Jump to content
Menrva

Scusate Il Ritardo! (ovvero, Terreno WIP)

Recommended Posts

Salve a tutti, utenti italiani di CombatACE! Riguardo un terreno dei Balcani, c'era questo vecchio thread https://combatace.com/forums/topic/60560-parlando-di-bagatelle-e-facezie/

Anziché "resuscitarlo" ho preferito crearne uno nuovo. Chissà quanti utenti italiani sono ancora attivi su CombatACE... 

Il terreno è ancora in alto mare in fase WIP. Chi ha già giocato con alcuni scenari che ho rilasciato per SF2, sa che ci tengo alla qualità e alla precisione. Con un po' di tempo e pazienza, arriverà. La passione per il terrain modding non mi manca di certo. Enough chit-chat, ecco giusto due immagini per incominciare:

ItalySE_PlanningMap2_001.thumb.jpg.357a5f64af73897bdfc47cc11a9d5a88.jpg

ItalySE_PlanningMap_1024.thumb.jpg.db6dcb9f157dbb11bdd3f001214ed8d8.jpg

Mancano ancora tanti aeroporti, etc. etc., lo so! Perché ho tagliato fuori la Sicilia? Scelte di design e gameplay; la Sicilia è già rappresentata nell'altro terreno che ho rilasciato, sulla Libia; inoltre, così do' priorità a combattimenti al Nord e sull'Adriatico. Niente aerei Jugoslavi sulla Sicilia! Ah, dimenticavo: ci saranno due versioni del terreno, una che coprirà gli anni 1963-1991 (prima dello scioglimento della Jugoslavia) e uno dal 1992 fino ad oggi, con i nuovi Stati dell'area Balcanica. Che ne dite?

Edited by Menrva
  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites

38 minutes ago, jeanba said:

Looks great

Haha, I was looking for an Italian response, but I guess I am one of the few Italians still interested in Strike Fighters. Anyway, thank you! To keep the story short, the terrain is still a WIP, there's still so much to do to complete it. But I think it will be worth the wait.

Edited by Menrva

Share this post


Link to post
Share on other sites

Je suis français

Je comprends l'italien mais je ne sais pas le parler :)

Capisci ?

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour ago, jeanba said:

Je suis français

Je comprends l'italien mais je ne sais pas le parler :)

Capisci ?

Oui, parfaitement! My French is a little rusty, so I'd better write in English :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

I happily mix Italian, Spanish and Catalan when I speak one of those three tongues

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 21/8/2018 at 5:38 PM, jeanba said:

I happily mix Italian, Spanish and Catalan when I speak one of those three tongues

Parles català? Que fort! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo terreno mi sa che è quello che quasi tutti aspettavamo già dai primi tempi di SFP1! Ottima iniziativa Menrva!

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours ago, Spillone104 said:

Questo terreno mi sa che è quello che quasi tutti aspettavamo già dai primi tempi di SFP1! Ottima iniziativa Menrva!

Grazie! Ho intenzione di finirlo per bene. È uno scenario che ci manca in Strike Fighters. Quanti thread avevo letto in passato a riguardo... e al tempo mai avrei pensato che sarei diventato un modder di terreni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grandissimo, complimenti! Io spero anche in una mini campagna (giusto poche unità italiani e del PdV)...con divisioni motorizzate/corazzate Ungheresi... contrapposte alle nostre sulla soglia di gorizia e sui valichi alpini... che tentano di predere la pianura padana. Con l'arrivo poi di unità della NG (Americana) e Portoghesi per il contrattacco!!!

Edited by maut

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nuovi aggiornamenti, gente! L'Italia è quasi completata, poi mi manca da lavorare ancora sui Paesi dei Balcani (ex-Yugoslavia).

