+Menrva 4,193 Posted August 20, 2018 (edited) Salve a tutti, utenti italiani di CombatACE! Riguardo un terreno dei Balcani, c'era questo vecchio thread https://combatace.com/forums/topic/60560-parlando-di-bagatelle-e-facezie/ Anziché "resuscitarlo" ho preferito crearne uno nuovo. Chissà quanti utenti italiani sono ancora attivi su CombatACE... Il terreno è ancora in alto mare in fase WIP. Chi ha già giocato con alcuni scenari che ho rilasciato per SF2, sa che ci tengo alla qualità e alla precisione. Con un po' di tempo e pazienza, arriverà. La passione per il terrain modding non mi manca di certo. Enough chit-chat, ecco giusto due immagini per incominciare: Mancano ancora tanti aeroporti, etc. etc., lo so! Perché ho tagliato fuori la Sicilia? Scelte di design e gameplay; la Sicilia è già rappresentata nell'altro terreno che ho rilasciato, sulla Libia; inoltre, così do' priorità a combattimenti al Nord e sull'Adriatico. Niente aerei Jugoslavi sulla Sicilia! Ah, dimenticavo: ci saranno due versioni del terreno, una che coprirà gli anni 1963-1991 (prima dello scioglimento della Jugoslavia) e uno dal 1992 fino ad oggi, con i nuovi Stati dell'area Balcanica. Che ne dite? Edited September 10, 2018 by Menrva 9 Share this post Link to post Share on other sites
jeanba 1,920 Posted August 21, 2018 Looks great Thank you Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted August 21, 2018 (edited) 38 minutes ago, jeanba said: Looks great Haha, I was looking for an Italian response, but I guess I am one of the few Italians still interested in Strike Fighters. Anyway, thank you! To keep the story short, the terrain is still a WIP, there's still so much to do to complete it. But I think it will be worth the wait. Edited August 21, 2018 by Menrva Share this post Link to post Share on other sites
jeanba 1,920 Posted August 21, 2018 Je suis français Je comprends l'italien mais je ne sais pas le parler :) Capisci ? 1 1 Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted August 21, 2018 1 hour ago, jeanba said: Je suis français Je comprends l'italien mais je ne sais pas le parler :) Capisci ? Oui, parfaitement! My French is a little rusty, so I'd better write in English 1 Share this post Link to post Share on other sites
jeanba 1,920 Posted August 21, 2018 I happily mix Italian, Spanish and Catalan when I speak one of those three tongues Share this post Link to post Share on other sites
Stratos 3,188 Posted August 22, 2018 On 21/8/2018 at 5:38 PM, jeanba said: I happily mix Italian, Spanish and Catalan when I speak one of those three tongues Parles català? Que fort! :) Share this post Link to post Share on other sites
+Spillone104 553 Posted August 25, 2018 Questo terreno mi sa che è quello che quasi tutti aspettavamo già dai primi tempi di SFP1! Ottima iniziativa Menrva! Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted August 25, 2018 2 hours ago, Spillone104 said: Questo terreno mi sa che è quello che quasi tutti aspettavamo già dai primi tempi di SFP1! Ottima iniziativa Menrva! Grazie! Ho intenzione di finirlo per bene. È uno scenario che ci manca in Strike Fighters. Quanti thread avevo letto in passato a riguardo... e al tempo mai avrei pensato che sarei diventato un modder di terreni! Share this post Link to post Share on other sites
maut 1 Posted August 27, 2018 (edited) Grandissimo, complimenti! Io spero anche in una mini campagna (giusto poche unità italiani e del PdV)...con divisioni motorizzate/corazzate Ungheresi... contrapposte alle nostre sulla soglia di gorizia e sui valichi alpini... che tentano di predere la pianura padana. Con l'arrivo poi di unità della NG (Americana) e Portoghesi per il contrattacco!!! Edited August 27, 2018 by maut Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted September 9, 2018 (edited) Nuovi aggiornamenti, gente! L'Italia è quasi completata, poi mi manca da lavorare ancora sui Paesi dei Balcani (ex-Yugoslavia). Ho cambiato tipo di tileset, ne sto usando un altro di Stary i cui colori sono più adatti per maggior parte dell'area, a mia opinione. Ho creato anche nuove texture per far fronte a varie necessità. Ho aggiunto tutti i fiumi principali e i maggiori laghi Italiani al terreno, usando delle mappe e Google Earth come riferimenti. Credo di aver fatto un ottimo lavoro nell'imitare i percorsi naturali dei fiumi e le forme dei laghi, pur con