una rissa tra poco più che primitivi ellìetà del bronzo. Che in effetti è, d'altra parte. Ma una cosa è un Ettore vero e storico, uomo certo, ed un altra è un Ettore mitico e d eroico, quello cantato da Omero, nobile difensore di Ilio, marito padre e guerriero. la tua prof di cui sopra confonde la ricerca storica con la smitizzazione dell'eroe omerico. Ce ne fossero di superuomini, per dare un esempio a noi nullità

 

Per Gufo Tave: scusami non volevo fare il maestrino citando Shirow, anche se non tutti lo conoscono; certo la trama di yukikaze rispetto alle vertiginose questioni poste da Shirow impallidisce; la lana e la seta insomma

 

Per tutti: qualcuno ha visto NeonGenesisEvangelion? Si lo so ci sono centinaia di pagine dedicate a questo capolavoro assoluto, voi se lo avee visto, che ne pensate?

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

stratos 4 è subbato, e per quanto riguarda il torrent, andate a vedere sul tracker di kanjisub

 

oppure cercate di beccarmi nei rari momenti in cui sono su MSN

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve ragazzi, in rientro dopo due giorni di assenza...

Caro Canadair martellami pure, me lo sono meritato... Anche dopo aver toppato con l'anime atlantideo...

Dopo le doverose martellate mi cospargerò il capo di cenere in segno di penitenza...

 

Su Ettore hai perfettamente ragione, e hai ragione anche sulla smitizzazione di molti eroi della letteratura e della storia.

Il Mondo di oggi ha altre priorità, e secondo me quegli eroi, ed il loro senso di dovere, giustizia e sacrificio, non servono più. Sono scomodi. Ora gli eroi sono i tronisti, i calciatori strapagati e strafottenti e altri personaggi del genere...

Ora più che Essere, conta l'apparire. Fine della riflessione pessimistica...

Evangelion l'ho visto anni fa: mi colpì per la sua complessità... tanta tanta complessità. Un anime maturo.

Comunque con anime e manga ho accumulato parecchio ritardo in questi anni, darò uno sguardo ai link che hai segnalato. Grazie!

 

Ciao a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salve ragazzi, in rientro dopo due giorni di assenza...

Caro Canadair martellami pure, me lo sono meritato... Anche dopo aver toppato con l'anime atlantideo...

Dopo le doverose martellate mi cospargerò il capo di cenere in segno di penitenza...

 

Su Ettore hai perfettamente ragione, e hai ragione anche sulla smitizzazione di molti eroi della letteratura e della storia.

Il Mondo di oggi ha altre priorità, e secondo me quegli eroi, ed il loro senso di dovere, giustizia e sacrificio, non servono più. Sono scomodi. Ora gli eroi sono i tronisti, i calciatori strapagati e strafottenti e altri personaggi del genere...

Ora più che Essere, conta l'apparire. Fine della riflessione pessimistica...

Evangelion l'ho visto anni fa: mi colpì per la sua complessità... tanta tanta complessità. Un anime maturo.

Comunque con anime e manga ho accumulato parecchio ritardo in questi anni, darò uno sguardo ai link che hai segnalato. Grazie!

 

Ciao a tutti!

 

Spitwulf ora mi fai sentire in colpa per la randellata..riprova per l'anime atlantideo; è molto facile; suggerimento, riprende anche un grande classico della letteratura americana.

 

Per quanto riguarda la mia idea di Ettore etc etc, Nghengo, mio grande amico, dice sempre che io vivo in un ' utopia perenne, che per certi aspetti è vero. Tuttavia proprio perchè amo l'utopia il sogno ed il mito, non per questo mi sfugge la realtà; che mi risulterebbe disgustosa ed insopportabile se non potessi rifugiarmi nel mito, anche se allo stesso tempo non confondo il mito con la realtà. Qui mito va letto molto in generale, dall'idea eroica di achille ed ettore, fino alla irreale e dolcissima sensualità delle protagonsite degli anime giapponesi ( spero che il sommo Omero mi perdoni l'accostamento, ma sono sicuro che lui si sarebbe divertito come un matto con Gundam o Evangelion per esempio..).

E poi come cantavano gli Articolo 31.. "ho avuto un dejavu davanti alle TV, quei maestri di virtù che adoravo in gioventù".. conoscete la canzone...

Quello che è paradossale è che la "stessa professoressa tignosa" (stereotipo della razionale educazione alla realtà) da una parte propaganda virtùe morale, dall'altra inserendo ogni cosa nel "giusto quadro storico-sociale-economico, etcetc", riduce "quei maestri di virtù" che tu, o spitwulf, citi, al l ruolo di eroi ridimensionati, umani dopotutto, diminuendone il valore suggestivo ,ed elevando per paradosso e contrappunto , altri sgradevoli personaggi, (purtroppo reali, l tronista, il calciatore etc) al rango degli "eroi", nella mentalità popolare. In conclusione il "regime" (la professoressa tignosa e frigida) educandoci alla realtà (ila velina media, purtroppo, è vera) ci controlla, levandoci la possibilità di sognare, che è poi anche quella di imamginar eun mondo migliore, cui tendere come paradigma. Incanstrandoci nelle "gioie" della realtà quotidiana, non riusciamo a pensare ad una vita migliore e più piacevole. Come "Matrix", ma all'incontrario!