Ho cambiato tipo di tileset, ne sto usando un altro di Stary i cui colori sono più adatti per maggior parte dell'area, a mia opinione. Ho creato anche nuove texture per far fronte a varie necessità. Ho aggiunto tutti i fiumi principali e i maggiori laghi Italiani al terreno, usando delle mappe e Google Earth come riferimenti. Credo di aver fatto un ottimo lavoro nell'imitare i percorsi naturali dei fiumi e le forme dei laghi, pur con le limitazioni del motore grafico. Giudicate voi il risultato! (i fiumi sugli screenshot in basso si notano appena a causa delle texture in uso, ma se fate attenzione noterete percorsi del tutto simili a quelli del mondo reale!).

Cattura.jpg.b0d1f656a878e8d21e778215c191fbd7.jpgItalySE_screenshot_000.jpg.a0d9ee0c691e997ee414fcc1fbba8b71.jpg

 

Cattura2.jpg.834c6c2371f83cacfd949484e8c2d7e3.jpgItalySE_screenshot_001.jpg.d3ea8cef206e94f27f773ea746844b19.jpg

 

Cattura3.jpg.71284ed34f55c13875cfea7ee6c5c996.jpgItalySE_screenshot_002.jpg.b745590d1d520c53bf332d49d53a9fa2.jpg

 

Dulcis in fundo, ecco una overview generale degli aeroporti finora presenti. Per quanto mi riguarda, l'Italia è ormai completata. Ora devo pensare agli altri Stati:

ItalySE_PlanningMap1_000.jpg.cc33b0d1ec0ff4ab27134b0014823ecd.jpg

Lista di aeroporti e basi aeree aggiunte all'Italia (57):

Alghero-Fertilia Airport
Amendola Airbase
Ancona-Falconara Airport
Asiago Airport
Aviano Airbase
Bari Airport
Brescia-Montichiari Airport
Brindisi Airport
Bologna Airport
Bolzano Airport
Cameri Airport
Cagliari-Elmas Airport
Caserta-Grazzanise Airport
Cervia Airbase
Crotone-Sant'Anna Airport
Decimomannu Airbase
Foggia Airport
Forlì Int'l Airport
Florence Airport
Frosinone Airport
Galatina Airbase
Genoa Airport
Ghedi Airbase
Gioia Del Colle Airbase
Grosseto Airport
Guidonia Airbase
Istrana Airbase
Lamezia Terme Int'l Airport
Latina Airport
Milan-Linate Airport
Milan-Malpensa Airport
Naples Int'l Airport
Olbia-Costa Smeralda Airport
Orio Al Serio Int'l Airport
Oristano-Fenosu Airport
Padua Airport
Parma Airport
Perugia Airport
Pescara Airport
Piacenza-San Damiano Airbase
Pisa Int'l Airport
Pratica Di Mare Airbase
Ravenna Airport
Rimini-Miramare Airport
Rivolto Airbase
Rome-Ciampino Int'l Airport
Rome-Fiumicino Int'l Airport
Rome-Urbe Airport
San Pancrazio Airfield
Siena-Ampugnano Airport
Taranto-Grottaglie Airport
Trento-Mattarello Airport
Treviso Airport
Trieste-Ronchi Dei Legionari Airport
Venice-Tessera Airport
Verona-Villafranca Airport
Vicenza Airport

 

Lista dei siti SAM aggiunti all'Italia (33):

Agna SAM Site
Amendola SAM Site
Aquileia SAM Site
Ardola SAM Site
Barattoli SAM Site
Borgo Manara SAM Site
Bovolone SAM Site
Brenton SAM Site
Ceggia SAM Site
Cervia SAM Site
Codogno SAM Site
Conetta SAM Site
Coriano SAM Site
Ghedi SAM Site
Gioia Del Colle SAM Site
Longare SAM Site
Manerbio SAM Site
Monte Grappa SAM Site
Padua SAM Site
Pian Del Cansiglio SAM Site
Portegrandi SAM Site
Povegliano Veronese SAM Site
Punta Gorzone SAM Site
Quirra SAM Test Range
Sacile SAM Site
San Damiano SAM Site
San Giorgio Di Livenza SAM Site
San Marco SAM Site
Spangaro SAM Site
Suzzara SAM Site
Teglio Veneto SAM Site
Trecenta SAM Site
Villafranca SAM Site