le limitazioni del motore grafico. Giudicate voi il risultato! (i fiumi sugli screenshot in basso si notano appena a causa delle texture in uso, ma se fate attenzione noterete percorsi del tutto simili a quelli del mondo reale!). Dulcis in fundo, ecco una overview generale degli aeroporti finora presenti. Per quanto mi riguarda, l'Italia è ormai completata. Ora devo pensare agli altri Stati: Lista di aeroporti e basi aeree aggiunte all'Italia (57): Alghero-Fertilia Airport Amendola Airbase Ancona-Falconara Airport Asiago Airport Aviano Airbase Bari Airport Brescia-Montichiari Airport Brindisi Airport Bologna Airport Bolzano Airport Cameri Airport Cagliari-Elmas Airport Caserta-Grazzanise Airport Cervia Airbase Crotone-Sant'Anna Airport Decimomannu Airbase Foggia Airport Forlì Int'l Airport Florence Airport Frosinone Airport Galatina Airbase Genoa Airport Ghedi Airbase Gioia Del Colle Airbase Grosseto Airport Guidonia Airbase Istrana Airbase Lamezia Terme Int'l Airport Latina Airport Milan-Linate Airport Milan-Malpensa Airport Naples Int'l Airport Olbia-Costa Smeralda Airport Orio Al Serio Int'l Airport Oristano-Fenosu Airport Padua Airport Parma Airport Perugia Airport Pescara Airport Piacenza-San Damiano Airbase Pisa Int'l Airport Pratica Di Mare Airbase Ravenna Airport Rimini-Miramare Airport Rivolto Airbase Rome-Ciampino Int'l Airport Rome-Fiumicino Int'l Airport Rome-Urbe Airport San Pancrazio Airfield Siena-Ampugnano Airport Taranto-Grottaglie Airport Trento-Mattarello Airport Treviso Airport Trieste-Ronchi Dei Legionari Airport Venice-Tessera Airport Verona-Villafranca Airport Vicenza Airport Lista dei siti SAM aggiunti all'Italia (33): Agna SAM Site Amendola SAM Site Aquileia SAM Site Ardola SAM Site Barattoli SAM Site Borgo Manara SAM Site Bovolone SAM Site Brenton SAM Site Ceggia SAM Site Cervia SAM Site Codogno SAM Site Conetta SAM Site Coriano SAM Site Ghedi SAM Site Gioia Del Colle SAM Site Longare SAM Site Manerbio SAM Site Monte Grappa SAM Site Padua SAM Site Pian Del Cansiglio SAM Site Portegrandi SAM Site Povegliano Veronese SAM Site Punta Gorzone SAM Site Quirra SAM Test Range Sacile SAM Site San Damiano SAM Site San Giorgio Di Livenza SAM Site San Marco SAM Site Spangaro SAM Site Suzzara SAM Site Teglio Veneto SAM Site Trecenta SAM Site Villafranca SAM Site Lista dei siti radar Early Warning aggiunti all'Italia (12): Croce Grande EW-GCI Site Gargano EW-GCI Site Maccarese EW-GCI Site Otranto EW-GCI Site Paùli Mannu EW-GCI Site Poggio Renatico EW-GCI Site Portogruaro EW-GCI Site Potenza Picena EW-GCI Site Quaglietta EW-GCI Site Remondò EW-GCI Site Tirli EW-GCI Site Varcaturo EW-GCI Site PS: i siti SAM ed EW-GCI sono reali e prendono il nome delle località a cui si trovano vicine. Spesso sono situati in zone rurali e alcune di queste località non sono grandi né famose. Sono stato accurato con le loro locazioni, nei limiti del motore grafico del gioco. PS n°2: @paulopanz Dimmi che hai degli F-104S Italiani aggiornati! Quelli che ho hanno un flight model incasinato! Edited February 1, 2019 by Menrva 3 Share this post Link to post Share on other sites
+paulopanz 2,875 Posted September 10, 2018 Bel Progetto! No non ho F-104S aggiornati, siamo fermi al mod di Spillone .... ho qualche skin inedita semmai per il G Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted September 14, 2018 (edited) Ho aggiunto tutti gli aeroporti possibili (esclusi vari aerodromi sportivi minori) della ex-Yugoslavia (Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Croazia, Slovenia) e dell'Albania. Ci sarebbe spazio pure per qlc aeroporto in Austria, Svizzera, Corsica, Grecia e Ungheria. Vedrò come aggiungerli, se neutrali e giusto come eye-candy, oppure se usabili in-game. Questo terreno è la versione per conflitti fittizi durante la Guerra Fredda. Per il conflitto dei Balcani ci sarà una versione apposita che terrà conto al meglio, per quanto potrò, dei vari cambiamenti di alleanza durante quegli anni. In questo terreno vari aeroporti iniziano ad esistere/cessano di esistere a partire dalle loro date storiche (ho fatto numerose ricerche)! Edited September 15, 2018 by Menrva 2 1 Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted January 27, 2019 SONO TORNATO! Odio lasciare le cose in sospeso. non credevate mica che avrei lasciato perdere, vero? Ecco un po' di aggiornamenti; Il