Jump to content
Sign in to follow this  
the test pilot

Libia

Recommended Posts

pare che da ieri i francesi abbiano iniziato a colpire con i Rafale, e la US Navy ha lanciato un centinaio di Tomahawk.

I libici sostengono inoltre che si siano alzati in volo anche i caccia italiani.

 

Per ora è solo un azione limitata, voi come pensate si evolverà la situazione?

 

Discutiamone.

Edited by the test pilot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me o Gheddafi riesce a chiudere la partita in fretta o dovrà trattare.

 

Quando si sarà fermata la polvere - forse - potremo capire quello che c'è davvero sotto.

 

Per noi - sicuramemte - non ne deriverà in nessun caso nulla di buono. Abbiamo solo da perdere.

Edited by paulopanz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa è certa. Se il rais rimane al potere di sicuro i nostri i problemi in particolar modo economici che abbiamo avuto fino adesso sembreranno nemmeno uno scherzo. E siccome non possiamo permetterci di essere drenati più di così probabilmente o si tenterà di eliminarlo una volta per tutte o la partita è solo rinviata.

 

Dal punto di vista puramente militare i seppur molti rivoluzionari da soli non hanno la benchè minima chance di vincere contro le forze del colonnello per solo 2 motivi. La loro completa disorganizzazione e la mancanza di addestramento alle armi.

 

Piccolo paragone, seppure non molto concreto. Sappiamo bene quanto armi contraeree come gli ZPU-4 o gli ZU-23-2 siano letali per caccia tattici a bassa quota, ma vedendo che le persone che devono utilizzarle sprecano migliaia di proiettili in cielo solo per far baldoria.... beh, si fa presto a trarre le conclusioni. Stessa cosa per le armi da fanteria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vittoria del colonnello non era poi così scantata, se ha dovuto ripiegare anche su mercenari è perchè una parte dell'esercito o si è schierata con i ribelli (o rivoluzionari o patrioti ... il nome alla fine dipende da chi vince) o comunque si rifiuta di sparare ai propri connazionali.

La partita in Libia è anche un fattore importante nello scenario più vasto dell'intero medio oriente; lo schierarsi della ONU e della NATO contro Geddafi potrebbe anche incentivare altri paesi a tentare la strada della rivolta verso il loro dispotico governo ... la stessa Libia si è sollevata sull'onda dei fatti Egiziani e non solo.

In quanto a noi, visti i recenti trascorsi di "connivenza" nei confronti del colonnello, forse faremmo più bella figura a seguire l'esempio della Germania.

Edited by ErikGen

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gheddafi e l'Italia sono legati da oltre 30 anni ed i reciproci, massicci interessi, sono così avviluppati da poter difficilmente essere recisi.

 

Per i più giovani rammento l'ingresso in FIAT da salvatore della patria quando durante la crisi nera degli anni '70 tutti i capitali lasciavano l'italia sull'orlo del baratro ed il conseguente affair dei G-222 e delle loro turbine made in USA, sostituite alla fine con (migliori) motori britannici.

 

A quell'epoca il nostro era il più canaglia delle canaglie e sovvenzionava apertamente il terrorismo palestinese e non solo.

Faceva shopping in URSS di Mig, Sukhoi e Tupolev che gli venivano spediti contrassegno: attraversavano impunemente tutto il nostro spazio aereo calcolando i tempi di reazione delle nostre difese, spernacchiandole.

Ricordatevi a tal proposito di Ustica e del Mig-23 sulla Sila ....

 

Eppure pecunia non olet (i soldi non puzzano) dicevano i latini. Abbiamo fatto buoni affari.

 

Sarkò (l'amico di Moubarak e Ben Alì) lo sa bene e vorrebbe subentrare, avendo perso i propri personali referenti.

Obbama non l'ho capito, ma forse non c'è niente da capire.

 

Spero solo che questo giochino finisca presto.

 

Poi, tiriamo le somme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente penso che avremmo potuto e DOVUTO fare di più prima come maggiore partner economico della Libia, magari "Consigliando" meglio il Rais su come portare la sua leadership su posizioni maggiormente "democratiche",lo abbiamo foraggiato a lungo guardando solo il lato economico della cosa e qui si vedono tutti i limiti di un governo "Tecnico" quale "Teoricamente " è il mostro (urgh....Lapsus). Ora che giocoforza siamo dovuti salire sul "Carro da guerra" speriamo che sia breve e limitata alle disposizioni della 1973.........Anche se pare che gli altri del "Team" abbiano deciso per un ben diverso approccio alla cosa.

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mi ricordo bene,l'ultima volta che hanno subito un attacco, Un missile della Libia e caduto nel mare vicino a Lampedusa

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, veltro, si trattò di una coppia di SS-1B lanciato fuori gittata massima, ma puntato alla LORAN della US Navy a lampedusa. Non credo i rimanenti siano ancora in condizioni di lancio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedete che avevo ragione io di "prendere in mano" il Mediterraneo centrale che i tempi erano maturi........Viste le difficoltà politiche fra breve serviranno tutte le basi che si affacciano sul "Mare Nostrum" già i Franzosen operano da Solenzara che non è proprio ad un tiro di schioppo da Muhammar...........A proposito avete sentito l'ultima storiella sulla genealogia del Rais?

 

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avrei delle idee viste alcune affinità (non si tratta di un politico in senso stretto) ma non voglio subire azioni giudiziarie ...