Attenzione però! Non parlo del sogno come fuga dalla realtà, anche se questo è un argomento interessante; parlo del sogno del mito, dell'utopia, come accompagnamento ed incoraggiamento alla realtà stessa, che seppure "reale" non è però "esclusiva".

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Canadair, tanto di cappello... :yesmaster:

 

Hai centrato in pieno quello che volevo dire, non c'è davvero altro da aggiungere. Dobbiamo pur sempre accompagnare la dura e squallida realtà con un "dolcificante". Mi viene in mente un paragone veramente demenziale: il caffè (che è la realtà). Amaro è imbevibile per la maggior parte delle persone, perciò lo si addolcisce con lo zucchero (il mito, il sogno), quello che basta per renderlo gradevole. Se si esagera ne risulterà una portiglia imbevibile al pari del caffè amaro.

Filosofia terra-terra... ammesso che sia filosofia e non una mia momentanea follia... Più o meno io la vedo così.

Unico appunto: Omero impazziva per Kenshiro e si sfondava con i Blind Guardian :biggrin:

(Perdonami la vaccata finale di allegerimento...)

 

Over! :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Per tutti: qualcuno ha visto NeonGenesisEvangelion? Si lo so ci sono centinaia di pagine dedicate a questo capolavoro assoluto, voi se lo avee visto, che ne pensate?

 

Quando lo vidi per la prima volta (una decina di anni fa) mi feci l'idea di una trama ben progettata, anche sotto il profilo del Mecha design (particolari come l'LCL, i controlli neurali e l'umbilical cable davano alcune risposte alle più classiche domande sui robot). Peccato soltanto che l'opera originale si sia arenata su una sega mentale dell'ennesimo ordine, tant'è che hanno dovuto fare un film per spiegare come l'anime doveva finire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quando lo vidi per la prima volta (una decina di anni fa) mi feci l'idea di una trama ben progettata, anche sotto il profilo del Mecha design (particolari come l'LCL, i controlli neurali e l'umbilical cable davano alcune risposte alle più classiche domande sui robot). Peccato soltanto che l'opera originale si sia arenata su una sega mentale dell'ennesimo ordine, tant'è che hanno dovuto fare un film per spiegare come l'anime doveva finire.

 

Eh si; se smitizzi, la vedi come una sega mentale; se ti fermi un momento a riflettere vedi che quella che sembra "sega mentale" nel senso di inquadramento razionalistico, è in realtà un'analisi psicologica vertiginosamente profonda sui più remoti aspetti dell'anima e della pscihe umana. Il film fu realizzato proprio per chi aveva bisogno dei "sottotitoli per non capenti" e aveva bisogno di una spiegazione razionale se no moriva, visto che la sua ignoranza gli impediva di riflettere ed elaborare da solo cosa fosse successo nei due beneddetti episodi finali. (tanto è vero che guarda che servizio fa Hideaki Anno all'Otaku medio, con la scena di asuka in ospedale e di shinji; per sua stessa ammissione un atto di accusa verso gli otaku che non resistevano a volere capire in termini razional-robotici cosa era successo; mentre il suo intento era quello di raccontare una storia di evoluzione psicologica, attraverso una storia robotica, un paradigma della transizione dall'adolescenza all'età adulta, della scoperta dell'altro sesso, del rapporto tra genitori e figli, del rapporto tra gli esseri umani e le loro individualità; e potrei continuare, e hpo toccato solo una piccola percentuale degli aspetti che NGE coglie. Gli stessi aspetti del mecha disegn, l"umbilical cord,, l'LCL che citi, l'AT-field, che anche se Hideaki Anno nega è stato usato in alcuni testi di psichiatria..sono aspetti tanto lontani dalla comune serie robotica quanto simboli usati per veicolare altri significati.

Ci sono a volte opere d'arte in cui l'autore è palesemente invasato da forze superiori che gli fanno creare molto di più di quanto lui stesso volesse; un altro caso, oltre a NGE? "il Pendolo di Foucault" di U.ECo; un'opera piena di assolutamente tutto.

Che non a caso riprende lo schema dell'Albero della Vita...Link al concetto di alebro della vita :http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_della_vita_%28diagramma%29

Edited by Canadair

Share this post


Link to post
Share on other sites

la tortura dell'attesa. il fatto che evangelion scarichi così lentamente mi fa proprio girare.......

 

speriamo solo che alla fine funzionino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..