 

Lista dei siti radar Early Warning aggiunti all'Italia (12):

Croce Grande EW-GCI Site
Gargano EW-GCI Site
Maccarese EW-GCI Site
Otranto EW-GCI Site
Paùli Mannu EW-GCI Site
Poggio Renatico EW-GCI Site
Portogruaro EW-GCI Site
Potenza Picena EW-GCI Site
Quaglietta EW-GCI Site
Remondò EW-GCI Site
Tirli EW-GCI Site
Varcaturo EW-GCI Site

 

PS: i siti SAM ed EW-GCI sono reali e prendono il nome delle località a cui si trovano vicine. Spesso sono situati in zone rurali e alcune di queste località non sono grandi né famose. Sono stato accurato con le loro locazioni, nei limiti del motore grafico del gioco.

PS n°2: @paulopanz Dimmi che hai degli F-104S Italiani aggiornati! Quelli che ho hanno un flight model incasinato!

Edited by Menrva
  • Thanks 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bel Progetto!

No non ho F-104S aggiornati, siamo fermi al mod di Spillone

.... ho qualche skin inedita semmai per il G

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho aggiunto tutti gli aeroporti possibili (esclusi vari aerodromi sportivi minori) della ex-Yugoslavia (Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Croazia, Slovenia) e dell'Albania. Ci sarebbe spazio pure per qlc aeroporto in Austria, Svizzera, Corsica, Grecia e Ungheria. Vedrò come aggiungerli, se neutrali e giusto come eye-candy, oppure se usabili in-game.

ItalySE_PlanningMap1_000.jpg.4c8266bcbae0f43869241f1098ee2fe2.jpg

Questo terreno è la versione per conflitti fittizi durante la Guerra Fredda. Per il conflitto dei Balcani ci sarà una versione apposita che terrà conto al meglio, per quanto potrò, dei vari cambiamenti di alleanza durante quegli anni. In questo terreno vari aeroporti iniziano ad esistere/cessano di esistere a partire dalle loro date storiche (ho fatto numerose ricerche)!

Edited by Menrva
  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

SONO TORNATO! Odio lasciare le cose in sospeso. non credevate mica che avrei lasciato perdere, vero? Ecco un po' di aggiornamenti;

Il terreno ha ricevuto obiettivi aggiuntivi. Dall'ultima volta che ho postato, sono stati aggiunti aeroporti, installazioni Radar e SAM in Ungheria, Austria, Grecia, Svizzera (neutrale, giusto per eye-candy) e persino in una piccola parte della Romania! Alcuni target sono troppo vicini se non oltre il famoso Muro, quindi nel caso li disattiverò per non causare bug di gameplay.

ItalySE_PlanningMap2_000.thumb.jpg.db7c48dbac50d32f5706a8fd433796ce.jpg

 

Inoltre, sempre pur considerando i limiti del motore grafico, ho riprodotto assai fedelmente i percorsi dei numerosi fiumi nell'Est Europa, cosa che avevo già fatto per la Pianura Padana e il resto dell'Italia. Mettete a confronto la seguente mappa e l'estratto bitmap delle texture del terreno; noterete anche la presenza del noto lago Balaton in Ungheria. Anche altri laghi sono riprodotti, ovviamente!

Cattura1.thumb.jpg.44c29f0e0c05842aac22f87a0d6c9c18.jpg

ItalySE_Textures4x_000.thumb.jpg.6d23912bd9b6a45048375988bd4f3d34.jpg

  • Like 6
  • Thanks 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

I'd love to defend Italy from warsaw pact units in a F104S

Edited by jeanba
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Impressionante!

Quoto Maut,anche io spererei in una minicampagna,possibilmente slegata da Nato fighter,il mio PC è allo stremo,e ristrettezze economiche non mi permettono di cambiarlo per un pò...