 

 

Devo dire che personalmente - per la prima volta in questa storia - concordo con la posizione italiana.

Viva Carlà, ma abbasso Sarkò!

Share this post


Link to post
Share on other sites

.... ma abbasso Sarkò!

 

Ma cosa vuoi abbassare di più che già gli fanno ombra i maciapiedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma secondo voi come andrà a finire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

per me va a finire che e' ora che mi compri una fotocamera!!!

Mi son goduto Aviano in questi 2 giorni del fine.

F-16 RJAF,F-16 AV e SP,Beagles,C-5 (late),C-17,C-130,varie JDAMs e finalmente il growler!e pure quello special color del comandante,mancano un po' di A-10 ma rimediero' in queste sere dopo lavoro.

Ma se avessi avuto quella dannata fotocamera.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

F-16 RJAF,F-16 AV e SP,Beagles,C-5 (late),C-17,C-130,varie JDAMs e finalmente il growler!e pure quello special color del comandante,mancano un po' di A-10 ma rimediero' in queste sere dopo lavoro.

Ma se avessi avuto quella dannata fotocamera.......

 

Sai che se dici queste cose rischi di trovarmi lì il prossimo week-end :biggrin:

Ho solo un dubbio... non è che se mi vedono lì con un teleobiettivo rischio di ritrovarmi con un buco del diametro di 9 mm sulla fronte?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il tuo "Tele" sembra uno "Strela" è quasi sicuro......LOL

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai che se dici queste cose rischi di trovarmi lì il prossimo week-end :biggrin:

Ho solo un dubbio... non è che se mi vedono lì con un teleobiettivo rischio di ritrovarmi con un buco del diametro di 9 mm sulla fronte?

 

Nah, c'è l' imbarazzo della scelta di quello che possono tirarti. Dal 5,56 NATO agli API ed HEI da 30mm dei facoceri. :lol:

Comunque se la situazione di movimenti da quelle parti continua mi sa che potrei pensare di fare la mia apparizione. Senza teleobbiettivo però. Solo Eyeballs MK2. :ninja:

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh ragazzi,da "Padrone di casa" quando volete vi aspetto!

Di gente con tele,binocoli e videocamere ne ho vista senza nessun problema,i carabinieri si ferman solo se vedono macchine parcheggiate fronte pista,ieri lo spettacolo di un c-5 a 100 m di distanza che poi ti si gira con tutta la biancheria fuori,beh...e' tanta roba!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad avere i mezzi vi raggiungerei. Dysko, no, 9mm no, rischi "solo" il .50 delle postazioni fisse o il 5.56 delle guardie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad avere i mezzi vi raggiungerei. Dysko, no, 9mm no, rischi "solo" il .50 delle postazioni fisse o il 5.56 delle guardie.

 

 

Eh no il 9mm lo rischi.........avete dimenticato le "Venerande" Beretta P.M. 12 non vi è "Pantera" o "land Rover" che non ne sia fornita.......

 

Fidatevi che ultimamente le vedo da vicino........

 

Mau.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un momento ho letto F16 RJAF?

E poi ci pensate che a quanto sembra i Rafale e gli Ef2000 hanno realizzato abbattimenti prima degli F-22? Anche se credo che se fosse successo davvero sarebbe stato pubblicizato meglio

Un altro aspetto che mi ha colpito sono le relativamente scarse forze in campo. 4 aerei qui, 6 lì, 8 da una parte. Una guerra aerea a "tempo determinato" :heat:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti sono stati segnalati alcuni piloti a Roma alla manifestazione dei "Precari" LOL.....

 

Mauz.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, siamo ancora tutti interi, nessuno ha scambiato il teleobbiettivo di DySkO per un MANPADS o interpretato male il fatto di vedere 3 persone assieme appena dall' altro lato della strada.

Comunque, movimento non tanto a dire il vero, e alquanto sfuggevole alla nostra reazione nel preparare le fotocamere. Morale della favola: 2 decolli in coppia di F-16, 1 atterraggio di una coppia sempre di F-16, atterraggio di un C-130J, e per finire atterraggio di un EA-18G Growler che si è unito ad altri 4 al parcheggio oltre ad alcuni F-16 giordani sotto il sole.

Se non altro quel che mi ha fatto piacere è essersi ritrovati almeno in 3 e fatto conoscenza di persona con X RAY.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, siamo ancora tutti interi, nessuno ha scambiato il teleobbiettivo di DySkO per un MANPADS o interpretato male il fatto di vedere 3 persone assieme appena dall' altro lato della strada.

Comunque, movimento non tanto a dire il vero, e alquanto sfuggevole alla nostra reazione nel preparare le fotocamere. Morale della favola: 2 decolli in coppia di F-16, 1 atterraggio di una coppia sempre di F-16, atterraggio di un C-130J, e per finire atterraggio di un EA-18G Growler che si è unito ad altri 4 al parcheggio oltre ad alcuni F-16 giordani sotto il sole.

Se non altro quel che mi ha fatto piacere è essersi ritrovati almeno in 3 e fatto conoscenza di persona con X RAY.

 

Non solo, ogni tanto passava qualche furgoncino pieno di militari che suonavano il clacson e salutavano :lol:

 

In teoria sarebbe stato vietato scattare foto, figurarsi pubblicarle... Se però mi dite che vabbè un occhio si può chiudere, mal che vada magari si scopre che Putin è mio zio e allora si può fare... :biggrin:

 

Comunque è stato un piacere fare la conoscenza di X RAY.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..