terreno ha ricevuto obiettivi aggiuntivi. Dall'ultima volta che ho postato, sono stati aggiunti aeroporti, installazioni Radar e SAM in Ungheria, Austria, Grecia, Svizzera (neutrale, giusto per eye-candy) e persino in una piccola parte della Romania! Alcuni target sono troppo vicini se non oltre il famoso Muro, quindi nel caso li disattiverò per non causare bug di gameplay. Inoltre, sempre pur considerando i limiti del motore grafico, ho riprodotto assai fedelmente i percorsi dei numerosi fiumi nell'Est Europa, cosa che avevo già fatto per la Pianura Padana e il resto dell'Italia. Mettete a confronto la seguente mappa e l'estratto bitmap delle texture del terreno; noterete anche la presenza del noto lago Balaton in Ungheria. Anche altri laghi sono riprodotti, ovviamente! 6 3 Share this post Link to post Share on other sites
jeanba 1,920 Posted January 28, 2019 (edited) I'd love to defend Italy from warsaw pact units in a F104S Edited January 28, 2019 by jeanba 1 Share this post Link to post Share on other sites
RustyKurnass 657 Posted February 16, 2019 Impressionante! Quoto Maut,anche io spererei in una minicampagna,possibilmente slegata da Nato fighter,il mio PC è allo stremo,e ristrettezze economiche non mi permettono di cambiarlo per un pò... In effetti una campagna dell'AMI manca proprio,magari con l'intervento di unità americane da Aviano e visto che ci sono,anche greche e portoghesi.E con il nuovo Tornado di Guuruu! Occhi all'aeroport di Roma Urbe,in realtà la pista è molto corta e negli ultimi anni è stata usata soprattutto come scalo per gli elicotteri.Penso però che potrebbe essere utilizzato come pista per STOVL come il G-222.Io abito a 5 minuti di auto dall'aeroport,e negli '80 era luogo di un air show e ricordo benissimo che il 222 atterrò senza troppi problemi. Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted February 17, 2019 (edited) 22 hours ago, RustyKurnass said: Occhi all'aeroport di Roma Urbe,in realtà la pista è molto corta e negli ultimi anni è stata usata soprattutto come scalo per gli elicotteri.Penso però che potrebbe essere utilizzato come pista per STOVL come il G-222.Io abito a 5 minuti di auto dall'aeroport,e negli '80 era luogo di un air show e ricordo benissimo che il 222 atterrò senza troppi problemi. Si, nella realtà è lunga 1000m, non a caso uso il modello Runway3 che è il più corto disponibile in Strike Fighters, lungo 1200m. L'ex Yugoslavia è piena di aerodromi sportivi, ma essendo più corti di 1000m, non ci ho pensato proprio ad aggiungerli. Per la campagna non prometto nulla, perché il terreno mi richiederà tanto impegno ancora. Non è facile fare una campagna ben funzionante, specie se il terreno non è ben fatto. Almeno faccio metà dello sforzo. Altri più esperti di campagne potranno crearne coi miei terreni, una volta rilasciati. Edited February 17, 2019 by Menrva 2 Share this post Link to post Share on other sites
citizen67 48 Posted September 19, 2019 Eccomi, sono uno dei pochi italiani interessati a SF2, come dici tu ;-) Ottimo lavoro, attendo la release ufficiale. Chissà se a seguire arriverà anche una campagna sull'Operazione Allied Force del 1999... Speriamo! Ciao 1 Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted September 19, 2019 (edited) 1 hour ago, citizen67 said: Eccomi, sono uno dei pochi italiani interessati a SF2, come dici tu ;-) Ottimo lavoro, attendo la release ufficiale. Chissà se a seguire arriverà anche una campagna sull'Operazione Allied Force del 1999... Speriamo! Ciao! Riguardo al creare campagne, includere tutti gli aerei e mod necessarie con dovuti credits agli autori è piuttosto arduo. Sto lavorando ancora sul terreno cmq; ci saranno due versioni, una per la Guerra Fredda, l'altra specifica per gli anni 90 e Allied Force. Edited September 19, 2019 by Menrva 3 1 Share this post Link to post Share on other sites