In effetti una campagna dell'AMI manca proprio,magari con l'intervento di unità americane da Aviano e visto che ci sono,anche greche e portoghesi.E con il nuovo Tornado di Guuruu!

Occhi all'aeroport di Roma Urbe,in realtà la pista è molto corta e negli ultimi anni è stata usata soprattutto come scalo per gli elicotteri.Penso però che potrebbe essere utilizzato come pista per STOVL come il G-222.Io abito a 5 minuti di auto dall'aeroport,e negli '80 era luogo di un air show e ricordo benissimo che il 222 atterrò senza troppi problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 hours ago, RustyKurnass said:

Occhi all'aeroport di Roma Urbe,in realtà la pista è molto corta e negli ultimi anni è stata usata soprattutto come scalo per gli elicotteri.Penso però che potrebbe essere utilizzato come pista per STOVL come il G-222.Io abito a 5 minuti di auto dall'aeroport,e negli '80 era luogo di un air show e ricordo benissimo che il 222 atterrò senza troppi problemi.

Si, nella realtà è lunga 1000m, non a caso uso il modello Runway3 che è il più corto disponibile in Strike Fighters, lungo 1200m. L'ex Yugoslavia è piena di aerodromi sportivi, ma essendo più corti di 1000m, non ci ho pensato proprio ad aggiungerli.

Per la campagna non prometto nulla, perché il terreno mi richiederà tanto impegno ancora. Non è facile fare una campagna ben funzionante, specie se il terreno non è ben fatto. Almeno faccio metà dello sforzo. Altri più esperti di campagne potranno crearne coi miei terreni, una volta rilasciati.

Edited by Menrva
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, sono uno dei pochi italiani interessati a SF2, come dici tu ;-) Ottimo lavoro, attendo la release ufficiale. Chissà se a seguire arriverà anche una campagna sull'Operazione Allied Force del 1999... Speriamo!

Ciao

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour ago, citizen67 said:

Eccomi, sono uno dei pochi italiani interessati a SF2, come dici tu ;-) Ottimo lavoro, attendo la release ufficiale. Chissà se a seguire arriverà anche una campagna sull'Operazione Allied Force del 1999... Speriamo!

Ciao! Riguardo al creare campagne, includere tutti gli aerei e mod necessarie con dovuti credits agli autori è piuttosto arduo. Sto lavorando ancora sul terreno cmq; ci saranno due versioni, una per la Guerra Fredda, l'altra specifica per gli anni 90 e Allied Force.

Edited by Menrva
  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, hai avuto una bellissima idea Menrva, mancava una mappa del nostro paese per questo gioco! sarebbe possibile scaricare una sorta di pre release in attesa di attendere il completamento di quella ufficiale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 11/1/2020 at 2:16 PM, claudiov said:

Ciao a tutti, hai avuto una bellissima idea Menrva, mancava una mappa del nostro paese per questo gioco! sarebbe possibile scaricare una sorta di pre release in attesa di attendere il completamento di quella ufficiale?

La versione corrente è piuttosto incompleta e ingiocabile. Sono stato distratto da un altro progetto molto ambizioso. Il terreno dell'Italia uscirà, è solo questione di tempo. Chiedo pazienza.

  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono in ritardo, ma ci sto rimettendo mano... ODS 30AE mi ha richiesto tempo e passione, un progetto vastissimo e di qualità che spero alcuni di voi abbiano potuto apprezzare.

Ancora molto da fare per questo terreno. Fiumi e laghi sono tutti completi, così come il tiling per le maggiori città. Dalle immagini potete apprezzarne la complessità e il realismo. Tutto ricreato a mano con TFDtool e immensa pazienza, perché non c'è modo di automatizzare la creazione di fiumi e laghi. Se i miei impegni e doveri lo permettono, vorrei completare il terreno per un rilascio entro la fine dell'anno.

