Canadair 16 Posted January 19, 2009 Spiegatelo con parole semplici ai vostri amici. Mille articoli e studi possono usare maggior proprietà ma è necessario accendere una candela in memoria di Alitalia, che è forse in memoria dell'Italia paese sviluppato. Lo svuotamento, perché di questo si tratta (ricordate Michael Douglas in Wall Street) della compagnia di bandiera non passa alla storia solo come il simbolo del cinismo, della malafede e del pressappochismo dell'era di Silvio Berlusconi ma forse come il punto di non ritorno della breve stagione italiana tra i paesi avanzati. Spiegatelo con pazienza che tra la soluzione miracolosa trovata dal grande venditore e l'accordo faticosamente raggiunto da Romano Prodi con il presidente di AirFrance-KLM, Jean-Cyrill Spinetta, meno di un anno fa, ci sono ben 5 miliardi di Euro di differenza a nostro carico e 7.000 posti di lavoro persi in più. Fatelo notare che con 5 miliardi di Euro ci si fa più del ponte sullo stretto di Messina. Ricordatelo che ci si potevano fare 11 (undici) social card, ovvero (senza entrarne nel merito) redistribuire ad ognuno degli indigenti beneficiati non 40 ma 440 Euro al mese. Oppure ditelo che quei 5 miliardi si potevano investire per costruire un pezzo di futuro per la generazione precaria, un figlio o una sorella precaria ce l'avranno anche i vostri amici che hanno votato Silvio. Ci si poteva fare, a costi da paese civile, quasi tutta la TAV da Napoli a Milano. Sarebbero stati necessari meno di 7 miliardi in Francia, Spagna o Germania visto che a tutti la TAV costa circa 9 milioni al km, solo da noi si superano i 30. Oppure, se non si fosse usata Alitalia contro Prodi, ci si poteva costruire un modernissimo ospedale per ogni regione attrezzato di tutto punto per ogni patologia. Questi 5 miliardi di Euro (10.000 miliardi di lire) erano soldi che (al governo Prodi) AirFrance aveva accettato di pagare o debiti che aveva deciso di accollarsi. Invece Berlusconi li ha buttati via e ha scelto per cinismo politico di farli accollare ad ognuno di noi. Il risultato è ritrovarsi comunque con AirFrance padrona della compagnia (gli amici del capo ne usciranno presto con favolosi guadagni), ma con l'aggravante di un regime senza concorrenza, di sostanziale monopolio sulle nostre rotte interne. Le tariffe stanno già aumentando. Per ottenerlo la compagnia di bandiera francese paga una frazione di quello che aveva sottoscritto di pagare al governo Prodi. -- "Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, gli ostacoli, i pericoli, le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana." ..citazione di J.F.Kennedy che Giovanni Falcone amava spesso riferire... Share this post Link to post Share on other sites
+Spillone104 553 Posted January 19, 2009 Sai Gabri quanto approvo ciò che hai scritto e quante volte ne abbiamo discusso su msn. Purtroppo tutto ciò è dannatamente vero. Share this post Link to post Share on other sites
+ErikGen 44 Posted January 19, 2009 E la cosa più ridicola è che senti pure chi dice: "per fortuna che c'è il Silvio ... se era per Prodi" ... a me poi stanno entrambi selvaggiamente sui grandi cogli. Share this post Link to post Share on other sites
the test pilot 5 Posted January 19, 2009 politici, politici.... se li conosci li denunci.......... ma pochè sono in carica non li puoi perseguire..... ai tempi in cui il silvio nazionale diceva "chi vota prodi è un coglione" c'era di che accusarlo per diffamazione tramite mezzi di comunicazione di massa...... bell'italia dai lenti riflessi e dal Q.I. medio assente..... Share this post Link to post Share on other sites
Dysko 93 Posted January 19, 2009 Per parafrasare una frase di... hmm... Clemanceau se non erro... "La politica è una cosa troppo seria per essere lasciata ai politici" Share this post Link to post Share on other sites
Canadair 16 Posted January 19, 2009 E la cosa più ridicola è che senti pure chi dice: "per fortuna che c'è il Silvio ... se era per Prodi" ... Come sapete in Italia ci sto il meno possibile. Ma davvero si sentono ANCORA frasi come questa? Share this post Link to post Share on other sites
+ErikGen 44 Posted January 20, 2009 Come sapete in Italia ci sto il meno possibile. Ma davvero si sentono ANCORA frasi come questa? Heeeeee ... hai voglia ... ovviamente chi le dice non riesce ad andare oltre (difetto di neuroni) e passa a raccontarti l'ultima puntata di "amici" o "l'isola dei famosi" o <<spazio libero, metteteci il titolo di una qalsiasi trasmissione pirla>>. Io ancora aspetto che sparino Emilio Fido sul satellite ... ma mi hanno detto che comunque non lo farebbero fisicamente ... peccato. Share this post Link to post Share on other sites
Canadair 16 Posted January 20, 2009 Heeeeee ... hai voglia ... ovviamente chi le dice non riesce ad andare oltre (difetto di neuroni) e passa a raccontarti l'ultima puntata di "amici" o "l'isola dei famosi" o <<spazio libero, metteteci il titolo di una qalsiasi trasmissione pirla>>.Io ancora aspetto che sparino Emilio Fido sul satellite ... ma mi hanno detto che comunque non lo farebbero fisicamente ... peccato. Eh Enrico,, troppo semplice così. Con la maggioranza che quello ha preso, non è possibile che siano proprio tutti scemi, o in difetto neuronale, o con i suddetti neuroni bruciati dalle indecenti trasmissioni citate. O forse sono davvero tutti scemi. Share this post Link to post Share on other sites
+NGHENGO 14 Posted January 20, 2009 Beh Fratelli................ ..............per fortuna per dirla "Francescanamente" c'è "Sora Morte" che fino a prova contraria dovrebbe preservare le generazioni future dall'operato di questo "Piccolo" veramente "piccolo" uomo politico............... Signori tanto di cappello all'imprenditore...ma la politica è altra cosa.....ed siamo al punto di guardare con benevolenza all'operato degli esponenti della prima repubblica........... Mah.............guardo i miei figli e piango...... Mau. Share this post Link to post Share on other sites
the test pilot 5 Posted January 20, 2009 (edited) quanto ti capisco, Mau. guardo me stesso, e piango pure io.... guardo i miei coetanei e rido per non piangere. ho visto molta gente a scuola inneggiare alle "vittorie di silvio sul comunismo". stranamente, solo figli di gente benestante, o con lavori ereditari...... pare che la mia generazione divida in modo inversamente proporzionale soldi e cervello..... Edited January 20, 2009 by the test pilot Share this post Link to post Share on other sites
+ErikGen 44 Posted January 20, 2009 .... O forse sono davvero tutti scemi. Tutti? No ... solo la maggioranza . Share this post Link to post Share on other sites