claudiov 0 Posted November 1, 2020 Ciao a tutti, hai avuto una bellissima idea Menrva, mancava una mappa del nostro paese per questo gioco! sarebbe possibile scaricare una sorta di pre release in attesa di attendere il completamento di quella ufficiale? Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted November 3, 2020 On 11/1/2020 at 2:16 PM, claudiov said: Ciao a tutti, hai avuto una bellissima idea Menrva, mancava una mappa del nostro paese per questo gioco! sarebbe possibile scaricare una sorta di pre release in attesa di attendere il completamento di quella ufficiale? La versione corrente è piuttosto incompleta e ingiocabile. Sono stato distratto da un altro progetto molto ambizioso. Il terreno dell'Italia uscirà, è solo questione di tempo. Chiedo pazienza. 3 1 Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted October 17, 2021 Sono in ritardo, ma ci sto rimettendo mano... ODS 30AE mi ha richiesto tempo e passione, un progetto vastissimo e di qualità che spero alcuni di voi abbiano potuto apprezzare. Ancora molto da fare per questo terreno. Fiumi e laghi sono tutti completi, così come il tiling per le maggiori città. Dalle immagini potete apprezzarne la complessità e il realismo. Tutto ricreato a mano con TFDtool e immensa pazienza, perché non c'è modo di automatizzare la creazione di fiumi e laghi. Se i miei impegni e doveri lo permettono, vorrei completare il terreno per un rilascio entro la fine dell'anno. 4 2 Share this post Link to post Share on other sites
+Menrva 4,193 Posted January 2, 2022 (edited) Buon anno! Ho passato giorni poco piacevoli ahimè, e mi sono reso conto di non provare più alcuna soddisfazione nel creare nuovi terreni per Strike Fighters e poi condividerli. L'ultima mia release del terreno dell'Etiopia è passata largamente inosservata, e ho investito mesi di intenso impegno per crearlo con una topografia dettagliata ed accurata. Questo mi ha provocato un po' di dispiacere. Ho degli update a riguardo il terreno dell'Italia e dei Balcani. Ho speso dei giorni a cambiare nuovamente l'intero tileset, e stavolta sono deciso ad utilizzare quello che vedrete nelle immagini sotto tratte da TFDtool. L'Italia ora possiede anche un sistema di strade/autostrade che ha richiesto lungo tempo per aggiungerlo manualmente al tilemap, ma al momento non è ben visibile dalle immagini sotto. Non farò altrettanto per i Balcani e il resto dell'Est Europa, data la già immensa complessità del terreno. Ci sono voluti lunghi mesi per aggiungere tutti i percorsi dei fiumi e i laghi, dunque sono un po' schifato dall'idea di dover spendere altro tempo su dettagli a cui i più non fanno caso. Recentemente ho aggiunto tiles per rappresentare piccoli paesi, usati un po' dappertutto dall'Italia all'Albania etc. Detto questo, il terreno ha richiesto un grande sforzo finora, e non voglio che tale sforzo venga sprecato. Farò in modo di ultimarlo seguendo i miei soliti standard, compatibilmente con gli impegni della vita reale. Tuttavia, con quasi assoluta certezza questo sarà il mio ultimo add-on per Strike Fighters. Negli ultimi anni la community di Strike Fighters si è notevolmente rimpicciolita, e non ha senso per me condividere mod in cui mi sono tanto speso, per poi ricevere più critiche distruttive e indifferenza che altro. Penso che pochi, buoni utenti potranno apprezzare il terreno una volta ultimato e rilasciato. Edited January 2, 2022 by Menrva 2 2 Share this post Link to post Share on other sites
Wilches 1,169 Posted January 2, 2022 Non so nemmeno come iniziare. Sei un artista essenziale nella nostra comunità e il tuo lavoro è davvero apprezzato! Non lasciarti abbattere da commenti stupidi e senza senso. Il tuo nome è sinonimo di qualità. Il suo territorio balcanico non ha eguali. Penso che una versione per il 1943-45 sarebbe molto ben accolta. È un teatro di operazioni qui non ancora riprodotto. Fai un respiro profondo e ripensaci, o meglio pensa ai tuoi fan qui. Non è possibile accontentare tutti e tu lo sai. Grazie di tutto!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
citizen67 48 Posted January 3, 2022 Se può esserti di consolazione i tuoi terreni sono di gran lunga i migliori mai realizzati per SF2, mi sbilancerei a dire che sono pure meglio di quelli stock. Sto usando il terreno dell'Etiopia/Corno d'Africa in modo intenso ed è eccezionale. Forse - se posso permettermi un'ipotesi che spieghi la tua percezione di disinteresse da parte della community - ci sono dei terreni che nell'immaginario collettivo riportano a scenari più "affascinanti" di altri, più facili da usare per missioni e/o campagne e che richiamano momenti storici più facili da ricreare... L'Italia e i Balcani per esempio potrebbe essere tra questi. Comunque non ti abbattere, i tuoi lavori sono veramente eccezionali, lo dico sinceramente. 2 Share this post Link to post Share on other sites