ItalySE_screenshot_000.jpg.2922e1c8d9653a284f79d2526fe1777d.jpg

ItalySE_screenshot_001.jpg.44a75c52bdc154af6ba1fe17b7e75cb0.jpg

ItalySE_screenshot_002.jpg.e0bb232e5c63f9fd45adebfc4d334ae0.jpg

  • Like 4
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon anno! Ho passato giorni poco piacevoli ahimè, e mi sono reso conto di non provare più alcuna soddisfazione nel creare nuovi terreni per Strike Fighters e poi condividerli. L'ultima mia release del terreno dell'Etiopia è passata largamente inosservata, e ho investito mesi di intenso impegno per crearlo con una topografia dettagliata ed accurata. Questo mi ha provocato un po' di dispiacere.

Ho degli update a riguardo il terreno dell'Italia e dei Balcani. Ho speso dei giorni a cambiare nuovamente l'intero tileset, e stavolta sono deciso ad utilizzare quello che vedrete nelle immagini sotto tratte da TFDtool. L'Italia ora possiede anche un sistema di strade/autostrade che ha richiesto lungo tempo per aggiungerlo manualmente al tilemap, ma al momento non è ben visibile dalle immagini sotto. Non farò altrettanto per i Balcani e il resto dell'Est Europa, data la già immensa complessità del terreno. Ci sono voluti lunghi mesi per aggiungere tutti i percorsi dei fiumi e i laghi, dunque sono un po' schifato dall'idea di dover spendere altro tempo su dettagli a cui i più non fanno caso. Recentemente ho aggiunto tiles per rappresentare piccoli paesi, usati un po' dappertutto dall'Italia all'Albania etc.

ItalySE_screenshot_000.jpg.8b0b3eaceb07f9a08507d6d765458ef0.jpgItalySE_screenshot_001.jpg.082232ae194eb784252c652a4f67ef42.jpgItalySE_screenshot_002.jpg.3e5f9f74ce80a58f142baaf345823b10.jpg

 

Detto questo, il terreno ha richiesto un grande sforzo finora, e non voglio che tale sforzo venga sprecato. Farò in modo di ultimarlo seguendo i miei soliti standard, compatibilmente con gli impegni della vita reale.

Tuttavia, con quasi assoluta certezza questo sarà il mio ultimo add-on per Strike Fighters. Negli ultimi anni la community di Strike Fighters si è notevolmente rimpicciolita, e non ha senso per me condividere mod in cui mi sono tanto speso, per poi ricevere più critiche distruttive e indifferenza che altro. Penso che pochi, buoni utenti potranno apprezzare il terreno una volta ultimato e rilasciato.

Edited by Menrva
  • Like 2
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so nemmeno come iniziare. Sei un artista essenziale nella nostra comunità e il tuo lavoro è davvero apprezzato! Non lasciarti abbattere da commenti stupidi e senza senso. Il tuo nome è sinonimo di qualità. Il suo territorio balcanico non ha eguali. Penso che una versione per il 1943-45 sarebbe molto ben accolta. È un teatro di operazioni qui non ancora riprodotto. Fai un respiro profondo e ripensaci, o meglio pensa ai tuoi fan qui. Non è possibile accontentare tutti e tu lo sai. Grazie di tutto!!!

 

:worship:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se può esserti di consolazione i tuoi terreni sono di gran lunga i migliori mai realizzati per SF2, mi sbilancerei a dire che sono pure meglio di quelli stock. Sto usando il terreno dell'Etiopia/Corno d'Africa in modo intenso ed è eccezionale. Forse - se posso permettermi un'ipotesi che spieghi la tua percezione di disinteresse da parte della community - ci sono dei terreni che nell'immaginario collettivo riportano a scenari più "affascinanti" di altri, più facili da usare per missioni e/o campagne e che richiamano momenti storici più facili da ricreare... L'Italia e i Balcani per esempio potrebbe essere tra questi.

Comunque non ti abbattere, i tuoi lavori sono veramente eccezionali, lo dico sinceramente.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use, Privacy Policy, and We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue..